Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087) (Letto 3005 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

ciao a tutti,

quest'anno mentre mi trovavo in Romania ho notato che il para-spruzzi anteriore non funziona più. Visto che mi trovavo in viaggio da qualche ora a -18° ho pensato che il liquido era gelato. Non ho dato molta attenzione perché ero arrivato a destinazione e per qualche giorno non ho usato la macchina. Nel frattempo avevo riboccato con 1 litro di liquido concentrato resistente fino a -65°pensando di risolvere il problema.
Appena parto mi rendo conto che non funziona più, ne d'avanti ne dietro. A questo punto penso che il motorino sia partito. Per fortuna lungo la strada avevo trovato un service con elettrauto e meccanici di tutti i tipi. Iniziano a controllare tutti i fusibili, tutti i relè, smontano faro DX e fendinebbia DX, tolgono il motorino e lo provano su una batteria. Tutto funzionante ... Dopo 3 ore di attesa e mille controlli iniziano a smontare altra roba, collegano diverse volte il vcds, chiamano un'altro elettrauto e alla fine scoprono che tutti i collegamenti sono in ordine. Per fortuna il proprietario dell'officina è alla sua terza Octavia (Octavia 2 1.9tdi, Octavia 2 FL 1.9 e Octavia 3 2.0 tdi) e dice di provare anche la centralina del comfort, lui ne ha una che ha cambiato sulla sua Octavia 2, sperando di risolvere il problema di una spia accesa, problema non risolto nemmeno oggi dopo 350.000km. Collegano la "nuova" centralina e magia: i para-spruzzi ritornano a funzionare. Mi ha avvisato che avrò un errore se mi collego con il vds in quanto la sua Octavia aveva anche i lavafari. Proviamo tutte le luci, vetri elettrici, finestrini e tutto funziona. Me la sono cavato con 190€, direi ottimo perché anche in un service Skoda mi avrebbero fatto aspettare due giorni solo per avere il pezzo che a detta sua costa più di 300€ nuovo.
Purtroppo non avevo provato la chiusura da telecomando e questa non funziona. A questo punto mi chiedo se qualcuno ha avuto delle esperienze simili e sa come si può risolvere questo problema?

Questa sera ho lasciato la macchina dal mio meccanico per cambiare un sensore, ho chiesto anche della chiusura, però mi dice che dovrei rivolgermi in una officina autorizzata. Dovrà guardare meglio, ma sicuramente non riuscirà a fare nulla in merito.

p.s. il codice della mia centralina è 1K0937087 mentre quello montato ha una lettera finale in più, se ricordo bene è "I" oppure "E"... (nonso)

=== edit ===
la prima cosa che dovrei provare è questa, ma ora non ho la macchina a disposizione

https://www.youtube.com/watch?v=lb0UdmAVmz4

Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 1
io sulla mia RS 2  non mi funziona piu  l'acqua del terginulotto ma il terginulotto funziona ....   sinceramente non ho indagato .. piu di tanto ..  pigrizia .... 

la centralina comfort ..  usata sta sui 130€ ,,,,    ignoravo la sua esistenza ....

Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 2
Ma senti il motorino girare? Sulla mia non sentivo il motorino e i tergicristalli non partivano dopo aver attivato i paraspruzzi. Partivano solo la prima volta appena acceso il motore

Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 3
Ma senti il motorino girare? Sulla mia non sentivo il motorino e i tergicristalli non partivano dopo aver attivato i paraspruzzi. Partivano solo la prima volta appena acceso il motore
a me il tergicrtistallo va!   il motorino dell'acqua non lo sento ....  non so se sono due motorini separati acqua e tergicristallo

Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 4
Il motorino che spruzza l'acqua è lo stesso, sia per l'anteriore che il posteriore, gira in un senso per il parabrezza e in senso contrario per il lunotto

Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 5
Il motorino che spruzza l'acqua è lo stesso, sia per l'anteriore che il posteriore, gira in un senso per il parabrezza e in senso contrario per il lunotto

spero che sia solo un problema di tubicino acqua che si sia tappato ....

Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 6
il problema non è ancora risolto, forse @Luca015 che smanetta con il software originale sa darmi qualche dritta? o @Mtl ? grazie in anticipo

Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 7
il problema non è ancora risolto, forse @Luca015 che smanetta con il software originale sa darmi qualche dritta? o @Mtl ? grazie in anticipo
Se io capisco bene, il tuo problemma e che tu non puo usare il telecomando per aprire/chiudere le porte?
Hai provato questo sulla video sopra?
Se non lavora, c'e una procedura in VCDS per programmare la nuova centralina per usare i chiavi alti.

Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 8
ho provato la procedura di sopra e non funziona, sai darmi qualche dritta per la procedura con vcds? ho un amico che ha fatto di tutto sulla sua Scirocco modello base,  ormai full option, mi potrebbe dare una mano, io non ho le conoscenze necessarie e nemmeno l'attrezzatura

Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 9
La tua Octavia 2e prima o dopo restyle in 2009?
Questo e la procedura per prima di restyle:
[46 - Cent. Conv.]
[Adaptation - 10]
Enter channel "00"
[Read]
[Save]
When the prompt asks if you are sure you want to save a value of 0 to Channel 00, click [Yes]

[Select]
[46 - Cent. Conv.]
[Adaptation - 10]
Enter channel "01" (May be channel "21" in some Audi models).
[Read]
This will display the number of currently stored remotes in "Stored Value".
Enter your total number of keys up to a maximum of 4(including any existing keys) in "New Value"
[Test]
Verify that the number in "Test Value" is correct.
[Save]

Then press and hold (for at least one second) the UNLOCK button on the fob, at which time it will be learned. If you're programming more than one fob press and hold the UNLOCK button on the second fob for one second, press and hold the UNLOCK button on the third fob for one second, etc. You have a total of 15 seconds to do them all.

https://www.youtube.com/watch?v=jdakPlMnDr4

E per dopo la restyle (si fa al modulo 09-CE):
https://www.youtube.com/watch?v=g_awZ5g7_k8

Pero, prima verifica, se c'e una procedura per questo, scritta sull manuale.


Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 10
Grazie mille per le dritte, le faccio vedere al mio amico. Vi tengo aggiornati ;)

Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 11
Non mi è mai capitato di codificare i telecomandi. Purtroppo con la serie Golf 6 (di cui la nostra Octavia fa parte) quando si sostituisce la rete di bordo tocca ricodificare i telecomandi, con la serie Golf 5 (e pertanto Octavia ante restyling) non c'e questo incoveniente.

Guarda anche qui oltre alle istruzioni che ti hanno postato sopra.

Ciao

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=83Co22N70Gw

Re:Centralina comfort Octavia 2 (codice 1K0937087)

Risposta n. 12
Grazie @Mtl e @Luca015, il problema è stato risolto, abbiamo usato la procedura del secondo video pubblicato da Mtl  (dance)

 (ciaociao)