Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Impressioni Rapid (Letto 2748 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impressioni Rapid

Finalmente,dopo 15gg e 1000 km circa faccio la mia piccola recensione sulla mia nuova Rapid 1.6 Tdi 90 cv; provengo da una Fiat Idea 1.3 Multijet 70 cv (+22 aggiunti dopo quindi simile) quindi il salto è stato notevole.

Il posto guida è comodo (entrare però no soprattutto se fisicamente somigli a Bud Spencer...) la posizione anche ma è abbastanza obbligata, il bracciolo è quasi perfetto (per me) e i comandi sono pratici (grandi gli specchi retrovisori, quelli dell'Idea erano minuscoli), cosi cosi la visibilità posteriore (servirebbero i sensori almeno dietro, ci sto pensando..) causa anche il lunotto. Il clima (manuale purtroppo) è efficente e la qualità radio discreta (la Blaupunkt della Fiat suonava meglio).Sulla strada la tenuta è ottima anche perchè mi pare rigidina come ammortizzazione mentre il motore è abbastanza silenzioso,ha coppia molto in basso e gira bene anche se, probabilmente, opterò per la rimappatura della centralina (a garanzia scaduta naturalmente) che dovrebbe (se va come con la vecchia) garantirmi una percorrenza superiore all'attuale (calcolati 19.7 km/lt) oltre ad una maggiore potenza (30cv?). Nota negativa l'assenza della ruota di scorta (ruotino): mi pareva di averla vista quando ho visionato la macchina ,avendo intenzione di andare anche all'estero dovrò dotarmene (scriverò nel post adatto per le info). Per l'estetica non ci sono paragoni con la scatola che avevo prima (che aveva un signor motore da 27/28 km al litro...): più la guardo e più mi piace (coi cerchi mod.Antia era ancora meglio). Manca una presa USB o sbaglio (la versione è l'Ambition)?

Saluti e buona Skoda a tutti  (love)

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 1
Fa sempre piacere leggere commenti , positivi e con qualche critica al proprio mezzo.

Dice che l'impianto audio non ti soddisfa a pieno, che modello hai? Swing, bolero? Quante casse hai?, la mancanza della presa usb forse dipende dal modello di sistema montato o dalla mancanza dell'optional.

Qui il buom @baldas78  o qualche utente che ha la rapid, possono aiutarti meglio di me.

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 2
Quoto @ale_fabia , fa sempre piacere leggere commenti e critiche.

La presa USB con il jack aux credo sia un optional, la mia è un'executive e ce l'ha. Quella di @baldas78 no, ma non ricordo la versione.. L'impianto audio a me soddisfa pienamente, ma io ho casse anteriori e posteriori (credo 6) e forse è quello che fa la differenza.
Per la ruota di scorta io ho rimediato dal demolitore, va bene quella delle vecchie golf (è un pelo più grande di quelle a libretto ma l'attacco va bene), meglio quella della toledo, polo o forse ibiza. Se l'avevi vista forse c'era, la mia è uscita dalla fabbrica con la ruota di scorta, poi la concessionaria che la usava come aziandale avrà vendito il kit ed io mi sono ritrovato il compressore con la panna da versare:P.
Per gli ingombri al posto di guida io mi trovo benissimo, tutto a portata e non mi sento compresso (sono 1.80), però ammetto che mio fratello (1.90) che la ha guidata 2 volte, tutte e due ha sbattuto il ginocchio sulla protuberanza del selettore luci, entrando.

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 3
Ciao!!! non so perchè ma mi sento tirato in causa!!! ::)
intanto complimenti per l'auto!!! sei già passato nell'apposita sezione per presentarla e mettere qualche foto?
Hai una storia molto simile alla mia... io vengo da Fiat Idea 1.9 MJT (100cv) e prima ancora avevo una Idea 1.3 MJT (70cv euro3).
Nel passaggio io mi sono trovato molto bene, soprattutto per la sensazione di essere tornato ad un'auto, dopo 10 anni di "scatoletta" (non fraintendere... io l'Idea 'ho amata fino all'ultimo bullone, ma la Rapid è un'auto.. l'Idea un monovolumino)

Cerco di rispondere a qualche tuo dubbio.
Per i sensori posteriori, posso dirti che se hai pazienza di aspettare il 20% di sconto su SuperSkoda, puoi avere il kit originale con visualizzazione su radio, esattamente come quello che montano in fabbrica. Se li prendi al Service nel 99% dei casi arrivano senza visualizzazione su radio.
Te lo dico per esperienza perchè io ho fatto così sulla mia (era in pronta consegna e non li aveva) e alla fine ho speso poco di più che a prenderli come optional in fase di acquisto.
(in concessionaria si stanno ancora chiedendo perchè quelli che Skoda manda a loro non hanno la visualizzazione, mentre i miei sì... :)) )

Concordo sulla qualità audio. A mio personale giudizio l'impianto di Betty (il nome della mia Rapid SB) punta troppo sugli alti. Infatti da equalizzatore ho tolto completamente gli alti e alzato i bassi, sbilanciando anche l'audio verso le casse posteriori. Così facendo anche alzando il volume non sento più quegli acuti che mi perforavano il timpano... poi magari è solo una questione mia...

Per quanto riguarda i consumi, ti posso assicurare che quelli che vedi ora a 1.000 km sono indicativi, vedrai che quando ne avrai 10.000 sarà meglio... se poi impari a conoscerla e ad "assecondare" (passami il termine) il motore ti lascerà pienamente soddisfatto.
A me stanno continuato a migliorare... e sono prossimo ai 60.000... faccio circa le stesse medie (reali non da CdB) dell'Idea che però non aveva il filtro antiparticolato...
quanto alla mappa, ci sono alcuni post sul 1.6 TDI. Mi pare di ricordare che il tuo motore abbia una turbina diversa dal mio (ho il 105cv) ma che possa tranquillamente sopportare l'incremento di 20-25 cv... in questo magari il buon @teoturo saprà darti più indicazioni...

Se hai l'Ambition con radio swing la presa USB e AUX non erano di serie, sono optional a parte. Puoi montarli in aftermarket anche con i pezzi originali (cavo e plancia costano circa 45 euro su ebay), ma va verificato se hai già il modulo MDI installato (che costa sui 110 euro mi pare)... se non si è capito è un upgrade che sto valutando anche per Betty!

Spero di non essere stato noioso e per qualunque info... siamo qui!!!


P.S. Betty è una Rapid SB Executive 1.6 TDI 105cv

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 4
Noioso ? state scherzando vero? siete una miniera di utilità.... (applausi)

La mia radio è quella base (dopo vedo come si chiama...)l'USB non è indispensabile e soprattutto l'auto ha 19000 km ed un anno di vita.
Così a naso mi sa che con questa radio non sarà possibile collegare i sensori, invece mi muoverò per la ruota di scorta.

p.s. avevo detto che la mia vecchia auto aveva un impianto migliore audio ma dopo aver smanettato per bene questo non sono più così convinto (il loudness della Blaupunkt con casse dell'Idea dava un bel suono).

 doppio p.s. Per la rimappatura un' azienda gardesana dichiara 33 cv in più ed un consumo inferiore del 20% circa (come la mia vecchia Idea) . Alla prossima...

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 5
... ed un consumo inferiore del 20% circa (come la mia vecchia Idea)...

Su questo dato, qualcuno potrebbe non essere d'accordo... ::)


Io la farei anche la mappa, se il risparmio di gasolio fosse ALMENO del 15%, ma sembra che chi promette tali risultati sia un'imbroglione...

MAH  (nonso)

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 6
Per la Fiat Idea garantisco che il consumo è passato (da CdB) da 4.4 per 100 km a 3.6 (mio piede...), non so i cavalli esattamente poichè non ho testato su banco prova (la sensazione era una ventina di cavalli); i dati corrispondevano abbastanza a quelli dichiarati dalla suddetta ditta.

Con la Rapid vedremo l'anno prossimo (ma non ho motivo di dubitare sui dati, ero superscettico sull'Idea e mi sono dovuto ricredere)...

Dimenticavo, la radio è la Blues

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 7
Beh, magari andrò a sentire qualche preparatore cosa mi dice in merito alla mappa...

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 8
Ho dimenticato una cosa: ma il sedile passeggero anteriore anche sulle vostre ha la corsa ridotta rispetto a quello del conducente? la mia signora è relativamente piccola, ma gli amici no (li devo piazzare dietro e stanno sciallati....)

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 9
Sinceramente non mi pare che la corsa sia ridotta, comunque domani ci guardo meglio

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 10
Ciao.
- per la presa usb, la mia rapid spaceback, presa nuova, ha la versione ambition e presenta sia la presa USB , sia la AUX sia lo slot per la memoria SD.
- ruota di scorta:  anche la mia presenta il ruotino, la ruota normale non era disponibile.
In concessionaria avevo provato una usata di due anni fa e quella aveva la ruota di scorta di dimensioni normali, ma il venditore mi ha informato correttamente che non è più disponibile.
A giudicare dal vano sembra non ci sia lo spazio per posizionare una ruota normale, ma voglio chiedere conferma al concessionario.


Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 11
Ciao.
- per la presa usb, la mia rapid spaceback, presa nuova, ha la versione ambition e presenta sia la presa USB , sia la AUX sia lo slot per la memoria SD.
- ruota di scorta:  anche la mia presenta il ruotino, la ruota normale non era disponibile.
In concessionaria avevo provato una usata di due anni fa e quella aveva la ruota di scorta di dimensioni normali, ma il venditore mi ha informato correttamente che non è più disponibile.
A giudicare dal vano sembra non ci sia lo spazio per posizionare una ruota normale, ma voglio chiedere conferma al concessionario.



Rispondo io in merito alla ruota di scorta. La ruota di scorta normale ci va. Ovviamente cerchio da 15" con pneumatico 185. Il pianale che ricopre rimane un po sollevato ma non da nessun fastidio a livello vibrazioni sui dislivelli. Ovviamente se prendi un dosso allegramente senti il pannello vibrare ma io per evitare ciò ho messo la rete fermacarico e non si smuove di una virgola

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 12
con ruota di scorta normale ci andrebbe una specie di spessore di polistirolo che "riempie" tutto lo spazio...

@skoras la tua radio "base" è già superiore alle nostre (versioni ante maggio 2015) almeno a livello di "ingressi" (USB, AUX, SD) (good)

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 13
 :(
Rispondo io in merito alla ruota di scorta. La ruota di scorta normale ci va. Ovviamente cerchio da 15" con pneumatico 185. Il pianale che ricopre rimane un po sollevato ma non da nessun fastidio a livello vibrazioni sui dislivelli. Ovviamente se prendi un dosso allegramente senti il pannello vibrare ma io per evitare ciò ho messo la rete fermacarico e non si smuove di una virgola

scusate la confusione sui termini, mi correggo: la ruota di scorta della mia auto ha dimensioni 185/60/R15 (uguale alle misure previste per le gomme invernali m+s), più piccola delle gomme di serie (215/45/R15), perciò non si tratta di un ruotino ma piuttosto di una ruota non conforme alle ruote con pneumatico estivo montate di serie

Re:Impressioni Rapid

Risposta n. 14
con ruota di scorta normale ci andrebbe una specie di spessore di polistirolo che "riempie" tutto lo spazio...

@skoras la tua radio "base" è già superiore alle nostre (versioni ante maggio 2015) almeno a livello di "ingressi" (USB, AUX, SD) (good)

ebene sì, mi è andata bene. La radio è swing e ha questi tre ingressi: il tutto conforme a quanto descritto dal venditore.