Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Permesso! Posso?! (Letto 1319 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Permesso! Posso?!

Salve a tutti.
Non appartengo ancora alla famiglia Skoda ma spero, e conto, di farne parte a breve! Non ho alcuna esperienza con questo marchio ma da sempre ne apprezzo le linee e ora che ho modo di non dipendere più dalle auto dei genitori, sto per l'appunto pensando di entrare in Skoda.

La Fabia è il modello che più apprezzo ma avendo l'esigenza di portare appresso un cane di grossa taglia con rispettivo trasportino, la scelta ricade infine sulla Rapid SpaceBack Design Edition. Non che sia un ripiego, anzi, a ogni sguardo me ne innamoro sempre più! Peccato che in versione TSI attualmente esca solo a 1.0, avrei preferito almeno un 1.4.

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 1
Benvenuto in questo forum. Io, se non avessi esigenza di fare tanti km per lavoro, prenderei ad occhi chiusi l'Octavia col frullino 1.0 TSI. Bassi consumi, assicurazione irrisoria e prestazioni oneste...

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 2
Benvenuto nel gruppo (benvenuto)

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 3
Benvenuto  (welcome)

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 4
prenderei ad occhi chiusi l'Octavia col frullino 1.0 TSI.
Sono ignorante in materia (ragione per la quale mi sono iscritto qui!) ma... che cos'è il frullino?!
Macino circa 20.000 km all'anno.
Purtroppo l'Octavia in versione berlina non è adatta alle mie esigenze in quanto non vi ci entrerebbe il trasportino del cane mentre la versione StationWagon è troppo lunga per i miei gusti. Ho scelto la Rapid proprio perché in quanto a lunghezza è un buon compromesso.

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 5
Benvenuto anche da parte mia (benvenuto)
Facci sapere la tua scelta (ciaociao)

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 6
Il 1.0 TSI lo chiamiamo amichevolmente "frullino" in quanto 3 cilindri. Per quanto riguarda la lunghezza di Octavia berlina è identica alla sw. Se le tue esigenze .rispecchiano maggiormente la Rapid, con 20.000 km potresti valutare la 1.6 tdi, magari anche in versione 90 cv, per risparmiare sui costi di gestione. In fin dei conti, la Rapid pesa circa 1300 kg e 90 cv son più che sufficienti nel 95% dei casi. Io, però,andrei (e andrò, tra un paio d'anni) su Octavia G-TEC.

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 7
Benvenuto e te e all'amico peloso

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 8
Benvenuto

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 9
 (benvenuto)

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 10
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza! :)

potresti valutare la 1.6 tdi, magari anche in versione 90 cv
Ti ringrazio per il consiglio, e per indurmi in tentazione!, ma la preferenza del TSI al TDI è dovuta a un pippone ecologico per il quale mi sono auto-convinto a inquinare il meno possibile. Scopo dell'acquisto del TSI è difatti quello di convertirlo in GPL.

Tutto sommato è lui che sta scegliendo l'auto! :D

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 11
...ma la preferenza del TSI al TDI è dovuta a un pippone ecologico per il quale mi sono auto-convinto a inquinare il meno possibile. Scopo dell'acquisto del TSI è difatti quello di convertirlo in GPL....

Sicuro si possa convertire, ti sei già informato?
Fino a poco tempo fa ricordo che i TSI erano difficili/impossibili da convertire a GPL.
Per questa ragione, per l'inquinamento e per questioni legate ad affidabilità/garanzia, a maggior ragione ti consiglierei anch'io di valutare per bene l'octavia G-TEC.

Confermo che Octavia berlina e sw sono lunghe esattamente allo stesso modo.

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 12
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza! :)
Ti ringrazio per il consiglio, e per indurmi in tentazione!, ma la preferenza del TSI al TDI è dovuta a un pippone ecologico per il quale mi sono auto-convinto a inquinare il meno possibile. Scopo dell'acquisto del TSI è difatti quello di convertirlo in GPL.
Tutto sommato è lui che sta scegliendo l'auto! :D
Beh, se sei convinto per il benzina su Rapid, hai solo il 1.0 TSI a disposizione
 Inoltre, sempre che sia fattibile la conversione, io non mi azzarderei a farla. Innanzitutto dovresiti farla dopo 2 anni, per non perdere la garanzia (non esiste che un conce Skoda si prenda la briga di farla) e poi considera che un motore NON specificamente progettato per il GPL o metano avrà seri problemi con le sedi valvole dopo circa 100-120.000 km. A conti fatti, se sei sensibile all'ecologia, ti conviene andare di Octavia G-TEC.

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 13
Scopo dell'acquisto del TSI è difatti quello di convertirlo in GPL.


Brrrrrr che brutta roba che hai appena detto.......

Se stai pensando al gas, considerando il cagnone (o cagnino, non so che mole abbia) e anche un acquisto che possa essere a lungo termine piuttosto guardati davvero l'Octavia G-TEC!

Ne parlano tutti stra bene, nasce già a gas quindi non devi fare paciughi e sbudellare mezza macchina per mettere impianti aftermarket che, ammesso si possano montare, prima o poi le loro rogne le danno, è spaziosissima a tutto vantaggio degli occupanti sia vivi che inanimati e ha costi di gestione e nutrimento decisamente bassi!
Forse forse se vai presto a sentire nelle concessionarie riesci ancora a beccare una fine serie attuale con il 1.4 turbo ben rodato e affidabile e ancora un vero serbatoio di benzina, prima che siano disponibili solo quelle nuove con 10/15 litri.


la preferenza del TSI al TDI è dovuta a un pippone ecologico per il quale mi sono auto-convinto a inquinare il meno possibile

In quanto a questo leggiti bene bene gli ultimi studi e bibliografie sui confronti tra benza, metano e diesel perché sembra che l'ago della bilancia non sia poi così a favore di benza/gas eh...


Ah comunque benvenuto  ;)

Re:Permesso! Posso?!

Risposta n. 14
La Rapid 1.6 c'è solo 115 CV...il 90 nn c'è...oppure il .4 da 90 che e' un 3 cilindri