Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Piccolo sondaggio: perché Skoda (Letto 3213 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Piccolo sondaggio: perché Skoda

 :)
Amici, come riportato in oggetto: come e perché - da come è uscito l'acquisto della vostra auto.



Se di questo piccolo sondaggio c'è in un altro Topic prego chi di dovere cancellarlo.

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 1
Quando mi sono avvicinato (o riavvicinato se proprio vogliamo dirla tutta) al mondo Skoda, guardavo Octavia SW.
Cercavo un'auto capiente, spaziosa anche per i passeggeri, che non avesse tanti fronzoli strani (ne avevo viste altre e guarda caso le cose che più le caratterizzavano erano anche quelle che meno mi piacevano) e che restasse in un budget "adeguato"...
Octavia mi ha affascinato subito, ma poi alcune valutazioni e coincidenze mi hanno fatto "desistere" dall'acquisto... tra queste l'aver visto dal vivo la Rapid SB! (love)
Verificato che il bagagliaio era comunque adeguato (e per quelle 3 volte l'anno in cui non mi basta ho il box da tetto) e SOPRATTUTTO che anche per i passeggeri dietro c'è una marea di spazio per le gambe (parlo di 2 persone adulte, la terza deve avere i piedini piccoli piccoli) mi sono deciso...
Anche in questo caso una coincidenza, ovvero l'aver trovato una pronta consegna Executive con quasi tutti gli accessori che avrei voluto (i sensori posteriori... li monterò. lo giuro!!!), la motorizzazione che avrei preso anche su Octavia, il tutto ad un prezzo stracciato mi ha permesso di far diventare realtà il mio desiderio e sono diventato compagno di strada di Betty (love)

ok... sono stato un pò prolisso... scusate...

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 2
Salone dell'auto di Torino del 2000. Sono salito a bordo di una Skoda Fabia, non so nemmeno io il perchè. È subito scattato qualcosa. Sono rimasto colpito dalla pulizia delle linee interne, dalla qualitá generale percepita, dal fatto che fosse un'auto praticamente sconosciuta. A marzo del 2001 la ho acquistata. 1.9 td 105 cv. Una vera bomba. È stata la mia prima Skoda e a questa ne sono seguite altre quattro. Adesso spero che aggiornino presto il configuratore perchè non vedo l'ora di iniziare a pensare alla mia prossima, la sesta, che dovrá arrivare fra un anno o poco più! (love)


Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 4
Cercavo un auto SW, molto spaziosa, che consumasse poco, che fosse anche un pó brillante e quindi non aspirata, che costasse relativamente poco, e che fosse anche bella sia come estetica che come interni! Cerca, cerca e ricerca tra TUTTE le marche di auto esistenti ed il risultato é stato solo ed esclusivamente uno: SKODA OCTAVIA G-TEC!
É stato amore a prima vista (love)
P.S.: prima di fare questa ricerca non avrei MAI pensato che un giorno avrei acquistato un' auto Skoda! Ma proprio MAI! (rock)

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 5
Il mio incontro con Skoda inizia nello stesso periodo di @Mario D. (altra coincidenza  ;D )

Mio padre lavorava (e ha ancora la sede dell'ufficio lì) in Rep. Ceca, ad Olomouc e siccome a breve avrei dovuto cambiare la mia auto (e lui aveva necessità di "scaricare" qualche spesa in più) mi chiese se mi poteva interessare l'Octavia (la I serie, ovviamente, ma il restyling)... Lui avrebbe scaricato i costi, io avrei girato con più "libertà", data la targa ceca  ::)

Dopo qualche giorno, torna a casa con due brochure... una per Octavia "standard", uno (tutto bello patinato) per la versione Laurin & Klement: Cerchi da 16", tetto apribile elettrico, sedili in pelle beige, climatronic (e chi più ne ha, più ne metta)...
VADA PER LA L&K, MOTORE 1.9 TDI 110 CV.!

Dopo due mesi, in concomitanza per il mio compleanno, mio padre torna con questa bella (davvero bella, a quei tempi) auto.
In 3 anni, insieme abbiamo percorso qualcosa come 270.000 km (km in più, km in meno). Il tutto, consumando più aria che gasolio (avevo, con il mio piedino "leggero" di quei tempi, una media di 5,3 l/100 km).
Dopo quell'Octavia, sono arrivate una 530d (passatami da mio padre), una Toyota Corolla sw (obrobrio di auto, ma consumava poco), una Superb I serie (passatami da mio padre, per 6 mesi), una Mazda 6 (bella auto, gran motore, ma i consumi spropositati!), la Laguna 1.9 sw.
Complice anche il fatto che, nei mesi precedenti, fossero arrivate una Superb II serie L&K (di mio padre, che ha tutt'ora) e una Octavia II serie 1.6 tdi DSG (mio cognato), sono tornato a guardare in casa Skoda, anche perché la nuova Octavia era "cresciuta" non solo in dimensioni, ma anche in finiture e appeal. Insomma, una VERA auto, degna concorrente più di Passat e A4, che di Golf e A3, ma ad un prezzo molto più abbordabile.
Ho dato un occhio anche alle "cugine" Golf e Leon: la prima, meglio rifinita ma ad un prezzo sensibilmente più alto, la seconda più conveniente e con un buon numero di optionals in più, ma meno rifinita e comunque più piccola di Octavia, specie per il passo.

Quindi la scelta è stata quasi obbligata, sicuramente è venuta da sé. E non me ne sono pentito, anzi.

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 6
 (wall!) Scusatemi Amici,
mi è parso che la mia spiegazione perché Skoda io non ho scritto nulla al riguardo, provvedo nell'immediato con poche parole per non annoiarvi:  :)
Tutto è iniziato per puro caso, eravamo andati in un concessionario per vedere un modello nuovo di un altra marca, essendo di due marche siamo entrata dalla parte "sbagliata", ci siamo imbattuti nell'usato, mi hanno fatto notare una Skoda Fabia berlina del 2008, pochi  Km, tenuta bene anzi benissimo, 14 Tdi 80 Cv Sport, mi siedo mi sistemo il sedile scendo per entrare di dietro e con mio stupore riesco ad entrare con tutti i piedi ed stare più che comodo Wow! Che meraviglia di macchina (io sono alto 1.82 cm)non sempre riesco a sedermi dietro. Cerco in qualche modo di poter fare un giro di prova per chiaramente vedere come ci si sta dentro se è effettivamente fatta per me e la mia schiena, ma , no, non si possono provare le auto. Azz! Ma come faccio a capire ? Se è l'auto giusta? Mi spiace purtroppo qui è così,  non avendo dato un piccolo acconto dopo pochi giorni quando siamo andati per l'acquisto (ormai per noi era la nostra amata Fabia) il venditore l'aveva appena venduta da poche ore  >:( , talmente male l'ho presa che mi sono fatto non saprei quanti concessionari per trovare una Skoda Fabia, finalmente tornando a casa passo davanti ad un concessionario molto grande , trovo una Fabia SW, tenuta bene ma  il prezzo era un tantinello altino per me, senza dire nulla mi fa provare la macchina, nel guidarla capisco che era un auto molto comoda sicura e robusta la mia schiena era perfetta, non accusava dolore. Girando poi per internet riesco a trovare quella che fa il caso mio purtroppo era a Torino, ho mandato un amico che vive su, fatta controllare e inviato bonifico per fermarla Avevo trovato un altra Fabia, ma il prezzo era alto, l'auto veniva dal nord Italia, non facevano sconto, per questo siamo partiti per il nord. Presa l'auto subito in viaggio. Ed eccomi qui  in questo Forum.
Un saluto By Pino


 

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 7
In precedenza non nego di avere guardato Skoda soltanto nello steriotipo della Felicia! Successivamente, grazie all'acquisizione del marchio da parte di VW ho avuto più fiducia e interesse  , guardando sopratutto il successo di Yeti fuori i confini del paese.

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 8
Che dire ? chi bada al sodo, avulso da fronzoli inutili e dispendiosi non può rimanere indifferente alla solidità, qualità  ed alla logica simply Clever di Skoda.
Personalmente sono uno che tende a cercare di tenere l'auto il più possibile, nel 2007 dovendo cambiare auto e in vista dell'allargamento della famiglia, ho iniziato a gurdarmi intorno per capire cosa potesse fare per me, la faccio breve e dopo essere salito (con scrsa sensazione di feeling) su numerose auto di varie marche e sapendo che a breve sarebbe uscito il restyling della Fabia Wagon sono andato in concessionaria......risultato ? mi sono innamorato di una Roomster, la linea in base ai gusti al tempo era sicuramente discutibile ma quanto a comodità e spaziosità e versatilità, nel suo segmento (e spesa) non aveva pari.
Risultato ? il giorno dopo sono tornato armato già di penna e dopo aver discusso prezzo e regali vari ho firmato per una pronta consegna.
Ad oggi, trascorsi 8 anni la macchina è ancora di mia proprietà (passata a mia moglie come seconda auto) e in 8 anni, praticamente oltre ai normali tagliandi (e usure) ho sostituito solo 3 lampadine.
Ecco Perchè all' inizio di quest'anno sono tornato in skoda e ho scelto come auto per me (dando in permuta la vecchia Clio usata da mia moglie) la Octavia wagon G-TEC e fino ad oggi dopo due mesi e circa 3000 Km sono sempre dell' idea di aver fatto la scelta giusta!
 
L'unico appunto che devo fare è che nel tempo anche Skoda abbia iniziato a risparmiare su alcune piccole dotazioni che nel 2007 sulla Roomster ho trovato di serie e invece sulla Octavia ho dovuto prendere a parte, come ad esempio il pannello fonoassorbente (che sui benzina non è previsto) e i dadi antifurto per le gomme. 

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 9
Che dire ? chi bada al sodo, avulso da fronzoli inutili e dispendiosi non può rimanere indifferente alla solidità, qualità  ed alla logica simply Clever di Skoda.
Personalmente sono uno che tende a cercare di tenere l'auto il più possibile, nel 2007 dovendo cambiare auto e in vista dell'allargamento della famiglia, ho iniziato a gurdarmi intorno per capire cosa potesse fare per me, la faccio breve e dopo essere salito (con scrsa sensazione di feeling) su numerose auto di varie marche e sapendo che a breve sarebbe uscito il restyling della Fabia Wagon sono andato in concessionaria......risultato ? mi sono innamorato di una Roomster, la linea in base ai gusti al tempo era sicuramente discutibile ma quanto a comodità e spaziosità e versatilità, nel suo segmento (e spesa) non aveva pari.
Risultato ? il giorno dopo sono tornato armato già di penna e dopo aver discusso prezzo e regali vari ho firmato per una pronta consegna.
Ad oggi, trascorsi 8 anni la macchina è ancora di mia proprietà (passata a mia moglie come seconda auto) e in 8 anni, praticamente oltre ai normali tagliandi (e usure) ho sostituito solo 3 lampadine.
Ecco Perchè all' inizio di quest'anno sono tornato in skoda e ho scelto come auto per me (dando in permuta la vecchia Clio usata da mia moglie) la Octavia wagon G-TEC e fino ad oggi dopo due mesi e circa 3000 Km sono sempre dell' idea di aver fatto la scelta giusta!
 
L'unico appunto che devo fare è che nel tempo anche Skoda abbia iniziato a risparmiare su alcune piccole dotazioni che nel 2007 sulla Roomster ho trovato di serie e invece sulla Octavia ho dovuto prendere a parte, come ad esempio il pannello fonoassorbente (che sui benzina non è previsto) e i dadi antifurto per le gomme.
Ciao, quindi tu sulla G-TEC hai messo il pannello fonoassorbente? Perché io vorrei metterlo ma non so se faccio bene e più che altro se ne traggo benefici? Attendo tuoi consigli ed opinioni a riguardo.
Grazie!

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 10
Ciao, quindi tu sulla G-TEC hai messo il pannello fonoassorbente? Perché io vorrei metterlo ma non so se faccio bene e più che altro se ne traggo benefici? Attendo tuoi consigli ed opinioni a riguardo.
Grazie!
Guarda, ci sono  varie correnti di pensiero, io l'ho messo principalmente per Contenere il calore del motore e non farlo arrivare direttamente sulla carrozzeria e poi per un aspetto anche estetico....abituato ad averlo, Il cofano nudo non mi piaceva proprio....
Comunque dal lato rumorosità la macchina è già molto silenziosa di suo, dopo aver messo il pannello non ho sentito grande differenza sulla rumorosità.

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 11
 (b2topic)

Forse andrò controcorrente ma per amore di verità devo dire, come dissi già molti mesi fa nei miei primi post, che ho preso la mia prima Skoda perché volevo una Audi A4 ma non c'avevo i soldi.
Quindi ho valutato come arrivarci il più vicino possibile rispettando il budget.
In questo Octavia è stata una scelta obbligata. E ora, alla mia seconda Octy, sono felicissimo della scelta fatta.
Penso che tenersi in tasca una 15 di milaeuro non dispiaccia a nessuno, no?

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 12
Estimatore di Skoda fin da ragazzino quando, nei primi anni '80 alla finale del campionato europeo di velocità su terra vidi una 130 (1.5 cc traz post.) dominare davanti nientemeno che alle Lancia S4.
Lui era un cecoslovacco di nome Kacirek (ancora lo ricordo) e l'auto era questa:

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 13
 Qualità, affidabilita,concretezza,tecnologia ,rapporto qualità prezzo insuperabile. Se l auto non è uno status symbol da sfoggiare (concetto tra l altro un po demode'...) non ci sono alternative sul mercato. È anche vero però che viviamo in una società di futili apparenze  che condizionano e rendono idioti..lo constato le svariate volte in cui mi dicono:"hai preso una skoda,belle auto fatte bene...la  comprerei pure io  ma poi in giro direbbero che mi sono fatto una skoda...sai...non è come avere un 'audi".  Bah...no comment.

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 14
ho proposto una Octavia Scout ad una persona che cercava un'auto nuova e stava guardando una A6 Allroad... risposta?
la prenderei, molto bella... ma poi figli e colleghi mi eviterebbero perchè ho preso un'auto dell'EST...  (ugliys)  (ugliys)  (ugliys)