Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Fusibili (Letto 3761 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fusibili

Buongiorno Forum!!

da quando vi ho scovato siete il mio ricettacolo di consigli e levadubbi...

macchina del 2009, mai problemi elettrici. Dunque due giorni in montagna con bimbo e moglie... perfetto, faccio salire un amico che per esigenze collega il suo cell alla presa accendisigari (io ho un cellular line da almeno 4 anni, pagato 5€ mai dato un problema) lui usa il suo doppio caricatore cinese che va tanto bene sul ducato.... morale la presa accendisigari e quella 12v del bagagliaio non funaionzano più.

stamattina prima di uscire, apro il pannelino dei fusibili (certo che il problema venga da li) e cambio il fusibile incrimintao.

Trovo un fusibile bruciato alla posizione 24 accendisigari (colore bianco 25 A)  ma quello alla 26 presa 12v bagagli è intatto.....

in 5 minuti apro il bagagliaio tiro fuori kit fisibili di serie, lo cambio, chiudo tutto, giro quadro accendo auto e metto accendisigari per fare prova (partendo dal fatto che forse anche un caricabatterie normale poteva far saltare fusibile nuovo).

appena schiaccio accendi sigari, odo distintamente un clic e l'accendisigari nn torna su (quindi ho bruciato di nuovo il fusibile)
per problemi di tempo nn ho fatto prove, ora sono in ufficio, appena esco passo da elettrauto.....

ma qualcuno ha già avuto problema simile e mi fa risparmiare 50€ o sa consigliarmi?

secodno voi i fusibili di serie fanno ca**re e ci sono fusibili di marche migliori?

p.s. nella vecchia Fabia 1.9 bruciavo i fusibili a raffica dal clacson all'accendisigari ne avrò cambiato una ventina..... sono maledetto?

Re:Fusibili

Risposta n. 1
Non hai nessuna maledizione, credimi...semplicemente, c'è qualcosa che fa corto circuito. Cosa, non te lo so dire, ma se vuoi evitare di andare dall'elettrauto, ti devi necessariamente rivolgere ad un amico che sappia come fare le dovute verifiche con il tester.

Re:Fusibili

Risposta n. 2
bene allora mi rivolgerò all'amico con il tester prima di bruciare fusibili a ripetizione...

Re:Fusibili

Risposta n. 3
Fai bene.
Ripeto, se ti brucia fusibili in sequenza, significa che fa corto da qualche parte.

Re:Fusibili

Risposta n. 4
Se hanno fusibili diversi è strano che siano saltate entrambe... non è che cìè un altro fusibile a monte che copre quella sezione dell'impjanto elettrico? però in questo caso dovresti avere qualcos'altro che non va...

se hai l'accendisigari allora hai la spirale nel fondo della presa, prova a controllare che non si sia infilato qualcosa tra le spire che possa aver "chiuso" il circuito e pertanto fatto saltare i fusibili.
Se non è quello puoi provare a verificare la "linea" con un tester, ma non è facile prende i contatti (ed inoltre la mia è solo una supposizione)

Re:Fusibili

Risposta n. 5
Eccomi,

ieri sera ripresa macchina da casa dell'amico.... tutta la parte elettrica ok, eseguiti test con amperometri e con altre diavolerie (lampadine attaccate ai cavi e cose del genere) in ultimo anche una visita alla centralina.... (con quei cosi BT da 15 euro su ebay, nn credo abbia visto nulla.... ma glielo lascio credere) tutto normale.

All'atto pratico il problema esisteva (il passato è d'obbligo) e ve lo spiego: io non fumo ma ho la presa accendisigari come tutte le auto, quindi è diventata la presa dei caricatori, mentre nel bagagliaio la presa 12 volt che è quella deputata ad alimentazione elettrica la uso solo x le gite e le gare dove collego il frigo. Siccome la stragrande maggioranza dei caricatori in commercio ha un fusto leggermente più grande della presa (parliamo di micron) questa con il tempo e la temperatura generata dagli accrocchi si allenta e deforma leggermente per ospitare gli innesti dei caricatori. Le lamelle dei caricatori a furia di spingere contro le pareti dell'alloggiamento dell'accendisigari spingono i bordi metallici a toccare (almeno nel mio caso è stato cosi) la parte metallica del tunnel che sta proprio accanto a dove è posiozionato l'accendisigari, quindi ogni volta che tocca il metallo zac! parte un fusibile.....
Infatti non capivo perchè saltasse il 24 ma non il 26 e cmq il 26 nn funzionava lo stesso con il 24 saltato (forse sono in serie non ho fatto la prova scollegando il 24).

Da buon rompiballe ho chiesto al mio amico se non fosse i lcaso di invertire le prese ed i fusibili, tanto non fumo che me ne faccio dell'accendisigari?  Sorpresa!!! la presa 12volt del bagagliaio è più lunga (ma con diametro leggermente superiore) quindi sporge nell'alloggiamento dell'accendisigari.

Soluzione finale:
sulla parte del tunnel vicina all'accendisigari un pezzo di materiale ignifugo (tipo quelli da rivestimento) incollato alla parte metallica, in modo da mantenere funzionale la presa al caricatore senza cortocircuiti nel frattempo però ho chiamato in officina per sapere se mi procurano una presa 12 volt di dimensioni accendisigari basta che sia gruppo vag. Anche se mi viene il dubbio che siano universali.

Spero che il mio contributo possa essere utile a chi ha avuto o si  troverà con i miei problemini... saluti!!

Re:Fusibili

Risposta n. 6
Hai visto che, alla fine, ti serviva proprio un amico col tester, come ti avevo detto??  (lmao)

Felice tu abbia risolto, davvero.  (good)

Re:Fusibili

Risposta n. 7
riesumo perchè questa ve la devo raccontare..... stamattina faccio per scendere mi cadono le chiavi e dove si infila una? già proprio nel vano accendisigari rimasto aperto senza caricatore o accendino..... PEM!!!!!!! partito fusibile ma subito sostituito dalla busta di fusibili che dorme nel vano sotto volante.... ma porc..... (ugliys)   (wall!)  (ugliys)  (wall!)   (ugliys)  (wall!)   (ugliys)  (wall!)   (ugliys)  (ugliys)

Re:Fusibili

Risposta n. 8
Ciao a tutti.  Ho una superb del 2008. Poco fa, mi sono accorto che la presa accendisigari davanti è quella dei sedili posteriori non funzionano. Ho guardato subito nel libretto ma ho trovato solo quello del baule. Dove stanno i fusibili degli altri due?  Sul librettino non ho trovato nulla.  Grazie anticipatamente per la risposta ragazzi.

Re:Fusibili

Risposta n. 9
Ciao Alberto  (ciaociao)
Nella mia Octavia il fuso dell'accendisigari è nella fusibiliera a sinistra del volante.

Sicuramente @Schwaltzbauer saprà aiutarti  (good)

Re:Fusibili

Risposta n. 10
Ragazzi ho risolto prima del tempo (dance). Appena sono rientrato a casa, ho dato un occhiata, ho iniziato ha guardare i fusibili uno per uno, e mentre li guardavo mia moglie mi ha fatto notare che sul coperchio c'era la tabella con il simbolo della sigaretta.  E quindi era il numero 35 da 25a...
Ma sul librettino era riportato come presa di accensione.... Mah...... Comunque grazie ugualmente. Un abbraccio a tutti voi