Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
accessori  Topic: barre portatutto per Rapid Spaceback (Letto 3366 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

barre portatutto per Rapid Spaceback

Un paio di giorni fa ho provato a montare le barre portatutto per la mia Betty
Sono le originali Skoda prese su SuperSkoda quando c'era il 20% di sconto.
Prima considerazione: considerando anche la spedizione, anche a prezzo pieno mi sono costate circa 2/3 che in concessionaria

Come dicevo, ho provato a montarle e devo dire che è più difficile leggere le istruzioni che montarle!
Il tutto si monta in 5 minuti, anche da soli, seppur si debba girare attorno all'auto un paio di volte

Ho fatto un paio di giorni con le barre montate ed ho notato che in alcune condizioni si crea una sorta di rombo (sembra un mezzo latrato) attorno ai 60 km/h ed ai 120 km/h
Niente di veramente fastidioso, ma si sente. Devo ammettere, però, che forse un copripiedino non lo avevo inserito bene.

Oggi le ho smontate anche per verificare eventuali problemi sulla guarnizione della portiera (si chiude sul piedino della barra, quindi avevo paura rimanesse "segnato")
Subito rimane "sagomato", ma basta passare con la mano per rimettere tutto a posto.

Il 24 le rimonto e ci butto su anche il box per andare dai suoceri, così vedo come va tutto il sistema Betty traveller!!! :))

Qualcun'altro le ha detto le ha provate?
Secondo me sono un gran bel prodotto!

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 1
Mai provate e penso che mai le proverò perché le mie esigenze mi consentono di farne a meno ma sono sempre stato incuriosito/perplesso dal sistema di fissaggio che passa sotto alla guarnizione..a quanto pare dalla tua esperienza sembra che questo sistema sia valido quindi ancora una volta brava a mamma Skoda  (good)

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 2
Aggiorno con l'esperienza di ieri
Circa 700 km di autostrada con barre e box sul tetto (per completezza di informazioni è un Thule Touring 100).
Il rumore che si era presentato al primo montaggio è sparito (quindi mi conferma l'errato montaggio di un copripiedino).
Rimane un certo fruscio a cui tutto sommato ci abitua presto. Devo dire che a mio avviso è più colpa del box che delle barre (al rientro proverò a montarlo un po più arretrato).

In generale posso comunque affermare che il comportamento dell'auto è rimasto sempre onesto e sincero. Non ero molto carico sopra (avrò avuto 30-35 kg tra barre, box e bagagli sul tetto), ma le manovre di la guida erano sempre una sicurezza, solo un lieve rollio in più
Quando faccio i conti riporto anche i consumi

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 3
Nuovo aggiornamento dopo il viaggio di rientro con barre e box sul tetto
Stavolta l'auto era veramente carica (ho dovuto sfruttare anche lo spazio vuoto nel vano ruota di scorta per il contrabbando di taralli e caciocavallo!).
A parte una certa rumorosità dovuta alla turbolenza (il vento forte trasversale non ci ha mai mollato per tutto il viaggio) non ho nulla da segnalare.
Ho dovuto fare anche una frenata al limite del bloccaggio e a parte un beccheggio accentuato, tutto il sistema si è comportato bene, senza causare scompensi nell'auto

Tornato a casa ero un po preoccupato per come avrei trovato le guarnizioni porta dopo circa 12 giorni a contatto con i piedini delle barre

Per prima cosa ho tentato di pulire il box con le lance dell'autolavaggio
Così facendo ho anche testato la tenuta delle guarnizioni porta sotto getto d'acqua con i piedini ancora installati
Risultato:tutto bene. Entra qualche goccia di acqua dalla prima guarnizione, ma si ferma efficacemente sulla seconda. Al massimo c'è il rischio di un paio di gocce d'acqua quando si apre lo sportello

Tolte le barre ho verificato che le guarnizioni esterne risultavano "piegate", ma già così chiudevano comunque sul giro porta
Come l'altra volta le ho "massaggiate" un po e sono tornato subito a posto.

Scusate se sono stato lungo.
Spero che a qualcuno possa servire.

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 4
domandina:
Le barre porta tutto che peso possono supportare?

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 5
nel manuale dell'auto parla di 75 kg di carico massimo sul tetto COMPRESE le barre e i portapacchi.
nelle barre mi sembra si parli di 50 kg, ma dovrei guardare nel manuale di istruzioni che ho a casa perchè non escludo che il limite sia 70 kg (stasera magari ci guardo e ti aggiorno, forse faccio confusione con il carico massimo ammesso dal box che ho)

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 6
mmmm ok, il dubbio mi è venuto perchè, guardando un box thule, della capacità di 300 litri, ho visto che vuoto pesa 12kg.... e la cara vecchia punto, sul tetto, portava fino a 20 kg.
evidentemente, mi devo abituare a misure diverse :) ;D

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 7
Vai tranquillo... io ho un box Thule touring 300 che porta 50 kg
Le barre lo portano tranquillamente e il tetto anche!!!
Quando torno a casa provo a cercare il manuale e ti metto una foto

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 8
Grazie mille 😊, mi faresti un piacere

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 9
@Grigno  scusa il ritardo...
nelle barre specifica che la portata del tetto è 75kge il peso del portapacchi circa 4,5 kg.
Per il resto è tutto "peso" libero!!!

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 10
Sei semplicemente Superb......! :)

Grandissimo, grazie 1000!

p.s. sta volta, non potevo mica darti del Rapid :)

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 11
Se sei intenzionato a prenderle ti consiglio di tenere sotto controllo Superskoda, io le ho pagate poco più della metà del prezzo di listino

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 12
eh.... sì, grazie!
ho letto! starò proprio attento!

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 13
@baldas78  la prossima volta che torni dalle ferie,controlla bene il vano ruota di scorta. Magari al service vanno per controllarti il kit gonfia e ripara e trovano un caciocavallo 😂😂😂😂😂

Re:barre portatutto per Rapid Spaceback

Risposta n. 14
di solito metto i taralli... ::)
se sbaglio lato del vano, il caciocavallo arriva fuso (doh) (martello)