Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rifornimento tramite Tanica di Riserva (Letto 3740 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rifornimento tramite Tanica di Riserva

Ciao a tutti
ho una curiosità da chiedervi ...
Ad un amico è recentemente capitato di dover far rifornimento tramite una tanica di riserva (era rimasto a secco) .
Cosi per curiosità ho provato anche sulla mia octavia (nel caso occorresse volevo dotarmi di una tanica di riserva anche io in caso di necessità) ma ho cosi scoperto di non riuscire ad aprire il bocchettone del carburante.
Sembra quasi che sia "bloccato"
sul manuale ho letto che per i motori Diesel è presente una protezione nel bocchettone

"Protezione nei confronti dell'errato riempimento di carburante per i veicoli
con motori diesel
Il bocchettone del serbatoio del carburante nei veicoli con motori diesel in taluni
casi è dotato di un sistema di protezione nei confronti dell'errato riempimento
di carburante.» fig. 181 Tale protezione consente di utilizzare solamente la
pistola erogatrice di carburante diesel."

A questo punto mi chiedo, per chi ha il diesel come me, non è quindi possibile far rifornimento da una tanica esterna ?
se rimaniamo a piedi che si fa ??
 ;D :D

Grazie

Re:Rifornimento tramite Tanica di Riserva

Risposta n. 1
Prevenire è meglio che curare. Bisogna fare nafta prima. Inoltre non credo sia legale portarsi in baule una tanica di nafta. Credo che serva ADR e che la tanica rispetti certi requisiti. Se poi il tuo amico si è fatto "prestare" la nafta lungo la strada come a volte capita sappiate che poi rischia anche colui che con buon cuore gli è venuto in soccorso. Scusa la lunghezza della risposta, ma penso che oggi bisogna impegnarsi molto per restare proprio secchi. Poi tutto è opinabile.
Comunque non ho mai avuto modo di fare prove del genere quindi dal punto di vista tecnico non saprei.
Vai al distributore quando la lancetta segna metà e non avrai bisogno di taniche di gasolio di emergenza.

Re:Rifornimento tramite Tanica di Riserva

Risposta n. 2
Mi sembra che sotto una certa quantità (100 litri?) non serva l'adr, ovviamente se si usano taniche omogate da carburante.

Re:Rifornimento tramite Tanica di Riserva

Risposta n. 3
Chiaramente la tanica era omologata.
La mia più che altro era una curiosità ..... non mi è mai successo di rimanere a piedi, ma mi sembra strano che non si possa far rifornimento da una tanica esterna ...
tutto li

Re:Rifornimento tramite Tanica di Riserva

Risposta n. 4
Rimasto a piedi senza una goccia di benzina/diesel almeno 3 volte in vita mia. Sempre risolto con taniche anche improvvisate. le pompe benzina e diesel hanno misure diverse e sulle macchine diesel il bocchettone accetta solo pompe della misura giusta, per la tanica credo che basti averne una col beccuccio più piccolo... son stato tecnicissimo lo so ;)

Re:Rifornimento tramite Tanica di Riserva

Risposta n. 5
SInceramente è passato qualche anno da quando ho preso la patente superiore, e quindi non ricordo bene come funziona l'ADR, ma sono certo che per piccole quantità vi è l'eccezione alla norma. Ho visto scritto 100 litri, a me sembra di ricordare 5 litri, ma magari sbaglio io. Comunque, se uno porta una piccola tanica di emergenza, appare chiaro che, appunto, lo fa per emergenza e quindi dubito che, sempre ammesso che trovi una pattuglia delle Forze dell'Ordine che lo ferma, gli contestino la violazione della norma per il trasporto di merci pericolose.

Riguardo al rifornimento, rimango stupito di quanto racconta lvpss, perché io sapevo che era impossibile infilare la pistola del gasolio nel bocchettone della benzina, poiché questo è di dimensioni inferiori, mentre invece l'errore inverso, almeno ad occhio, sembrerebbe fattibile, per cui mi pare strano quel che ci racconta. Del resto la cosa avrebbe anche senso, perché mentre immettere gasolio in un'auto a benzina è un disastro, viceversa una macchina diesel se riceve una piccola quantità di benzina nemmeno se ne accorge, e se uno sbaglia e fa un pieno di benzina, se se ne accorge ragionevolmente subito, magari ne esce pure indenne.

Re:Rifornimento tramite Tanica di Riserva

Risposta n. 6
Su internet non è molto chiara la questione, qui dicono fino a 60 litri, in altri posti fino a 10 litri  :-\

Re:Rifornimento tramite Tanica di Riserva

Risposta n. 7
http://www.asaps.it/906-esenzioni_al_trasporto_di_merci_pericolose_adr.html#

CIT:
Per quanto riguarda le esenzioni relative al trasporto dei carburanti liquidi, le esenzioni dell’ADR non si applicano al trasporto:

a. del carburante contenuto nei serbatoi di un veicolo effettuante una operazione di trasporto e che serve per la sua propulsione o per il funzionamento di uno dei suoi equipaggiamenti.

Il carburante può essere trasportato in serbatoi fissi per carburante, direttamente collegati al motore e/o all’equipaggiamento ausiliario del veicolo, che siano conformi alle pertinenti disposizioni regolamentari, o può essere trasportato in recipienti portatili per carburante (come le taniche).
La capacità totale dei serbatoi fissi non deve superare 1500 litri per unità di trasporto e la capacità di un serbatoio fissato ad un rimorchio non deve superare 500 litri. Un massimo di 60 litri per unità di trasporto può essere trasportato in recipienti portatili. Queste restrizioni non si applicano ai veicoli di emergenza;

Per quanto riguarda il trasporto merci ADR, volendo (con mezzi e contenitori omologati) è possibile trasportare ad es. 1000 litri di carburante in esenzione purchè questi vengano imballati in contenitori da 1 litro in colli contenenti al max 30 litri... insomma cose del genere (wall!)  (wall!)  (wall!)  ho il patentino, ma credetemi, c'è da impazzire con ste cose

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=07115
Nella tabella da pag 11 sono segnati tutti i numeri un o onu corrispondenti ad ogni materiale che di solito si leggono sulle tabelle arancioni attaccate ai camion (un 1327 paglia)

Scusate per l' OT e la noia