Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Filtro abitacolo (Letto 5241 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filtro abitacolo

Qualcuno di voi illustri compagni di avventura sa dirmi dov'è e come si fa a cambiare/pulire il filtro abitacolo o antipolline, nell'Octavia III visto che non è più sopra ai piedi del passeggero anteriore?  (tick)

Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 1
in questo schema è la posizione 6 e sembra essere sopra la girante della ventilazione, che (a vederla così) mi sembra sia davanti al passeggero, ma di più non so dirti...


Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 2
Grazie 1000 @baldas78 credo di avere capito dov'è, devo solo vedere se ci si arriva dall'interno come credo e spero o dall'esterno smontando la plastica che c'è subito sotto il parabrezza poi...boh! sabato mattina ci provero e vi saprò dire  (pope)

Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 3
Madonna... tutto complicato... Facci sapere! ;)

Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 4
qualche volta, ma solo qualche volta, rimpiango la Fiat UNO: due viti, via il filtro aria, tutto a portata di mano....mah...ovviamente scherzo ma a volte complicano la vita un po' ttroppo.

Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 5
Dai, non può essere più complicato che sulla mia focus... Io devo smontare il blocco acceleratore per sostituire il filtro aria! E una vite non è neppure visibile, devo usare le chiavi a snodo e mille contorsioni per arrivarci. Ci si mette quasi un'ora! Infatti ho scoperto che non era stato mai cambiato durante i tagliandi fatti in casa...

Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 6
di solito sono sempre montati sopra i piedi lato passeggero.

Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 7
Già, ma forse i progettisti hanno prima fatto la versione con guida a destra, poi hanno invertito solo volante e pedali... So solo che è l'unico grande difetto dell'auto, un'idiozia da premio nobel direi!

Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 8
Allora... il filtro è dove dice @baldas78 cioè sopra le ventola, e per arrivarci bisogna togliere il cassetto portaoggetti davanti alle ginocchia del passeggero (quello refriggerato per intenderci), per farlo basta spingerlo in alto da chiuso (non del tutto) e stare attenti a destra per sganciare il "frena cassetto" poi ti trovi il filtro proprio di fronte che si apre dall'alto (non dal basso come cercavo di fare io). E' più facile da fare che da dire. La parte più difficile è riagganciare il "frena cassetto"... Buon divertimento

Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 9
Beh @Doge ...

 (nopic)
 (nopics)

Così capiamo meglio! (good)

Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 10
poveretto,adesso deve rismontare il cassettino  (martello)  (martello)  (martello)

Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 11
La foto uno è come è agganciato il cassetto, comunque basta chinarsi e guardarlo da sotto per capire come fare a smontarlo, la foto 2 e 3 è il famoso " frena cassetto " che è sulla destra.
@melego73 si nota molto che sto temporeggiando per non rismontare il cassettino

Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 12
Buongiorno a tutti, aggiorno anche io questa discussione con la mia esperienza, "vittoriosa" sebbene condita da varie ed anche fantasiose imprecazioni.


Premessa: da qualche giorno avvertivo una vibrazione correlata alla velocità della vettura e proveniente dalla zona davanti al passeggero; essendo stato al mare sospettavo che c'entrasse la tonnellata di aghi di pino marittimo accumulati parcheggiando sotto i suddetti alberi... magari uno s'era infilato dentro e vibrava, anche se la cosa non avrebbe dovuto essere correlata con la velocità quanto con la portata della ventilazione, casomai... difatti non c'entrava nulla ma vabbé (poi vi dico in calce al messaggio)!

Allora, per farla breve, dopo aver rimosso tutti gli aghi di pino dalle griglie esterne sotto al cofano, decido di aprire e pulire il filtro antipolline; purtroppo il primo tentativo va a vuoto: difatti, assumendo posizioni da contorsionista (per la gioia dell'osteopata da cui andrò a farmi rimettere a posto la schiena martoriata, stasera) rimuovo la copertura sottostante al cassettino, dove era posizionato il filtro nei modelli precedenti, salvo appurare (e qui partono le prime imprecazioni) che non si trovava lì... per cui cerco qui sul forum e trovo le "istruzioni" CORRETTE per rimuoverlo (in questa discussione).

Per paura di romperla, litigo con la molletta del cassettino per mezz'ora (altre imprecazioni) prima di riuscire a sganciarla, nemmeno fosse saldata al telaio, quindi finalmente riesco a togliere il cassetto e trovo il coperchio del filtro antipolline; lo studio per un po' maledicendo gli ingegneri che l'hanno progettato: era tanto difficile pensarlo con le mollette di blocco tipo quelle delle lampadine dei fari???
Vabbé, dopo diversi tentativi con i blocchi inferiori, rompendone anche uno (sequela di imprecazioni), rileggo bene le istruzioni e mi rendo conto che ci sono dei blocchi anche sul bordo superiore... per aprirli devo forzare con un cacciavite, rompendone uno (e fanno due, uno sopra ed uno sotto, ennesime imprecazioni). Finalmente riesco ad aprire sto benedetto coperchio e vedo il filtro, lo rimuovo, lo pulisco con l'aria compressa (cmq era in buone condizioni), lo riposiziono, rimetto il coperchio e... inizio a lottare col cassettino.

Per rimettere a posto il cassettino, dopo qualche tentativo a vuoto e numerose ulteriori imprecazioni, ho sudato le canoniche sette camicie (tra l'altro ero pure in giacca e cravatta a fare sto lavoro...); alla fine ce l'ho fatta, rimontando anche bene la molletta fermacassetto.

TOTALE DEL LAVORO: QUASI DUE ORE E UNA CAMICIA PULITA DA LAVARE IN CANDEGGINA...


Considerazioni finali:
  • grazie a voi ed a tutti coloro che scrivono in questo forum, senza il quale certe informazioni rimarrebbero più segrete di certi segreti di Stato..!
  • perché nel libretto di uso e manutenzione non c'è scritto nulla al riguardo?? Ingegneri teTeschi...
  • perché non è stata pensata una chiusura del coperchio del filtro più "umana", ad esempio con le mollette fermalampadine o cmq qualcosa che non imponesse l'uso di un cacciavite e che non si rompesse guardandolo male?? Ingegneri teTeschi...
  • perché, invece di dover smontare il cassettino, non è stato previsto di poter estrarre l'interno del cassetto (potendo quindi accedere comodamente a quello che c'è dietro) lasciando montata la struttura e la relativa molletta fermacassetto?? Ingegneri teTeschi...


OFF TOPIC:
alla fine ho capito che la fonte della vibrazione era tutt'altro: all'esterno, alla base del parabrezza ci sono due "raccordi" di plasticona che terminano sotto al cofano; quello del lato passeggero si è leggermente "scollato" e non aderisce più bene al parabrezza, per cui più aumenta la velocità più vibra... ho risolto mettendo uno spessore di polistirolo appoggiato vicino allo spruzzatore lavavetri, in modo che il cofano chiuso schiacci il raccordo e lo tenga ben fermo.  10 secondi di lavoro.


Re:Filtro abitacolo

Risposta n. 14
@baronebirra come puoi bene immaginare capisco le tue imprecazioni e le condivido... maledetti krucchi !!!  (pope)  (pope)  (pope)