Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex (Letto 9375 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 60
per conto intendevo la cifra "teorica"... non intendevo sborsata... anch'io spero bene che non facciano storie strane!

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 61
novità?!?

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 62
 (quoto)

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 63
mi sa che è bloccato su una salita nn asfaltata e per questo nn può risponderci... :(

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 64
Restiamo fiduciosi e aspettiamo novità!

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 65
rispolvero... non si sa mai...

novità? (ciaociao)

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 66
Ciao a tutti, mi riaggancio a questo vecchio topic per segnalarvi la mia recente esperienza:

Yeti 4*4 2.0 Tdi 110 cv,  presa il 21/6/16 nuova, ad oggi 4 mila chilometri.
Ieri sono andato a vedere la casa in costruzione di un amico; per accedere al cantiere ci sono due rampe sterrate in salita, ripide e bruttine ma non impossibili poiché il mio amico ci sale con un doblò. Le due rampe sono raccordate da un'inversione a destra di 180 gradi. Arrivo in cima alla prima, manovro per imboccare quella successiva e nello spunto, in salita e con ruote sterzate a destra, l'anteriore sinistra comincia a pattinare e l'auto si pianta. Arretro di mezzo metro e riparto senza nessun problema arrivando in cima anche alla seconda. Off road e Asr erano attivi. Ripensandoci il pattinamento avrebbe dovuto essere bloccato e la coppia trasferita sulle altre ruote. Dopo ferragosto ho un appuntamento dal conce per altre questioni e farò presente la cosa.

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 67
Ciao a tutti, riporto la disavventura di un mio amico con la sua Yeti. Ha risolto il problema simile al vostro con la sostituzione delle frizioni della trasmissione Haldex in quanto erano distrutte!!! L'auto era da due mesi fuori garanzia ma sono riusciti a trovare un accordo e , mi sembra, che una buona parte della spesa la paga la Skoda. La fattura non gli è ancora arrivata ma parlavano di una cifra tra i 4o5mila franchi da dividere tra le parti.
Quindi andate a fare i controlli del caso prima che vi scada la garanzia!

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 68
Roso dal tarlo del dubbio di un problema all'Haldex, ho trovato una salita ripida che conduce in un prato; la rampa è lunga una decina di metri, molto ripida con la parte centrale a schiena d'asino. Ho scaricato la moglie (che non ama questi test  (stop) ) per controllare dall'esterno il lavoro delle ruote.
L'ho fatta in tutti modi, lento e veloce, dal fondo, mi sono fermato più volte nel punto più ripido per poi ripartire... tutte le ruote hanno lavorato, con slittamenti vari,  e dopo un attimo hanno  trovato aderenza e su, fino in cima come un missile. Su tutte e 4 le ruote erano visibili i segni dei vari pattinamenti, per cui l'Haldex ha lavorato (anche perché altrimenti non sarei riuscito a salire).
Mi viene da pensare che forse nell'altra occasione avrei dovuto insistere e lasciare il tempo all'aggeggio di lavorare, forse in certe situazioni il trasferimento di coppia non è così immediato.
In ogni caso quando riaprirà il conce un'occhiata gliela farò dare.
Per ora sono sollevato. 8)

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 69
ho la yeti 4x4 prima serie e abitando in montagna dove, a volte, le nevicate sono copiose ho potuto testare bene il suo sistema integrale. Il ritardo è minimo, appena perde aderenza l' haldex trasferisce trazione dove serve e da mia esperienza il rischio di restare piantati è quando l' auto si appoggia sui fondi. Ho affrontato di tutto con la yeti(in inverno più che altro) arrivando anche a trainare un defender piantato (si avete capito bene un defender!) e con la trazione 4x4 mai avuto problemi quindi se si presentano forse è da controllare:
- livello olio
- stato frizione haldex
- pompa alta pressione olio
altro sinceramente non saprei che fare. Per i meccanici della domenica come me nella sezione "guide" avevo postato tutti i manuali d' officina dove spiegano anche il controllo della trasmissione posteriore.

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 70
Ciao a tutti, mi riaggancio a questo vecchio topic per segnalarvi la mia recente esperienza:

Yeti 4*4 2.0 Tdi 110 cv,  presa il 21/6/16 nuova, ad oggi 4 mila chilometri.
Ieri sono andato a vedere la casa in costruzione di un amico; per accedere al cantiere ci sono due rampe sterrate in salita, ripide e bruttine ma non impossibili poiché il mio amico ci sale con un doblò. Le due rampe sono raccordate da un'inversione a destra di 180 gradi. Arrivo in cima alla prima, manovro per imboccare quella successiva e nello spunto, in salita e con ruote sterzate a destra, l'anteriore sinistra comincia a pattinare e l'auto si pianta. Arretro di mezzo metro e riparto senza nessun problema arrivando in cima anche alla seconda. Off road e Asr erano attivi. Ripensandoci il pattinamento avrebbe dovuto essere bloccato e la coppia trasferita sulle altre ruote. Dopo ferragosto ho un appuntamento dal conce per altre questioni e farò presente la cosa.

Ciao ma la tua versione è outdoor o normale? mi piacerebbe capire se questi problemi sono nella Haldex di 4a generazione o in quella di 5a.

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 71
sinceramente non so che versione sia la mia (ugliys)
però monta haldex 4 gen questo te lo dico con sicurezza

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 72
Ciao ma la tua versione è outdoor o normale? mi piacerebbe capire se questi problemi sono nella Haldex di 4a generazione o in quella di 5a.

Outdoor, per cui haldex 5 gen

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 73
 con tutti questi problemi mi fate star male. la mia Yeti arriva a novembre. (nonso)  :o

Re:dubbio sul funzionamento o meno dell'haldex

Risposta n. 74
Non se piu saputo nulla....direi inquietante, cmq l'auto usata, salvo circuito usato sicuro WW ufficiale, di solito ha una garanzia ridicola che copre poche cose, ma NON gli organi di usare, quindi turbina frizione trasmissione, che poi il conce decida di pagare tanto di cappello a loro, ma per esperienza ci si cava pochi ragni dai buchi di un autosalone...