Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Frizione che stacca "in alto" (Letto 7930 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frizione che stacca "in alto"

Buongiorno a tutti!

Volevo sottoporre un quesito a tutti i possessori di auto a cambio manuale e appassionati in genere.

La mia Octavia G-TEC (cambio manuale) ha la frizione che stacca molto in alto. L'auto ha solo 4k km, mi è stato detto che tutte le frizioni VW hanno questa caratteristica e che essendo idraulica non è regolabile. Poco male, preferisco frizioni che staccano a metà corsa ma ci si abitua in fretta.

La domanda è la seguente : secondo voi, approfittando di questa particolarità, se cambio marcia senza premere fino in fondo la frizione,  rischio di usurare precocemente la frizione?

Tutte le volte che lo faccio, naturalmente escludo l'ingranaggio della prima, la cambiata è liscia come l'olio. .. salvo poi leggere sul manuale di manutenzione Skoda che bisogna sempre premere fino in fondo la frizione!

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per i vs feedback! !

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 1
Ti riporto la mia impressione da possessore in famiglia di due auto VW, Yeti e Golf. Mi sembra che la frezione lavori normalmente, staccando a metà, al limite stacca prima. Forse ho capito male la tua domanda, aspetta altri commenti così verifichiamo a seconda dei casi.

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 2
sulla mia  Rapid 1.6 TDi 105cv  (riporto modello e motorizzazione, perchè magari può cambiare la regolazione) non mi pare che stacchi in alto.
Certo le mia precedenti auto gruppo FIAT staccavano appena alzavi di poco il pedale, ma anche questa stacca bene fin da subito ed è ben dosabile.
non è che magari dipende dalla posizione di guida che adotti? Io (ad esempio) tendo a guidare con le gambe molto stese e quando mi capita di riprendere l'auto dopo un giro in officina (una volta) o in carrozzeria (già troppe) se mi avvicinano il sedile al volante me ne accorgo perchè mi sembra di avere il ginocchio in gola quando mollo la frizione...

sullo schiacciarla fino in fondo quando cambi, è sempre importante farlo, soprattutto in scalata.
Puoi anche non schiacciarla del tutto, ma ottieni solo maggior sfregamento dei dischi (si staccano completamente uno dall'altro solo quando il pedale è a fine corsa) e il rischio di grattare...

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 3
A me sembra stacchi poco dopo la metà, diciamo circa a 3/4

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 4
Approposito della frizione del 1.6 la mia quando sono fermo e la sento vibrare a voi succede lo stesso ?


Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 6
Talvolta capita anche a me. Inoltre sembra che sporadicamente lo stacco sia un pò  brusco in prima marcia.
Ma dopo quando se ne va , io ho un amico meccanico che lavora  in skoda nel service domani la porto e poi ti dico

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 7
È possibile che la coppia del diesel a bassissimi regimi attenui l'effetto che noto sulla mia (1.4 g tec). per quanto riguarda le cambiate in effetti la cosa più razionale è affondare tutto il pedale della frizione... peccato schiacciandolo solo a 3 / 4 le cambiate venivano lisce e rapide degne di un cambio motociclistico. .. altro che cambio automatico😈

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 8
la frizione va premuta fino in fondo, e probabilmente -come dice giustamente baldas- hai bisogno di regolare la posizione della seduta perchè ti assicuro che a seconda di come la posizioni, il movimento della frizione cambia moltissimo (e rischi di non premere fino a fondo). Detto questo, questo comportamento te lo ha sempre fatto ? La frizione dovrebbe essere autoregolante (perlomeno così era sulla mia vecchia Bora del '99, e mi aspetto che qua non sia da meno).

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 9
Buon giorno garanzia finalmente la vibrazione della frizione non c'è più con una semplice risoluzione .
Questa mattina come già annunciato sono andato presso il service  è una volta li il meccanico ha premuto più volte a vuoto la frizione e di e risolto per ora vediamo più avanti

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 10
Grazie per i suggerimenti! Sono alto 1.67 per cui la seduta è abb vicina al volante😊 Proverò a spostare il sedile più in basso e più indietro. In realtà sia un capofficina Skoda sia un meccanico Audi mi han detto che le frizioni VW staccano più in alto rispetto alle altre e che essendo idraulica stacchera' sempre allo stesso punto anche passando gli anni ed i km.

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 11
 Si anche nella mia G-TEC in fase di cambio marcia veloce rimane accelerata un po cioe il contagiri scende lentamente rispetto la norma il capofficina dopo aver confermato avendola provata ha detto che e' normale in e  quanto ha fatto una telefonata di conferma il tutto e' per facilitare l'ingresso delle marce  :(

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 12
Si anche nella mia G-TEC in fase di cambio marcia veloce rimane accelerata un po cioe il contagiri scende lentamente rispetto la norma il capofficina dopo aver confermato avendola provata ha detto che e' normale in e  quanto ha fatto una telefonata di conferma il tutto e' per facilitare l'ingresso delle marce  :(
Più che altro è utile se si scala velocemente (non sesta prima) perchè allinea in parte i giri motori con il cambio

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 13
Il problema della frizione che, tu dici, stacca in alto, è dovuto al recupero automatico del gioco e, normalmente, se poni il piede sotto la frizione e provi ad alzarlo, dovresti vedere che il pedale si alza un pò. Così è su Fiat, Alfa Romeo e Opel  (su Vw sempre avuto DSG, ma la tecnica dovrebbe essere la medesima).
Per quanto riguarda l'uso quotidiano è sempre preferibile spingere a fondo il pedale per cambiare (anche se non è proprio indispensabile); il problema è imparare a cambiare rilasciando la frizione completamente PRIMA di pigiare nuovamente l'acceleratore. Questa è infatti la fase più critica, quella in cui il disco frizione slitta, proprio perchè il nostro piede è da sempre abituato, dopo la cambiata, a toccare l'acceleratore poco prima di completare il rilascio della frizione. E con la frizione che chiude in alto, diversamente, si avrebbe un consumo precoce del disco frizione.
Insomma, anche se è una seccatura, bisogna proprio reimparare a guidare! (driving)

Un saluto.

Re:Frizione che stacca "in alto"

Risposta n. 14
...rilasciare la frizione completamente PRIMA di accelerare? !!? Vorrebbe dire farsi superare anche da un camper a GPL! Se è così che devo guidare mi sa che cambiero' in fretta la frizione... peraltro mi capita spesso di sentire odore di bruciato ogni volta che posteggio in garage...