Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-) (Letto 1877 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Ri-ciao a tutti
Ho consumato il mio primo pieno percorrendo i miei primi 781 km con la yeti.
Poiché per principio non mi fido dei trip di bordo per i consumi, ho deciso di gestire le verifiche con il classico "pieno" e semplice differenza. Morale: 781 km e una percorrenza media di 16.01 km/l tondi tondi
Premetto che la percorrenza è per lo più: su strada extra urbana, pochi semafori quasi totale assenza di code. Generalmente a motore freddo con singole tratte da 11km.. che non sono sufficienti per scaldare acqua e olio!). In questo pieno anche un un tratto autostradale di circa 150km percorso a velocità compresa tra 130 e 170. Aria condizionata generalmente accesa.
Come vi sembra? considerato che è nuovo, devo o posso aspettarmi di meglio?
Per il resto permangono i miei dubbi sull'opportunità di dotare anche le autovetture di motori diesel (che relegherei volentieri a camion, trattori, betoniere etc...).. ma mi rendo conto che il problema è solo mio... devo abituarmi ad un motore ruvido, poco elastico, un tantino scattoso (acceleratore alle bassissime velocità) e con una coppia/tiro che ti da soddisfazione per (forse) 1500 giri... per il resto ne apprezzo il freno motore (che equivale a buttare l'ancora di una petroliera dal finestrino) e le vibrazioni accettabili anche a folle (magari non quando è fredda)... alle alte velocità autostradali i fruscii aerodinamici si fanno sentire ma d'altronde la yeti ha il coefficiente di penetrazione di un vecchio "Leoncino"... ma mi piace così!
Paolo
Ps
in ultimo... ma quanti di voi odiano a morte lo start&stop tanto da volerlo strappare via con il martello come me?

Re:Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Risposta n. 1
Se, dopo il "M&M's Club" (fondato da me e @Mario D. ) vuoi che fondiamo il "M&P's club" riservato ai detrattori estremisti del sistema S&S, per me va bene!  (good)

Detto ciò, provenendo da una Jaguar benzina a 6 cilindri, non mi aspettavo tue recensioni molto più positive di queste, circa il tuo Yeti.
E' un pò quanto mi è successo, quando sono sceso dal 530d per salire su una Toyota Corolla 1.4 d MMT, del 2004. (wall!)

Re:Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Risposta n. 2
Condivido le tue considerazioni sulla motorizzazione 1.6...Per quanto riguarda i consumo direi che può solo migliorare! Io co. la Yeti 2.0 110, divertendosi, non scendo oltre i 16...generalmente la media del pieno gira sul 17 alto...
Ritornando al 1.6 che guido su Golf trovò che alla lunga ci si faccia l'abitudine e si adatti lo stile di guida ma rispetto al 2.0 o alle motorizzazioni benzina trovò che sia il più brutto motore di mamma VW...consumi a parte!

Re:Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Risposta n. 3
Sinceramente, con il mio 1.6 (stessa cilindrata e potenza di quello del tuo Yeti, ma di una famiglia diversa  (nonso) ) non mi trovo affatto male. E' sufficientemente elastico, non ha bruschi contraccolpi o altro che tu lamenti. Ovviamente, non è fatto per correre, ma per viaggi in totale souplesse di marcia (mamma mia, erano decenni che non utilizzavo o sentivo utilizzare questo termine!  (schiaffo) ).

Re:Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Risposta n. 4
E' vero che la coppia la utilizzi su un breve arco di giri motore ma è anche vero che quando lo sei tira come un treno ed il segreto è appunto  farlo lavorare ai giri a lui favorevole quindi in un sorpasso puoi benissimo passare immediatamente a una marcia superiore e approfittare della coppia portentosa sensa farlo salire.
Non a caso il motore Diesel gira più basso dei benzina come coppia e come potenza, quando imparerai a conoscerlo meglio lo apprezzerai, nulla a che vedere con la rotondità del benzina, su questo ti do ragione. I consumi credo che siano nella media di quella cilindrata, il mio 1.5 dci Renault ad esempio fa qualcosina in più

Re:Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Risposta n. 5
@marco4691 per il club ok, lo S&S non lo sopporto per tanti motivi e sono certo che alla lunga mi sminchierà accensione, batteria o altro.. per ora si limita a: irritarmi e a scuotere l'auto ad ogni riavvio (meno male che non abito a Milano perchè al posto del latte porterei a casa del burro!)
Per quanto riguarda l'abitudine al benzina/6 clindri direi: SNI.  Ovverro, si e no! La yeti ha sostituito una hyundai i20 di 30 mesi che era a benzina... quindi un qualsiasi 4 cilindri coreano/turco... ma a benzina

Re:Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Risposta n. 6
Beh, un motore a benzina ha sempre meno vibrazioni di un diesel, a parità di cilindri, per via delle minori pressioni in camera di scoppio.
Da quanto non hai più il Jaguar? Anni fa stavo per entrare anch'io nel mondo Jaguar, con una X-Type 2.0 d sw. Lo so, non è la stesssa cosa, quella era una Mondeo con l'abito da sera, però era una figata davvero. Peccato che il motore fosse solo Euro 3, è stato questo il motivo per cui non l'ho presa...

Re:Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Risposta n. 7
"souplesse di marcia".. .ahahaha questo è un termine da Jaguarista retro' ovvero chi guida un 6/12 cilindri benzia ASPIRATO , motori con grande "cavalleria" (dai 200/250 in su), senza torbina... motori con i quali puoi partire in quinta! :-)

Re:Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Risposta n. 8
La jaguar c'è ancora... è la ammiraglia di famiglia.. e ne ho avute tante....
compresa una x-type 3.000 benzina (6 cilindri) euro 4 da 230 cv

Re:Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Risposta n. 9
"souplesse di marcia".. .ahahaha questo è un termine da Jaguarista retro' ovvero chi guida un 6/12 cilindri benzia ASPIRATO , motori con grande "cavalleria" (dai 200/250 in su), senza torbina... motori con i quali puoi partire in quinta! :-)

(quoto)
però ti assicuro che, nel suo piccolo, anche l'Octavia col "frullino" e DSG ti dà sensazioni simili. Tutto ciò, io l'ho provato, amplificato, sul 6 in linea del 530d e, anche se ne aveva "solo" 184, posso assicurarti che i cv erano più che sufficienti per togliersi parecchie soddisfazioni, nonostante i circa 1.600 kg di massa. Nonostante ciò, riuscivo ancora a fare i 15 km/l in autostrada a 130 effettivi.

Re:Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Risposta n. 10
@Antonio73  Si verissimo il discorso su coppia e soprattutto sul TIRO che rispetto ai 16v benzina euro5 o 6 e privi di turbo o variatore di fase, sono davvero morti a riprendere. Il tiro della yeti mi ha sorpreso davvero peccato che, per sua natura, si esaurisca in un numero limitato di giri. ma questa lamentela è forse da ricondurre ad uno dei miei  errori di gioventù: una RX-8 con il "contagiri da sbrodolo"... una goduria vederlo salire sopra gli 8000 fin quasi ai 9000
Per contro: era praticamente impossibile fare il pieno con il motore acceso. Consumava benzina anche a motore spento!!!  .. pero' era favolosa da guidare e i 4 posti erano veri!
Tornando alla yeti... ho provato a guidarla seguendo scrupolosamente i consigli dell'indicatore di cambio marcia ma il mio sospetto è che ti indichi di cambiare a giri sempre troppo bassi... non tanto per la prestazione quanto per il motore che vibra e soffre... a voi non capita?

Re:Consumi: 1.6 TDI 105cv dell'abominevole... :-)

Risposta n. 11
Verissimo....la mia auto precedente era una meriva a benzina 101 cv e quando dovevo cambiare alla marcia superiore lo capivo dai giri del motore(come ci hanno insegnato a scuola guida).
Invece con il maxi dot  che ti consiglia quando cambiare .....non mi trovo.
Premetto che la mia è un 2000 tdi 110 cv 4x2
Forse è questione di abitudine....o  differenza tra benzina e gasolio...ma mi sembra che non abbia i giri necessari al cambio. (nonquoto)