Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Manutenzione programmata (o calcolata) (Letto 8682 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Manutenzione programmata (o calcolata)

Oggi appena uscito dal lavoro, andando a pranzo, faccio per accendere l'auto e mi esce questo simpatico messaggio:
"service entro 5800 km o 20 giorni".
Cercando bene sul libercolo del service è scritto che il codice QI6 riportato sulla mia auto corrisponde alla manutenzione ogni 2 anni o 30000km.
Quando ho acquistato l'auto aveva 26400km appena tagliandata (come riportato sul libretto del service) ed era il 22-09-2014.
Ad oggi ha poco più di 50000km è ancora lontana dai fatidici 2 anni o 30000km, quindi mi chiedo: che cavolo devo fare entro questi 20 giorni?
Tanto per confondermi ulteriormente, se vado nel menu service trovo queste altre scritte:
"ispezione entro 5800km o 20 giorni" e
"cambio dell'olio entro 5800km o 385giorni"
Decido quindi di chiamare una delle conessionaria nella mia zona per chiedere chiarimenti, ma all'assistenza mi raccontano che la centralina ha rilevato che la qualità dell'olio è calata ed è stato calcolato che devo anticipare il tagliando.
A me pare strano quello che mi hanno detto, dato che il cdb parla di ispezione entro 20 giorni e di cambio dell'olio entro 385.
i vostri cdb che dicono a riguardo?

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 1
Ma tu sai esattamente a quanti km aveva fatto il precedente tagliando? Se l'aveva fatto per ipotesi a 20000km a 50000km dovresti rifarlo.
Edit: ho riletto. Se aveva appena fatto il tagliando a 26000km dopo 30000km lo devi rifare e ormai ci sei

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 2
la centralina ha rilevato una qualità dell'olio non sufficiente a fare tutti i 30.000 km e ti ha "tagliato" la distanza del tagliando.
Il fatto che per i giorno del cambio olio ti indichi 385 giorni è per via dei due anni di tempo massimo tra un cambio olio e l'altro (se tu oggi smettessi di fare km, potresti aspettare 385 giorni prima di fare il cambio).
Quanto al Service è la cosiddetta "ispezione" che (se non sbaglio) ha un intervallo di 30.000 km o un anno (per ispezione non si intende necessariamente cambio olio, ma anche il controllo ed eventuale sostituzione di altri filtri, pastiglie freno, ecc)

La mia ultimamente mi aveva allungato l'intervallo di circa 200 km (30.200 km prima del primo cambio olio)

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 3
I tagliandi di default non sono fissi  a 30k, ma variabili.  Come ben specificato dal suddetto libercolo.
Da 26k a 50k sarebbero 24k fatti, quindi è veramente probabile cge il cdb abbia deciso che sua giunta l'ora.
E, più che l'eventuale calo del livello dell'olio, sono le condizioni d'uso a determinare l'intervallo fra un tagliando e l'altro.

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 4
Leggete il post. Non c'è nulla di strano. Il precedente proprietario ha fatto il tagliando a 25800/26000km. A 55800/56000 lo deve rifare. Esattamente dopo 30mila km. L'olio va bene, è stato solo azzerato il countdown invece che a 30mila a 26mila perchè il tagliando è stato fatto a quei km.

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 5
Appunto, fino ad ora hai fatto circa 24000 km
Più 5800km fa 30000km quindi è tutto giusto
Questo per il tagliando ed il cambio olio.
Per l'ispezione bisogna farla una volta all'anno quindi anche quella comunicazione è corretta

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 6
La mia da nuova mi dava l'ispezione dopo 2 anni come il cambio olio.

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 7

La mia da nuova mi dava l'ispezione dopo 2 anni come il cambio olio.

La prima ispezione è dopo due anni dall'immatricolazione, le successive ogni anno. Quindi anche per l'ispezione credo sia corretta perché credo che la macchina sia stata immatricolata a settembre 2013, quindi sono passati due anni. 

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 8
a me il cambio olio me o dava dopo 30.000km o UN anno... l'ispezione 30.000km o DUE anni...
sarà perchè la mia era ferma in piazzale da un anno quando l'ho presa? (nonso)

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 9
Attivano loro il conto dei giorni/km. Non parte da quando la macchina esce dalla fabbrica.

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 10
Vabbeh ora mi sto facendo fare vari preventivi per il tagliando per ora siamo da 330 a 390 in settimana prenoto

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 11
Però, che prezzi...

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 12
E che ispezione fanno se l'olio va cambiato più  avanti? Bo.

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 13
direi freni, gomme, filtro abitacolo, filtro aria e tutti gli altri controlli che in teoria dovrebbero fare durante i tagliandi (lampadine, cinghie, serraggi, ecc...)
normalmente confondiamo il tagliando con il cambio olio... ma in realtà di controlli ce ne sarebbero molti di più... inoltre non tutto è segnalato da CdB e in quella occasione si dovrebbe verificare...

Re:Manutenzione programmata (o calcolata)

Risposta n. 14
Ispezione=tagliando completo
Cambio olio=cambio solo olio in teoria, in pratica ogni service fa quel che vuole