Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui

Sondaggio

Come togli il ghiaccio dai vetri dell'auto? (sono possibili più voti)

raschietto originale Skoda
[ 22 ] (14.7%)
raschietto generico
[ 29 ] (19.3%)
bomboletta
[ 14 ] (9.3%)
liquido lavavetri e tergicristalli
[ 5 ] (3.3%)
acqua calda
[ 8 ] (5.3%)
alcool
[ 2 ] (1.3%)
aspetto che esca il sole
[ 0 ] (0%)
abbino riscaldamento parabrezza da dentro e sbrinatore posteriore
[ 47 ] (31.3%)
pulisco solo una fessura ad altezza occhi (modalità autoblindo)
[ 9 ] (6%)
mai successo
[ 7 ] (4.7%)
telo o altra copertura per il vetro
[ 7 ] (4.7%)

Totale votanti: 77

Topic: Hai trovato l'auto completamente ghiacciata... (Letto 7477 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

in questi giorni che la temperatura va sotto zero è facile trovare l'auto al mattino in versione "frozen"... (allego foto di repertorio)
Se ne vedono di tutti i tipi... dai pazienti che si mettono lì con il raschietto e puliscono tutti i vetri dell'auto, a quelli che puliscono solo una striscetta davanti agli occhi (modalità autoblindo), a quelli che svuotano intere bombolette di sghiacciante per auto...
Non ultimi i "miti", quelli che usano un intero serbatoio di liquido lavavetro e consumano le spazzole dei tergicristalli sul ghiaccio  (doh) , oppure gente che usa l'alcool  (idiot)  o ancora meglio l'acqua calda...  (ugliys)  (schiaffo)

La mattina mi faccio certe risate...

Voi come affrontate questo simpatico inconveniente?


Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 2
alzarsi 10 minuti prima non fa mica maleee (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (dance)  (dance)  (dance)

Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 3
io se sono in ritardo mostruoso (modello Fantozzi),  anche se non si dovrebbe fare, uso una bottiglia di acqua (tiepida non calda)  e appena sbrinato il parabrezza do 2 o 3 colpi di tergicristalli, intanto giro intorno all'auto con la stessa modalità e utilizzando il lunotto termico per il cristallo posteriore. 40 secondi netti e sono per strada......  (driving)
se invece ho il tempo giusto (maggior parte delle volte) mi metto con molta pazienza a ricavare dal ghiaccio pieno la macchina con martello e scalpello (pardon raschietto)   (rofl)
Nella fretta preferisco l'acqua alla modalità autoblindo (lmao)  (lmao)

Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 4
@Franz  ma con la sola acqua non ti ritrovi di nuovo il vetro con lo strato ghiacciato dopo 3 minuti?

Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 5
Ho messo più voti....uno è l'alcol l'altro è lo sbrina vetri posteriore assieme al riscaldamento a cannone e l'altro bomboletta...ma di buona qualità...sennò restano degli aloni da far tirare delle briscole...non uso mai e poi mai raschietti ...nella precedente si vedevano delle micro righe in controluce...guai ...se uno ci tiene anche per le guarnizioni che si seccano se si usa alcool io poi lavo molto appena possibile con il lava vetri.

Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 6
Mai successo, la mia dorme sempre in garage  ;D
Ma se succederà, andrò di bomboletta scongelante che in macchina non manca mai, oppure di raschietto, ma quello col guanto integrato così non prendo freddo alle mani  (martello)

Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 7
allora, io so che se si ha il vetro ghiacciato, e ci si butta sopra l'acqua calda, si rischia di spaccare il vetro .... ergo io consiglio sempre di raschiarlo via prima.. poi un pò d'acqua fredda.. MAI acqua calda sopra il finestrino/vetro ghiacciato ! (stop)

Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 8
@TatyRS  io l'ho usato una volta ed alla fine avevo la mano completamente fradicia... di sudore!!!!  (lmao)  (lmao)  (lmao) 

@Ultramixpa sì, lo shock termico ghiaccio/acqua calda può far rompere il vetro... ma non hai idea di quanti ne vedo uscire di casa con la pentola fumante (con tanto di presine per tenerla) e buttare quest'acqua a temperatura di ebollizione sui vetri...  (martello)   (martello)   (martello)   (wall!)

Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 9
@TatyRS  io l'ho usato una volta ed alla fine avevo la mano completamente fradicia... di sudore!!!!  (lmao)  (lmao)  (lmao) 

@Ultramixpa sì, lo shock termico ghiaccio/acqua calda può far rompere il vetro... ma non hai idea di quanti ne vedo uscire di casa con la pentola fumante (con tanto di presine per tenerla) e buttare quest'acqua a temperatura di ebollizione sui vetri... (martello)   (martello)   (martello)   (wall!)

Pazzi....poi magari vanno da carglass o equivalenti per fasi sostituire il vetro appena si rompe... (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 10
Se mi capita di lasciarla all'addiaccio, la copro sul parabrezza con un telo di plastica apposito che ho comprato in un negozio di accessori per auto che tengo sempre in macchina. Anche una vecchia coperta va benissimo. Per gli altri cristalli uso il raschietto o aspetto che si sbrinino con l'aria. Il lunotto è termico e sa badare a se stesso... ;)
(ciaociao)


Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 11
@Franz  ma con la sola acqua non ti ritrovi di nuovo il vetro con lo strato ghiacciato dopo 3 minuti?
No perché appena la faccio scendere dalla bottiglia attivo il tergi che la porta via....certo che se passano 3 minuti sei fregato.... Il trucco sta proprio nel essere veloce......il problema sono i vetri laterali.... Se il ghiaccio é sottile nessun problema.... Se lo strato é  tanto spesso é meglio grattare da subito oppure se l'acqua ghiaccia nuovamente rischi di dover aspettare la primavera per uscire  (martello)
E comunque uso questa soluzione proprio per quei giorni in cui non ne posso fare a meno. (crazy)

Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 12
Votato per il raschietto all'anteriore...

Il lunotto s'arrangia da se a scaldarsi...  ;D  ;D  ;D  ;D

Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 13
Raschietto generico per me, anche se oggi ho usato un Mercedes Vito aziendale che dopo 5 minuti di motore acceso e aria calda (che non era calda :) ) sul vetro non ho visto nessun segno.

Ero un po' in ritardo e l'unica cosa che avevo a disposizione era una tessera tipo patente e confermo che funziona anche questa  (martello)

Re:Hai trovato l'auto completamente ghiacciata...

Risposta n. 14
Climatronic con simbolo parabrezza illuminato e in due minuti è scongelato, lunotto termico al posteriore. Nient'altro. Poi la notte è sempre in garage.