Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: smontaggio autoradio SWING di serie (Letto 6745 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

smontaggio autoradio SWING di serie

ciao a tutti,

vorrei smontare la mia autoradio SWING per montare una radio migliore (e col CD) sulla mia octavia III, ma vedendo che la radio di serie ha diverse funzioni di interfaccia con altri sistemi (consumi, ASR,......), non vorrei fare qualche cavolata a sostituirla.
Volevo chiedere se qualcuno ha mai smontato una radio di serie ed eventualmente che tipo di cablaggio ha trovato

grazie

Umberto

Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 1
Saluti,
se va' su You tube e ricerca "smontaggio autoradio skoda" ci sono parecchi esempi, credo comunque che difficilmente troverà un'autoradio al di fuori della  ricambistica Skoda che mantenga le varie funzioni  (ad esempio quelle richiamabili dal volante) che non riguardano direttamente la radio/cdp.
Forse può trovare qualcosa sui cataloghi dei siti internet esteri (sopratutto della Repubblica ceka) dedicati alle parti speciali non originali dedicate al marchio Skoda.
Francesco


Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 2
Nella sezione "auto degli iscritti" puoi trovare le foto di @giusmas che ha cambiato la sua autoradio con un Columbus, forse c'è anche qualche foto dei cablaggi.
Qui sul Forum in diversi hanno provato a cambiare l'autoradio sia con prodotti "cinesi" che con altri di marca, ma non ricordo come sia andata quelle funzioni (a memoria ricordo @RobyA112 che doveva installare una cinese, forse @emi altri, mi spiace, ma mi sfuggono in questo momento)
Comunque gli schemi (o le foto) dei cablaggi si dovrebbero trovare anche su google facendo un pò di ricerca...

Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 3
Rispondo io che l'ho già fatto. Per smontarla è semplicissimo, ci si arma di una tessera di plastica e si comincia a fare leva intorno a tutta la cornice esterna all'autoradio senza timori è ad incastro, poi si trovano 4 viti torx e si sfila. Per il cablaggio è un normalissimo spinotto plugn'n play volkswagen e comprando un'autoradio specifica vw seat skoda aftermarket lo spinotto è sempre quello. L'unico "neo" che ho riscontrato io è l'attacco antenna che era provvisto di un solo pin, mentre quello originale ne ha due, poi risolto prendendo l'adattatore specifico. Per tutti i comandi al volante non ho avuto nessun problema.

Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 4
innanzitutto grazie per le risposte!

sul fatto di dover utilizzare solo una tessera mi rincuora, io ho le chiavi per smontare le autoradio ma non vedevo gli innesti......per le funzioni audio al volonte non ho problemi (perchè non ho il volante multifunzione), unico mio dubbio era sulle interfacce relative alle funzioni di ASR, controllo consumi e altro, non sono così basilari, anche perchè scollegando i cablaggi originai tali funzioni rimangono attivate (almeno dovrebbero).

appena ho un po'di tempo ci provo, dopodichè vi disturberò nuovamente per chiedere se qualcuno di voi ha già smontato i pannelli delle portiere.......

Umberto


Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 5
Nel mio profilo, ho inserito una guida per l'installazione di casse supplementari nelle portiere posteriori.....con relative indicazioni per lo smontaggio dei pannelli......purtroppo da cell mettere il link mi viene complesso! Ciao e buon lavoro!

Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 6
grazie Giusmas!
ma purtroppo entrando nel tuo profilo non sono riuscito a copiare le pagine che indicavi (riportano pagine vuote.....)

se non è un problema, potresti eventualmente mandarmele via mail oppure mi dici come poterle prendere?

grazie tantissimo per l'aiuto.

PS: quando eseguirò il lavoro, farò delle foto.......

Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 7
purtroppo sono ancora al punto di partenza.......la mia è una octavia III serie nuova, e quindi non ha la cornice da staccare, è tutto un pezzo unico e con la tessira come indicate voi la radio non si muove neanche. Io punti di ancoraggio non ne vedo, quindi credo effetivamente che sia un discorso di leve giuste nei posti giusti, ma ad oggi la radio sta ancora lì...........

rilancio il post chiedendo ad altri utenti se nel frattempo qualcuno mi sa aiutare.........

grazie!!

Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 8
@umberto79 ...la guida di Giusmas la trovi a questo indirizzo  (rock)

Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 9
grazie ma purtroppo Giusmas ha la octavia II serie......ho provato ancora ma non ho risolto nulla.


Mi viene un dubbio, vicino alle 2 manopole delle regolazioni e anche in alto  ci sono delle piccolissime fessure, sarà mica che sono quelle le aperture in cui mettere le chiavette? sinceramente mi sembrano molto piccole......

Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 10
ieri ho ritentato a smontare la radio di serie.......E' STATO UN FALLIMENTO......... ho utlizzato le chiavette che solitamente si usano per installare le autoradio ma anche dopo averle inserite nelle fessure che si trovano ai lati e vicino alle manopole delle regolazioni, non sono riuscito a sfilarla. Tra l'altro non sentivo che all'interno ci fossero delle linguette da spostare e quindi il dubbio mi rimane:

- o non devo usare le chiavette per lo smontaggio (ma allora come si fa????)

- oppure le chiavette erano troppo corte........(ma le avrò inserite almeno di 6-7 cm.)

mi sa che ci rinuncio e metto in vendita tutto il ben di dio che avevo sulla mia auto precedente........

Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 11
si dovrebbe smontare prima la cornice che sta intorno alla radio... la radio dovrebbe avere una forma trapezoidale... il lato superiore è 220 mm l'inferiore 210mm e l'altezza 130mm
la cornice intorno a questo ingombro dovrebbe essere messa lì ad incastro... quindi con un cacciavite di plastica a fare leva dovrebbe venire... sotto di esso ci dovrebbero essere 4 orecchie con una vite.
 

io ho una blues sulla rapid ma non hio ancora provato a smontarla quindi ... aspetta che qualcuno ti spieghi meglio!
 ???

Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 12
guardando questo schema e vedo che la radio (anche e qui è un navigatore) è disegnato senza mascherina frontale.
In questo qui inoltre si vede che le radio hanno degli "occhioli" laterali per l'ancoraggio alla plancia.
infine se guardi qui si vede che la maschera trapezioidale (posizione 1) è disegnata con linguette sul retro, che mi sembra corrispondano con la posizione 8 del primo schema che ti ho postato.
Penso che potresti provare a tirare piano dal basso la mascherina, perchè a vederla così  non mi pare cia sia altro sistema (inoltre se servissero chiavette specifiche credo sarebbero riportate nello schema stesso)

Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 13
grazie, ottima dritta!!

guardando altri siti non italiani ho trovato questo adattatore 1 Din con una immagine che illustra che probabilmente le linguette di ancoraggio sono laterali come dicevi tu. Proverò quindi a inserire 2 spatole metalliche sui fianchi e vedere se si muove qualcosa......

il link è:

http://menabo.cz/plastove-adaptery-kastliky-redukce-pro-din-autoradia/24565-iso-redukce-pro-skoda-octavia-iii-8595128243023


Re:smontaggio auoradio SWING di serie

Risposta n. 14
ho trovato questa immagine che mostra come effettivamente servano le chiavette.....si vedono le fessure che dicevo le quali effettivamente sono le levette da muovere per estrarre la radio......quindi dovrò riprovare cercando chiavi che sono a punta come viene riportato su google se si inseriscono le parole chiave " chiavette smontaggio autoradio wolkswagen skoda"