Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Piccolo sondaggio: perché Skoda (Letto 3237 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 30
 (b2topic)

dico la mia comunque..

personalmente il marchio mi ha sempre attirato per via dei nomi delle auto (Fabia, Octavia, Felicia.. insomma, si è capito a cosa ho sempre pensato indirettamente  (martello) ) e per via delle forme molto geometriche (Felicia docet (martello) )
comunque nel tempo poi ho avuto la piacevole sorpresa degli zii che presero la fabia sw, e li rimasi molto colpito: semplice ed "economica"; ma comunque comoda, spaziosa e con quella sensazione di certezza generale.
detto questo comunque non ho mai pensato "prenderò skoda" anzi, ho sempre guardato altrove. nonostante questo ho sempre visto la fabia II rs rigorosamente verde e nera come qualcosa di "superb" quanto ad estetica e ogni volta che si usciva con la classica domanda "se ti regalassi un'auto, cosa vorresti?" piazzavo sempre la fabia rs lasciando gli altri sbalorditi; fatto sta che un bel giorno mia madre se ne esce con "c'è la fabia sportiva a 10.000€" incredulo ho inziato ad informarmi e fatto sta che messo piede in concessionaria nel giro di meno di un mese avevo la mia Montecarlo parcheggiata in giardino; non sarà una rs, ma l'essenza c'è e ad oggi non riesco ancora a lamentarmi di qualcosa pur ammettendo che qualche difettuccio c'è.

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 31
ho scelto la Octavia perchè con l'arrivo del secondo figlio volevo una sw spaziosa (i monovolume non mi piacciono) ma senza arrivare ai 4.9 mt e avendo preso già 3 vw la scelta in "famiglia" mi è sembrata logica nonostante abbia visto una 20ina di auto e come rapporto prezzo/prestazioni è ricaduta sulla RS TDI e ne sono molto soddisfatto.

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 32
Dopo aver passato anni a correre dietro alla presunta passione per un marchio storico italiano, invecchiando, mi dono reso conto che le macchine non erano all'altezza di altri marchi (purtroppo) esteri.
Con l'uscita sul mercato della golf IV coi suoi motori tdi è scattata la molla e ho deciso di fare il salto del fosso passando a quello che era il "nemico".
Ho tenuto ancora qualche tempo la vecchia auto ancora troppo giovane e nel 2000 ho comprato finalmente la suddetta golf tdi pde 115 cv.
Dopo un primo momento di smarrimento dovuto alla mancanza di lustrini e paillettes a cui ero abituato ho iniziato ad apprezzare sempre di più valori come la sensazione di ben fatto, di solidità,  di qualità,  la cura del dettaglio anche quello minimo, l'estetica sobria e non chiassosa.....
Arrivato il momento di cambiare anche la golf, ormai il concetto di auto nella mia testa era definitivamente cambiato, era diventato più razionale e l'octavia II mi aveva subito colpito e convinto già al lancio nel 2004. Ho provato a guardare anche altro, ma avevo già deciso da tempo che quella era la mia macchina.
Ad oggi la filosofia di prodotto vag e skoda in particolare calza ancora a pennello alle mie esigenze ed aspettative per cui, per ora, rimango potenzialmente un cliente fedele.
E, onestamente,  spero che i pregiudizi sul marchio continuino ad esserci in modo da continuare a beneficiare di buoni prezzi d'acquisto  e di buona scontistica.

Re:Piccolo sondaggio: perché Skoda

Risposta n. 33
Quando ho cominciato a "studiare" per la mia nuova auto, quasi non sapevo cosa fosse l'Octavia... fino allo scorso novembre non né avevo mai vista una (della 3a serie... più verosimilmente non l'avevo mai notata). ;D

Il target era una station wagon di segmento C, budget 20k euro compresa permuta; l'idea iniziale era di prenderla diesel, come la precedente G.Punto, e avevo cominciato a informarmi per Focus, Astra e Megane, perché mi piacevano esteticamente, soprattutto le prime 2. Ma ai primi contatti reali sono rimasto deluso dalla capienza del baule e dallo spazio ai sedili posteriori. Soprattutto dell'Astra, che è persino più lunga dell'Octavia. La Megane l'ho tolta dal lotto quasi subito perché ho trovato il posto guida molto scomodo.
Poi ho aggiunto alla valutazione anche la nuova 308 e la Golf Variant, che hanno un baule più capiente delle altre. La golf anche più spazio ai sedili posteriori, ma ad un prezzo superiore al budget. Ho fatto anche un giro di prova con la 308, ma quando ho visto che il volante ridotto, che tanto pubblicizzano, mi copriva parte del cruscotto, l'ho depennata. (idiot)

Nel frattempo guardavo, senza troppa convinzione, anche a Passat e Bmw serie 3 usate, con lo stesso budget. Sono andato in un concessionario skoda/seat non lontano da casa proprio per vedere una Passat trovata su autoscout. Lì ho scoperto l'Octavia, non è stato amore a prima vista come a volte accade, ma già che c'ero ho fatto un preventivo.
 
Ad un certo punto ero sul punto di prendere una Focus 1.6 TDCi (restyling di fine 2014) in pronta consegna, ma contemporaneamente ho cominciato a rivalutare l'idea originale di prenderla diesel... per i soli 12000km all'anno, per i percorsi che faccio (8km urbani per andare al lavoro, 2-3 in più se devo portare/prendere i bambini).
Però doveva essere un benzina comunque parco, e allora l'alternativa Ford, il 1.0 tre cilindri, per quanto pluripremiato, mi lasciava parecchio perplesso. Guardando su sprintmonitor.de invece mi sembrava che tra le auto che stavo valutando, i motori TSI andassero meglio come consumi. Per cui sono tornato a chiedere per l'Octavia a benzina. E la Golf, che a benzina rientrava nel budget (sia 1.2 che 1.4). E ho aggiunto la Toyota Auris ibrida (idee chiare fino all'ultimo! :D); anche se sforava il budget, la tecnologia ibrida mi attirava parecchio.

Insomma alla stretta finale la scelta era tra Octavia 1.2 TSI, Golf Variant 1.2 o 1.4 TSI, Auris HSD. Dopo un mese di valutazioni che ho cercato di riassumere qui sopra.
Perché ho scelto la Skoda? Seguirà nella prossima puntata!  (rofl)  (rofl)  (rofl)


Perché ho scelto la Skoda? Seguirà nella prossima puntata!  (rofl)  (rofl)  (rofl)
scherzi a parte, tra le 3 ho scelto l'Octavia perché è più spaziosa (anche di tutte le altre che ho visto), sicuramente più bella della Golf Variant e dell'Auris, ma qui è soggettivo, e per il rapporto qualità/prezzo. Rispetto alla Golf a parità di motorizzazione e allestimenti (più o meno), mi costava un 1000€ in meno. In realtà se avessi optato per la golf, probabilmente l'avrei presa 1.4, quindi anche 2000; e poi mi aspetto che costi meno anche in manutenzione. L'Auris invece mi costava 3000€ in più e per quanto interessante come tecnologia, con i miei km avrei recuperato l'investimento in quasi 10 anni... troppo.