Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rigenerazione FAP (Letto 32034 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 256
 (doh)

Non me lo ricordavo più...

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 257
Penso che il discorso di interruzione delle rigenerazioni riguardi tutte le marche di auto...

Renault Captur e derivate che montato lo strausato dCi 1.5 ha problemi con frizione elettronica guarnizioni porta e mille altre cose, MA sul campo DFP è incredibile, brucia tutto attaccato al colettore e non ti accorgi mai di nulla, uso la  Captur in settimana per microspostamenti un classico on off che non sarebbe piacevole per un diesel, poi la sgroppo sab dom lun quando 5 6 700km sono il giusto da fargli fare, ho il piede pesante e se devo tirarla la tiro, se sono per TO o GE nel traffico vado come le lumachine, ma nessun problema e a nessuno del forum a "tema" ripeto, ha altri problemi...special modo le prime uscite, ma sul fronte DFP è come guidare un benzina...

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 258
Renault Captur e derivate che montato lo strausato dCi 1.5 ha problemi con frizione elettronica guarnizioni porta e mille altre cose, MA sul campo DFP è incredibile, brucia tutto attaccato al colettore e non ti accorgi mai di nulla, uso la  Captur in settimana per microspostamenti un classico on off che non sarebbe piacevole per un diesel, poi la sgroppo sab dom lun quando 5 6 700km sono il giusto da fargli fare, ho il piede pesante e se devo tirarla la tiro, se sono per TO o GE nel traffico vado come le lumachine, ma nessun problema e a nessuno del forum a "tema" ripeto, ha altri problemi...special modo le prime uscite, ma sul fronte DFP è come guidare un benzina...
ma perché siamo parlando di una Renault?🤔 Mi sono perso qualcosa?

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 259
Renault Captur e derivate che montato lo strausato dCi 1.5 ha problemi con frizione elettronica guarnizioni porta e mille altre cose, MA sul campo DFP è incredibile, brucia tutto attaccato al colettore e non ti accorgi mai di nulla, uso la  Captur in settimana per microspostamenti un classico on off che non sarebbe piacevole per un diesel, poi la sgroppo sab dom lun quando 5 6 700km sono il giusto da fargli fare, ho il piede pesante e se devo tirarla la tiro, se sono per TO o GE nel traffico vado come le lumachine, ma nessun problema e a nessuno del forum a "tema" ripeto, ha altri problemi...special modo le prime uscite, ma sul fronte DFP è come guidare un benzina...

Anche la mia precedente Octavia non mi ha mai dato problemi col doc nonostante per diversi anni l'ho usata su percorsi brevissimi.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 260
Tra l'altro a auto ferma la rigenerazione non avviene anche se si accellera fino al limitatore  😂
Non mi risulta. Quando mi accorgo che è in fase di rigenerazione solo all'ultimo, a viaggio finito, la lascio accesa in folle e in pochi minuti la porta a termine (quando finisce il minimo passa da 1000 a 800 giri al minuto e si spegne la ventola).

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 261
Non mi risulta. Quando mi accorgo che è in fase di rigenerazione solo all'ultimo, a viaggio finito, la lascio accesa in folle e in pochi minuti la porta a termine (quando finisce il minimo passa da 1000 a 800 giri al minuto e si spegne la ventola).

Da capire, ma senza vcds non si può, se la porta a termine o la interrompe.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 262
Potrebbe essere che interrompa e la ventola va a canna per dissipare il maledetto calore residuo  ;)

700 gradi non sono pochi  (wall!)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 263
La interrompe definitivamente più che altro più che portarla a termine..a auto ferma non rigenera il fap, questa operazione avviene solo in movimento da quel che so..

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 264
Se la rigenerazione è in corso, dovrebbe continuare anche ad auto ferma, ma è evidente che per ultimarla è meglio proseguire la marcia. Quindi, a meno che non si resta incolonnati nel traffico, non vale la pena ultimare la rigenerazione con vettura ferma.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 265
....... anche perché possono capitare cose molto brutte rigenerando da fermi.
Tipo che l'auto prenda fuoco.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 266
Ahahah... fomentatore di terrore,  :evil: tentatore, vade retro fap, esorcismo  (pope)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 267
Tutto normale ..almeno anche per me e' cosi'...minimo a mille giri x effettuare rigenerazione ..in piu se non hai l additivo aggiuntivo ad blue...la rigenerazione e' piu frequente e si sente di piu.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 268
Pure sul libretto d'uso e manutenzione si sconsiglia di far fare la rigenerazione da fermi, proprio per le altissime temperature. Ricordiamoci che intorno al motore ci sono un'infinità di cavi in gomma o in materiale termo-plastico. Soprattutto quest'ultimo è decisamente sensibile alle alte temperature e, abusando della rigenerazione da fermi, potrebbe addirittura arrivare a sciogliersi. Molte materie termo-plastiche, fondono a temperature di circa 250 gradi...

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 269
Parlandone con un meccanico di una conce ufficiale in TO mi ha detto che da inizio 2014 circa ad auto ferma la rigenerazione si interrompe proprio per problemi che si sono avuti per il calore eccessivo su auto i cui padroni lasciavano in garage a motore acceso :( a suo dire difatti i problemi col FAP sono aumentati da questa data per i limiti di legge ridotti dal 5b e per queste interruzioni che hanno complicato ancora la cosa.
Ma questo a suo dire...poi sto scoprendo che ognuno dice la sua fra conce e meccanici ;)
resta che l'investimento di defappizzazione sarebbe da fare anche solo per i consumi delle rigenerazioni e per le tirate di collo al motore che si prende con quelle temperature raggiunte, senza parlare poi di gasolio nell'olio..etctc...