Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Skodista mancato (per ora) (Letto 1439 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skodista mancato (per ora)

Un saluto a tutti, ero presente nel forum di 4R, ma, da quando hanno cambiato la piattaforma, non sono più riuscito ad accedervi.
Ad ogni modo mi presento, ho 53 anni, sposato con una figlia, vivo in mezzo ai laghi del varesotto e sono interessato a Skoda sin dall'uscita della prima Fabia (2000).
All'epoca avevo appena ereditato una Peugeot 306 1.8 a benzina del '96, che ho tenuto per alcuni anni perchè si sarebbe svalutata troppo. Nel 2005, quando stavo cercando una sostituta, mi sono imbattuto in una Saab 900 turbo con solo 20.000 km (reali) ad un prezzo da saldo e la comperai di getto, anche perchè la Saab turbo era il mio sogno da ragazzo.
E' stato un vero affare, la possiedo tutt'ora, ha appena compiuto 21 anni, la uso soprattutto nei viaggi medio-lunghi (ho anche uno scooter 150cc per girare da solo e uso una Fiat 600 per fare la spesa) e finché non dà problemi gravi penso di tenerla, ma, se dovesse lasciarmi, Skoda sarebbe la mia prima scelta. Ho appena usato per due giorni una Fabia a noleggio e farò una recensione nell'apposita sezione.
Complimenti per il forum!

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 1
 (benvenuto)
il buon @RobyA112 è di Valganna, magari vi conoscete pure.

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 2
Benvenuto. Mi ricordo di te nel forum 4R (che pure io non frequento più da anni).
@ale_fabia : non  ci siamo mai incontrati.... Per ora

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 3
benvenuto!

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 4
Benvenuto (benvenuto)

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 5
Benvenuto anche da parte mia (benvenuto)
p.s. ho appena letto la pagina Saab 900 su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Saab_900 Sono sicuro che una volta cambiata ti mancherà quell'auto. Tienici aggiornati (ciaociao)

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 6
Grazie a tutti per il benvenuto.
Anch'io mi ricordo di Roby, abito un po' più a ovest, una volta vidi la sua auto passando dalle sue parti per un allenamento podistico.
Sicuramente rimpiangerò la Saab, anche per questo sono restio a sostituirla, tutte le estati vado in vacanza in Polonia e, nonostante i 21 anni, la mia schiena malridotta non ne risente in alcun modo. Erano auto progettate come si deve e la differenza si nota solo nel corso degli anni.

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 7
A più di 20 anni dalla rottamazione rimpiango amcora la mia Alfa 75 . Certe auto di una volta erano costruite con l ambizione di una qualità che oggi non esiste più. Dovevano durare più di 20 anni e non tradirti mai, per questo le amavi. Le auto di oggi, come ogni prodotto di largo consumo, hanno un obsolescenza programmata...non devono durare per essere cambiate, e finché le hai hanno sempre un motivo per spendere, in manutenzioni, sostituzioni, riparazioni

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 8
In parte hai ragione, in parte dimentichi che le auto negli anni 60 facevano i tagliandi ogni 3000 km, diventati in seguito 5, 7,5, 10, 12,15,20, 25, 30mila.  E non parliamo dei guasti a parti tipo spinterogeni, puntine, candele, o problematiche di ruggine. Dai, qualcosa è cambiato, non tutto in peggio. Certo quando si pensa ai mezzi della propria gioventù, ci si ricorda solo le cose belle (love)

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 9
Manutenzione ogni 15000 km come oggi la G-TEC. Qualcosa si cambiava ma a costi ridicoli.... Ruggine quello era il problema

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 10
Appunto....
Secondo me il tuo è il classico discorso del "si stava meglio quando si stava peggio ".
Non so, ma l'affidabilità e la ruggine delle auto (italiane in primis) degli anni 70, 80 e 90 non la rimpiango proprio. E mai la cambierei con quella delle mie ultime vetture possedute.
Poi anche a me dispiace aver dato via la delta del 1981, ma è proprio solo per nostalgia,  non certo perché fosse costruita per durare......anzi!

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 11
Ovviamente non si possono negare enormi passi avanti sia nelle tecnologie e qualità di guida. Non tutte le auto erano ugualmente solide( anni 80), ma il motivo per cui la rottamai dopo 14 anni e 400000 km fu proprio la ruggine sui parafanghi. Unico pezzo cambiato nella vita dell' auto fu un alternatore qualche lampadina e candelette.....nient altro.
Naturalmente non tornerei a quegli standard, troppo superiori gli attuali, ma qualche rimpianto resta

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 12
Ovviamente anch'io ho i miei bei rimpianti se si parla di auto... Il mio rimpianto si chiama Opel Kadett berlina 1.5 td. All'epoca era difficile trovare un turbodiesel con 70 cv in soli 1.500 cm3. Certo c'erano motori che arrivavano anche a 100 cv, ma con almeno 1.000 cm3 in più e, logicamente, anche i consumi aumentavano... Con il mio 1.5 (a precamera, of course) facevo circa 17/18 km/l, percorrenze impensabili per quei tempi. Ma lo spazio (e la comodità nei lunghi viaggi) era quel che era...
Forse, a dirla tutta, la cosa che rimpiango di più di quell'auto era l'età che avevo quando la guidavo... E, se ci pensate bene, è così anche per voi... ;D

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 13
Resta il fatto che la Saab 900 era uno dei miei sogni impossibili.

Re:Skodista mancato (per ora)

Risposta n. 14
Io, recentemente, sono andato vicino a prendere una 9.5 sw (poi ho preso la Laguna sw) e una 9.3 sw (poi ho preso l'Octavia), entrambe usate, entrambe 1.9 tid con 150 cv... A livello di "rivendita futura", penso d'aver fatto bene a non prenderle, specie la 9.5 che, però, era una "signora auto"...