Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Rabbocco AdBlue (Letto 10410 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rabbocco AdBlue

Ciao a tutti
Un mio amico ha da agosto una Yeti 2.0 TDI Euro 6 e da oggi , a poco più di 7000 km gli è comparso l'avviso di richiesta di rabbocco dell'AdBlue con l'indicazione dell'autonomia residua che sarebbe di 2400 km. Volevo chiedervi se è un consumo normale e se per effettuare il rabbocco si deve andare in officina o si può "far da se" ..
Ho trovato l'AdBlue in vendita persino su Amazon ma ho visto che ci sono anche delle stazioni di rifornimento che però sono per lo più destinate ai camion visto che si trovano (almeno nel torinese) negli autoporti.. mi chiedevo se non ci sia una rete di vendita/rifornimento destinata alle auto e ai privati

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 1
Da quanto so si può fare tranquillamente da se, é un po' come fare il pieno di gasolio.
Magari se uno vuole essere più sicuro il primo lo si fa fare al Service, giusto per vedere se usano accortezza particolari, ma credo che se prendi il falcone, apri il tappo e lo versi nel serbatoio hai già concluso l'operazione...
Si può trovare in diversi posti, in fondo è urea diluita. Nelle stazioni di servizio ci sonore pompe perché i camion ne caricano quantità enormi rispetto ad un'auto, ma se il boschetto entra, non dovrebbero esserci problemi a farlo nelle stazioni di servizio.

Quindi un pieno di AdBlue dura circa 10.000 km... se puoi facci sapere a che prezzo si fa!


EDIT : sul manuale online di Yeti si parla del rabbocco a pag. 170. È riportata anche la specifica a cui deve rispondere  ISO22241-1

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 2
Da quanto so si può fare tranquillamente da se, é un po' come fare il pieno di gasolio.
Magari se uno vuole essere più sicuro il primo lo si fa fare al Service, giusto per vedere se usano accortezza particolari, ma credo che se prendi il falcone, apri il tappo e lo versi nel serbatoio hai già concluso l'operazione...
Si può trovare in diversi posti, in fondo è urea diluita. Nelle stazioni di servizio ci sonore pompe perché i camion ne caricano quantità enormi rispetto ad un'auto, ma se il boschetto entra, non dovrebbero esserci problemi a farlo nelle stazioni di servizio.

Quindi un pieno di AdBlue dura circa 10.000 km... se puoi facci sapere a che prezzo si fa!


EDIT : sul manuale online di Yeti si parla del rabbocco a pag. 170. È riportata anche la specifica a cui deve rispondere  ISO22241-1

Io ho capito che l'AdBlue è un valido aiuto per l'ecologia ma non sapevo che aiutasse i falconi ad entrare nel boschetto...  (lmao)  (rofl)  (ugliys)  (ugliys)  (crazy)  (crazy)

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 3
Non ho idea di dove abbian piazzato il bocchettone Ad Blue su yeti però li vendono (a caro prezzo) le stazione di servizio e mi sembra averlo visto in qualche supermarket di catena francese, inoltre ci son anche i rivenditori di olii per aziende che vendono anche ai privati. Dove lavoravo prima avendo macchinari che consumavano olii idrauici particolari ci siam trovati il fornitore (vicino) di olii e scoprimmo che vendeva anche l'Ad Blue sia in cisternette da 1000 Litri sia in flaconcini da 1Lt (avendo un camion con gru ovviamente optammo per la cisternetta... se non ricordo male circa 40 centesimi al litro) sia ad aziende sia a privati con normale scontrino, e pur essendo più caro il singolo flaconcino da lt della cisternetta costava comunque meno che presso i vari supermarket e/o distributori di carburante...


Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 5
Non su tutti, ad esempio la mia octavia ne fa a meno.

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 6
@a.agenore il tappo dell'ad blue dovrebbe essere accanto al tappo del serbatoio del diesel...

@sco era mattina presto e scrivendo dal cellulare ogni tanto mi cambia le parole "ad cazzum" dopo che le ho già scritte (sarà una nuova funzione del cel? dopo la scrittura predittiva, quella che ci ripensa...)

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 7
Grazie per le indicazioni
Quanto al costo , su Amazon la tanica da 10 litri viene circa 16€ , neanche tanto.. Quel che pare strana é l'autonomia abbastanza ridotta , può essere che il serbatoio non fosse stato riempito tutto , quando farà il rabbocco mi farò dire quanto ce ne sta..

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 8
Non è tanto ridotta, è abbastanza in linea col consumo dichiarato sul libretto: lui farà 7.000+2.400=9.400 km contro i 10.000 circa indicati (ma potrebbero essere anche meno)

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 9
Meglio stare tranquilli quando si rabbocca l’AdBlue su un auto per questo posso suggerirvi di utilizzare solamente l’AdBlue by BASF unico prodotto specifico per autovetture ed utilizzato dai principali produttori di autovetture.
Potete contattare l’importatore ufficialesse l'Italia che sarà in grado di farvi avere l’offerta anche per una sola tanica da 10t a prezzi super-competitivi.

Riferimento:


***********
riferimento rimosso, la pubblicità abusiva non ci piace. Grazie
radu
***********

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 10
@baldas78 ho trovato questo.
A quanto pare il tappo dell'AdBlue lo hanno piazzato nel bagagliaio, e in una posizione a mio avviso infelice. ??? Meno male che non ho questa seccatura sulla mia.  ::)

Per AdBlue® è presente un serbatoio separato, il cui bocchettone di riempi- mento si trova nel bagagliaio sotto un tappo contrassegnato con il simbolo  e la scritta “AdBlue®” » fig. 155 a pagina 171.
La quantità di riempimento di AdBlue® è pari a circa 8,5 litri, il consumo di Ad- Blue® è pari a circa 0,8 - 1,2 l/1000 km.
Verifica del livello
Il livello di AdBlue® viene monitorato automaticamente.
In caso di livello di AdBlue® troppo basso, sulla strumentazione combinata vie- ne visualizzata la distanza ancora percorribile con la quantità di AdBlue® pre- sente » pagina 33,  Livello AdBlue troppo basso.
› Occorre rabboccare almeno 4,5 litri di AdBlue®, altrimenti, dopo aver percorso la distanza visualizzata sarà impossibile accendere il motore.
La distanza, ancora percorribile con la quantità di AdBlue® presente, può essere determinata tramite il display multifunzione (MFA) » pagina 44.


Un saluto.

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 11
ohibò @Fralesko  c'hai ragione... eppure nelle immagini che avevo visto il bocchettone era azzurro e sotto lo sportellino di quello del gasolio... (nonso)
Vabbè... mi sarò fatto di NOx e non ci ho visto bene!!! :))

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 12
Aggiornamento : nell'officina del concessionario (lo stesso dove io ho preso la Fabia) non avevano l'adblue e quasi non sapevano cosa fosse .. dicono che è la prima volta che gli capitava di vedere quell'avviso  :o
Ne posso solo dedurre che il rabbocco dell'adblue non figura nemmeno nella lista degli interventi nel tagliando

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 13
ah beh...
se manco loro sanno niente siam proprio messi bene... :o

Re:Rabbocco AdBlue

Risposta n. 14
65 € all'officina del concessionario.. 45 solo per il prodotto.. (quando persino da Norato lo si trova a 13 € per 10 litri)
Era la prima volta che effettuavano un rabbocco di adblue (possibile?) ma al mio amico han detto che si può fare solo in officina perché ci vuole una macchina apposta e bisogna resettare l'avviso tramite centralina , peccato che sul manuale dica tutt'altro..  Ovviamente il mio amico Yetista è un po' arrabbiato (tick)