Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Rigenerazione FAP (Letto 32158 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 240
Ti sei fatto il regalo di Natale  (martello)  (applausi)  (applausi)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 241
Io quasi 7 anni e 70000 km sul Roomster la spia mi si è accesa una sola volta...autostrada 10 minuti e risolto.
La uso senza particolari paranoie sia in città per tragitti brevi anche se lavorando vicino a casa ci vado a piedi..ma specie in inverno almeno 3 volte a settimana la uso per 4/6 tragitti da 3 km l’uno...poi nel fine sett (non tutti) per montagna, bici, etc faccio giri extraurbani e autostrada...a mio avviso un uso misto del diesel, (non solo ed esclusivamente cittadino) non comporta problemi..

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 242
A me la spia si è accesa alcune volte dopo giorni di brevi tragitti, 10 km in superstrada ad andatura allegra e tutto rientrato. Poi ho avuto un problema con la valvola EGR che mandava in protezione la centralina, ho fatto una lieve rimappatura, escluso la EGR e da li, in 15 000 km, anche in città, non ho più avuto problemi di rigenerazione oltre ad aver guadagnato 1 km/l di media ;-)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 243
Bravo  (good)
Se eliminavi il DPF il problema lo estirpavi alla radice  (martello)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 244
io sento ad orecchio quando mi rigenera il fap. il rumore allo scarico è molto cupo e ai bassi regimi la macchina strattona. Quando me ne accorgo, se devo fare statali, proseguo la marcia tirando la macchina. Se invece sono arrivato a destinazione, metto in folle e giù di gas fino a che non ha finito la rigenerazione. Una volta terminato il processo, azzero il contakm parziale. Ho capito che mi rigenera ogni 500 km e quando sono vicino a quella percorrenza, sto attento a quando parte la rigenerazione per non interromperla mai. Per ora,mai avuto problemi di spie fap

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 245
scusa lo scetticismo, ma 500 km è pressoché impossibile.
Anche da nuovo e nelle condizioni migliori rigenera al massimo ogni 250-300 km.
mi sembra più probabile che ti accorgi di una ogni due...

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 246
scusa lo scetticismo, ma 500 km è pressoché impossibile.
Anche da nuovo e nelle condizioni migliori rigenera al massimo ogni 250-300 km.
mi sembra più probabile che ti accorgi di una ogni due...
io non ho fatto l'aggiornamento EA189. Con la mappatura di fabbrica rigenera ogni 500 km. Con l'aggiornamento EA189 e versioni più recenti della mia del 2011, rigenerano più spesso

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 247
Tra l'altro a auto ferma la rigenerazione non avviene anche se si accellera fino al limitatore  😂


Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 249
io non ho fatto l'aggiornamento EA189. Con la mappatura di fabbrica rigenera ogni 500 km. Con l'aggiornamento EA189 e versioni più recenti della mia del 2011, rigenerano più spesso

L'intervallo é variabile in funzione di diversi parametri. 
Non c'è una scadenza chilometrica o temporale fissa.
Certo, se il percorso e lo stile di guida sono molto costanti è abbastanza probabile che le rigenerazioni avvengano a intervalli abbastanza regolari, ma 500km mi sembrano tantini...

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 250
L'intervallo é variabile in funzione di diversi parametri. 
Non c'è una scadenza chilometrica o temporale fissa.
Certo, se il percorso e lo stile di guida sono molto costanti è abbastanza probabile che le rigenerazioni avvengano a intervalli abbastanza regolari, ma 500km mi sembrano tantini...
Io francamente sul Roomy quasi non mi rendo conto di quando avviene la rigenerazione..ora che però lo usa mia mamma che fa anche tragitti urbani su consiglio del Service ho soprasseduto sull’aggiornamento Dieselgate, dato che mi hanno detto che di sicuro aumenterebbero le rigenerazioni...

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 251
Tra l'altro a auto ferma la rigenerazione non avviene anche se si accellera fino al limitatore  😂
certo che avviene e lo porto a termine ogni volta. Te lo dico perché lo faccio spesso e  son sicuro. Anche la rigenerazione forzata con vag avviene in questo modo. Auto ferma e giri motore a 2500/3000 rpm (limitatore). Il completamento della rigenerazione non è dato dalla velocitá del veicolo,ma dai giri motore. Sono quelli che hanno innalzare la temperatura necessaria al fap. Ad auto ferma con giri al minimo, ovviamente non completa il ciclo,ma alti giri si.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 252
In effetti, la rigenerazione forzata in officina funziona in questo modo. Però stiamo parlando di una situazione che, in teoria, non si dovrebbe verificare se le rigenetazioni normali sono state fatte correttamente. Quindi ti sconsiglio di portare a tetmine le rigenerazioni da fermo, perché viene a mancare la ventilazione del vano motore e, a lungo andare, qualcosa lo fondi (il PVC che riveste i cavi elettrici fonde a 250-300 gradi e il DPF raggiunge gli 800). Se non ricordo male, pure sul libretto di uso e manutenzione si sconsiglia di fare la rigenerazione da fermi. Poi, sentiti libero di fare come vuoi ma è bene scriverle certe cose, qualcuno che cerca info a riguardo potrebbe essere fuorviato da consigli sbagliati.


Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 254
Idem. Se non butto l'occhio sul consumo istantaneo e/o sui giri al minimo, non mi accorgo di nulla...