Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2 (Letto 5250 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2

Da un paio di giorni sulla mia Skoda Octavia si è accesa la spia della luce bruciata e dopo sul display mi dice di controllare le luci del terzo stop. Oggi ho guardato meglio e si vede che 2 o forse 3 luci del terzo stop non si accendono.
Sinceramente non ho mai avuto un problema simile sulle altre auto e oggi non sono riuscito a smontare, però mi chiedo come bisogna fare? sono a led e bisogna cambiare tutto o si possono sostituire solo quelle bruciate?

Qualcuno lo ha già fatto? Se ricordo bene avevo letto una discussione simile ma non l'ho trovata  ::)

Re:Sostituzione luci terzo stop

Risposta n. 1
Fatto io lo scorso anno.
Devi cambiare tutto il pezzo, ma non è difficile, solo che va smontato gran parte del rivestimento del portellone nella giusta sequenza.
Il pezzo lo trovi su superskoda a un prezzo decente: http://www.superskoda.com/Skoda/OCTAVIA-II/Octavia-II-Combi-original-Skoda-rear-3rd-brake-light

Re:Sostituzione luci terzo stop

Risposta n. 2
Grazie mille Roby, Il prezzo è ottimo, mi ricordo che qualcuno mi aveva pagato 40€ il terzo stop usato della mia ex Hyundai perché a detta sua in concessionaria costava il doppio (good)

Re:Sostituzione luci terzo stop

Risposta n. 3
sulla wagon e piu semplice
mentre sulla berlina lo stop la cornice è incollata sul lunotto!!!

Re:Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2

Risposta n. 4
Eccomi qui, ho appena sostituito il terzo stop, l'operazione è abbastanza semplice e si fa tutto in meno di 30 minuti. Se a qualcuno può tornare utile ecco una piccola guida.

Attrezzi necessari:
  • chiave tubolare da 13
  • una piccola pinza

Il ricambio appena acquistato su superskoda (35€+8€ di spedizione):
IMG_20150920_135723.jpg

A differenza della guida postata da Roby dove viene indicato di smontare tutto il rivestimento del baule io ho risolto in un modo più semplice, smontando solo i 3-4 ganci presenti in alto. Basta tirare un po' con le mani e si sgancia il pezzo in plastica e lo spazio a disposizione basta per poter sostituire tutto:
IMG_20150920_141800.jpg  IMG_20150920_135419.jpg

Una volta aperto, ci sono 3 bulloni in plastica da svitare. Fate attenzione a non farli cadere all'interno. Una volta tolti i 3 bulloni con una pinza chiudete il gancio in plastica per poter sganciare il terzo stop
IMG_20150920_140132.jpg  IMG_20150920_140231.jpg

Una volta sganciato il terzo bisogna scollegare il connettore che fa arrivare la corrente e il tubicino dell'acqua:
IMG_20150920_140343.jpg

Collegate il cavo, il tubicino e fissate il nuovo terzo stop, stringete i bulloni e chiudete il rivestimento del baule. Sono 3-4 ganci che si incastrano premendoli. Ed ecco il risultato finale:
IMG_20150920_141916.jpg

Re:Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2

Risposta n. 5
Bravo Radu!!! (applausi)

Re:Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2

Risposta n. 6
 (applausi)  in pratica ci hai messo più tempo a costruire il post che a fare il lavoro  :))

Re:Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2

Risposta n. 7
ci sta, è questo lo spirito del forum, condividere le proprie esperienze e conoscenze. Pensa se ogni utente pubblicherebbe almeno una guida di un qualsiasi lavoro eseguito....

Re:Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2

Risposta n. 8
Avresti il server intasato di imprecazioni  ;D

Comunque bel lavoro  (good)

Re:Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2

Risposta n. 9
Io avrei pubblicato volentieri una guida per la riparazione dei cerchi in lega, se su quelli che ho tutt'ora montati si fosse potuto fare. Purtroppo non è così semplice, tanto che neanche i carrozzieri sono in grado di farlo, ma solo poche (e care) ditte specializzate.

Altri lavori, finora, non ne ho fatti.

Re:Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2

Risposta n. 10


A differenza della guida postata da Roby dove viene indicato di smontare tutto il rivestimento del baule io ho risolto in un modo più semplice, smontando solo i 3-4 ganci presenti in alto. Basta tirare un po' con le mani e si sgancia il pezzo in plastica e lo spazio a disposizione basta per poter sostituire tutto:


Ciao Radu, ho provato a forzare un po con la mano come nella tua prima foto ma ho paura che si rompa qualcosa. Basta tirare la parte immediatamente sotto alla terza luce stop con forza e si stacca tutto il pezzo?

Re:Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2

Risposta n. 11
se ricordo bene sono dei clip/ganci ad incastro, io non ho staccato tutto il pezzo ma solamente qualche clip, ed era bastato per arrivare al terzo stop (vedi seconda e terza foto)

Re:Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2

Risposta n. 12
Grazie per le dritte, sono riuscito tirando a sganciare le tre clip ed accedere al terzo stop.

Re:Sostituzione terzo stop Skoda Octavia 2

Risposta n. 13
Ottimo, sono contento che la guida ti è stata d'aiuto (good)