Passa al contenuto principale

motore  Topic: Giri del motore e ventola radiatore (Letto 2671 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giri del motore e ventola radiatore

Ciao a tutti, mi chiedevo se anche voi avete notato che a volte i giri del motore sono sotto i 1000 quando la macchina è ferma e a volte rimangono sui 1000...cosa può comportare questa variazione? La mia Karoq ha il cambio automatico DSG..
Inoltre ho notato che anche dopo pochi km la ventola del radiatore parte e rimane accesa anche a  macchina spenta per circa 5 min..
Se avete risposte scrivetemi.
Grazie mille!
Ciao ciao.

 

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 1
Succede quando sta rigenerando  il dpf.

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 2
Confermo. Avevi una rigenerazione del filtro antiparticolato in corso

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 3
Verissimo ciò che hanno detto sopra  (good)

L'auto stava tentando di dissipare i 700 e rotti gradi del filtro...

Paura, paura, paura  :o  :o  :o

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 4
Confermo rigenerazione in corso. se ci fai caso anche lo start & stop si disattiva e se vai nel menù car e poi gestione S&S ti appare la scritta "necessario motore acceso"

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 5
Noterai anche  che in questi frangenti il motore è più ruvido. Di solito la rigenerazione impiega circa 15 minuti per essere ultimata e si consiglia di percorrere tratte con poco traffico, meglio extraurbano, anche se può essere ultimata anche in città. Nb: ogni volta che l'auto va in rigenerazione viene consumata una tot quantità di "Adblue";  da cdb è possibile verificarne la quantità nel serbatoio apposito..

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 6
veramente l'AdBlue è utilizzato in continuo, non è un additivo che viene usato solo durante la rigenerazione.
il suo consunmo è legato alla quantità di gasolio che viene inviato al motore, ma (se non erro) viene in iniettato direttamente nel "filtro" SCR (da non confondere con il DPF).

DPF ed SCR (AdBlue) servono a due cose diverse

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 7
Confermo rigenerazione in corso. se ci fai caso anche lo start & stop si disattiva e se vai nel menù car e poi gestione S&S ti appare la scritta "necessario motore acceso"
Ciao , l'ho notato anche io . Quindi si puo stare tranquilli ??

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 8
è normale durante la rigenerazione del filtro antiparticolato.
sullo stare tranquilli o meno ci sono due scuole di pensiero:
1) (preoccupato) ti accorgi che stai per interrompere una rigenerazione, non vuoi farlo, allora prendi l'auto e vai a fare un giro finchè non finisce
2) (tranquillo) spegni l'auto e te ne vai, la riprenderà alla prossima riaccensione
personalmente sono del secondo tipo e anche nei periodi di uso prettamente cittadino non ho mai visto spie accese.
certo l'auto consuma di più (perchè ogni volta che la riaccendi cerca di arrivare in temperatura il prima possibile per completare la rigenerazione), ma anche bruciare gasolio girando "ad cazzum" per farla finire non mi sembra molto economico...

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 9
l'importante è che alla prossima riaccensione abbia il tempo di terminare la rigenerazione perchè se si continua sistematicamente ad interromperla perchè il tragitto è sempre quello ed è sempre troppo breve, dopo un tot di volte il filtro si intasa e bisogna portarla in assistenza per fare la rigenerazione forzata;
in questo caso trattasi di acquisto sbagliato, non ci sono altre parole per definirlo, è inutile girarci in giro

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 10
l'importante è che alla prossima riaccensione abbia il tempo di terminare la rigenerazione perchè se si continua sistematicamente ad interromperla perchè il tragitto è sempre quello ed è sempre troppo breve, dopo un tot di volte il filtro si intasa e bisogna portarla in assistenza per fare la rigenerazione forzata;
in questo caso trattasi di acquisto sbagliato, non ci sono altre parole per definirlo, è inutile girarci in giro
già... comunque con i nuovi motori benzina che hanno anche loro il filtro, il problema si pone lo stesso...
non so il 1.0 ma per fortuna 1.5 di sicuro non ce l'ha....

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 11
su benzina il problema dovrebbe essere molto più ridotto perchè ne produce molto meno del diesel (=rigenerazioni meno frequenti) e la benzina brucia prima e con temperature più altre del diesel (=rigenerazione più rapida, con meno uso di carburante)
ma lo si scoprirà solo col tempo

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 12
Ciao, ho notato anch'io la stessa cosa sul mio Karoq 2000 turobodiesel. A parte il fatto che sarebbe stato carino un'indicazione esplicita di rigenerazione in corso, volevo fare qualche domanda: qualcuno sa da cosa viene innescato il processo di rigenarazione? Dal raggiungimento di una certa soglia in Km? E' a tempo? Da altre cose? Chiedo questo perché se sapessi quando aspettarmi la rigenerazione mi potrei regolare meglio e magari non fermare il motore. Mi pare inoltre di aver capito che la sua durata è circa 15 minuti. E' corretto? Non ho poi capito perché durante la rigenerazione è consigliato fare percorsi extraurbani: se si lascia la macchina ferma col motore acceso per 15 minuti cosa cambia? Grazie.

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 13
La rigenerazione, pur non avendo io i parametri precisi, viene avviata al raggiungimento di un certo livello di saturazione del filtro che, mi sembra,  venga calcolata (e non effettivamente rilevata) sulla base dei km, del tempo e del funzionamento del motore (ritengo in base al consumo di carburante che, di fatto,  è proporzonale al particolato espulso).
È opportuno che venga fatta in percorsi extraurbani semplicemente perché vi sono le condizioni ottimali di giri motore stabili, non soggetti a stop and go, e nel giusto range oltre a migliori condizioni per il raffreddamento. Chiaro però che quando avviene l'auto non sa che tipo di strada affronterò nei minuti successivi all'avvio della procedura.....
Se dovesse capitare in città,  ci metterà più tempo o verrà interrotta e ripresa successivamente.

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 14
A molti di noi piacerebbe la presenza di una spia che avvisi quando è in corso la rigenerazione, ma (come discusso più volte qui sul forum) il fatto che nessuna casa automobilistica la preveda molto probabilmente è dovuto al fatto che il 95% di chi usa l'auto andrebbe al service ogni volta che si accende per paura che ci sia chissà quale problema.
Detto questo non è un grosso problema finché la rigenerazione viene interrotta una volta o due. Lo diventa quando la si interrompe molte volte ed a quel punto si accende la spia che ti chiede di farla completare, andando appunto in extraurbano per una quindicina di minuti. Se anche questo viene ignorato, l'unica è andare al service per una rigenerazione forzata.
La distanza tra una rigenerazione e l'altra varia in base a tutta una serie di parametri tra cui consumo, temperature di esercizio e pressioni differenziali tra entrata e uscita del filtro (questo è il metodo con cui calcola il riempimento) e "vecchiaia" del filtro (nel tempo si accumulano ceneri di olio che non vengono bruciate con la rigenerazione e questo riduce l'intervallo perché occupano posto).
Se fai lunghi tratti di autostrada a velocità codice l'intervallo della rigenerazione si allunga parecchio.
Se vuoi sapere quando aspettarti la rigenerazione l'unica è un lettore OBD2 con app specifica per cellulare.
Io (ad esempio) uso un lettore ELM327 con connessione BT e una app che si chiama VAG DPF (inizialmente usavo quella gratis, ma dopo qualche mese sono passato a quella a pagamento che da più indicazioni).
La durata della rigenerazione varia in base alla temperatura del motore (se deve rigenerare appena accendi l'auto devi aspettare finché acqua, olio e filtro vanno in temperatura, dopo di che inizia), tipologia di percorso e stile di guida.
Ogni rilascio comporta alcuni secondi in cui la rigenerazione viene sospesa. Le forti accelerazioni o la richiesta della potenza massima sospendono la rigenerazione.
Un altro motivo per cui è sconsigliabile far eseguire la rigenerazione da ferma o nel traffico cittadino è l'elevata temperatura che si crea nel vano motore. Il filtro e parte dello scarico che sono all'interno del vano motore arrivano a temperature elevate, se sei fermo lo smaltimento di questo calore è affidato interamente alla ventola del radiatore, che fa quello che può. L'impennata di calore può provocare danni anche ad altri elementi del motore, che non sono "protetti" (in primis la turbina, ma anche il semplice cofano). Se sei in movimento è molto più facile smaltirlo.