Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: Fari diurni a LED Skoda Octavia (Letto 12143 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 90
Hai ragione ma siamo al limite della normativa.
Ho sua sorella la Philips Xtreme sul motorino,sono stato fermato per un semplice controllo e mi hanno fatto notare la lampada che emette una luce piu' bianca rispetto alla luce gialla di una alogena normale.
Vagli poi a spiegare in mezzo ad un strada che la lampada e' omologata.
O la smonti e tieni la confezione a bordo oppure,se becchi quello zelante,ti fa la contravvenzione e ti manda alla revisione per una verifica.


Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 92
Ok,ma nel fanale potresti averci montato altro.
Da fuori non si vede.
Parlo di un caso limite ma e' capitato.

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 93
Ok,ma nel fanale potresti averci montato altro.
Da fuori non si vede.
è il motivo per cui le normative sui prodotti "sostitutivi" prevedono sempre più spesso che il codice dell'omologazione sia visibile dall'esterno senza smontare il componente (vedi la normativa NAD ad esempio). Certo su una lampadina non è così facile poter mettere la marcatura a vista...

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 94
Esatto,soprattutto come nel mio caso che ho un fanale con lente polielissoidale.
Se non la smonti non si vede.

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 95
Hai ragione ma siamo al limite della normativa.
Ho sua sorella la Philips Xtreme sul motorino,sono stato fermato per un semplice controllo e mi hanno fatto notare la lampada che emette una luce piu' bianca rispetto alla luce gialla di una alogena normale.
Vagli poi a spiegare in mezzo ad un strada che la lampada e' omologata.
O la smonti e tieni la confezione a bordo oppure,se becchi quello zelante,ti fa la contravvenzione e ti manda alla revisione per una verifica.

Pazientino un attimo e gliela smonto....

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 96
Purtroppo sono nella situazione che sul mio scooter ad esempio,per smontare la lampada bisogna togliere il fanale.
Poco male,ci sono 2 viti,ma non posso girare con un cacciavite lungo 30cm sotto la sella.
Poi vagli a spiegare cosa ci fai con un utensile da 30cm nel sottosella lo possono considerare come utensile da scasso.
Il mio e' un caso estremo ma purtroppo e' così.
Insomma,se vogliono  (gay)  (gay)  (ass)  lo fanno.  (lmao)

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 97
Ciao,

in quel caso forse si potrebbe fare una contestazione ma poi va a capire.
Comunque a sto punto non ci penso nemmeno a mettere qualcosa di non omologato, ma spero che in futuro la cosa si sblocchi.
Ripeto, capisco e ritengo sia anche giusto la rigidità per gli anabbaglianti o abbaglianti, ma per le luci diurne che servono a farsi vedere e non a illuminare...

Detto che ad esempio alcuni led diurni montati a livello dei fendinebbia li trovo meno efficaci per farsi vedere da quelli davanti (vedi sorpassi o altro) rispetto a luci montate ad altezza fari..

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 98
Ciao,

in quel caso forse si potrebbe fare una contestazione ma poi va a capire.
Comunque a sto punto non ci penso nemmeno a mettere qualcosa di non omologato, ma spero che in futuro la cosa si sblocchi.
Ripeto, capisco e ritengo sia anche giusto la rigidità per gli anabbaglianti o abbaglianti, ma per le luci diurne che servono a farsi vedere e non a illuminare...

Detto che ad esempio alcuni led diurni montati a livello dei fendinebbia li trovo meno efficaci per farsi vedere da quelli davanti (vedi sorpassi o altro) rispetto a luci montate ad altezza fari..

Purtroppo o per fortuna non si può solo fare affidamento al buonsenso di ognuno. In un mondo imperfetto come il nostro servono anche le regole, già così si vede in giro di tutto, figurarsi senza....

Tanto per fare un esempio, mi capita spesso la mattina di incrociare una 147 con delle luci diurne a led montate aftermarket........
......due sovrapposte in verticale fra le barrette dello scudo Alfa centrale!  :-\

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 99
Scusate l'ignoranza, se sostituisco i fanali anteriori convenzionali per due nuovi a LED modello: 5e1941016b+5e1941015b funzioneranno correttamente o devo andare dalla concessionaria?
Grazie ancora!

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 100
adesso hai gli alogeni normali? se sì e sostituisci solo i fari non credo che funzioneranno.
al di là della configurazione della centralina per adeguare i parametri ai nuovi fari, dovresti comunque modificare il sistema di livellamento dei fari (che serve automatico per gli xeno) e aggiungere l'impianto lavafari.
Non da ultimo tutta la parte di gestione delle lampade xeno, che nei fari standard manca: cablaggi, centralina di alimentazione, ecc. sono tutti da comprare ed installare ex novo.

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 101
Grazie mille Baldas, pensavo fosse più semplice! (good) mi terrò quelli che h che vanno benissimo!

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 102
Puoi eventualmente valutare di installare un sistema di luci diurne omologate, farle installare da meccanico abilitato e con la dichiarazione di corretta installazione far aggiornare la carta di circolazione...

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 103
Ciao gente io ho i fari bixeno e volevo sostituire la lampada delle luci di posizione con una a led....è fattibile? Se si che lampada mi devo procurare?....e se dovessi fare la stessa cosa con i fendinebbia? Anche se sonoun po' scettico perché non so quanto possano servire delle luci bianche con la nebbia, però a livello estetico ci stanno bene. Grazie per l'attenzione....una buona giornata a tutti

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 104
In teoria, più è bianca la luce, più distante è visibile.