Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: skoda octavia 1.0 TSI 85 kw (Letto 15387 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 15
Eh... bei tempi...

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 16
Personalmente ritengo che sia da lasciare perdere il 1.0 3 cilindri, cercate un 1.2 già immatricolato...


Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 18
Io da profano preferisco i cc, e se c'è un turbo è anche meglio.
Ma forse sono di vedute antiquate e fuori moda.

Motori così spinti non sono più delicati?

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 19
A me lascia perplesso la durata che possa avere un motore de genere, vero che chi prende quella tipologia di motore probabilmente non farà molto km l'anno, però rimango sempre scettico.

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 20
La Ford ha un 1.0 benzina già da qualche anno. Come vanno? Mi sembra bene. La direzione è quella per chi sarà sotto i 25 kkm anno e non odia la guida "morbida".
Vediamo piuttosto se reggerà il confronto con quello Ford.

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 21
Ford ha addirittura 125cv, pure opel monta un 1.0 da 115cv.

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 22
ma vanno benissimo e durano esattamente come quelli di cubatura maggiore.
Ovvio,come gia' scritto da alcuni,sono propulsori a cui non bisogna chiedere moltissimo.
Sono progettati per fare il loro sporco lavoro e lo fanno senza problemi.
E' altrettanto ovvio che non si puo' pretendere da un 1000 quello che puo' dare un 2000.
Ma se pensiamo che in F1 la cilindrata e' di 1600 e sviluppa oltre 650cv solo il gruppo termico.
Vero che quello e' un motore da corsa ma se confrontiamo le potenze specifiche,di margine ne abbiamo a palate.

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 23
ma vanno benissimo e durano esattamente come quelli di cubatura maggiore.
Ovvio,come gia' scritto da alcuni,sono propulsori a cui non bisogna chiedere moltissimo.
Sono progettati per fare il loro sporco lavoro e lo fanno senza problemi.
E' altrettanto ovvio che non si puo' pretendere da un 1000 quello che puo' dare un 2000.
Ma se pensiamo che in F1 la cilindrata e' di 1600 e sviluppa oltre 650cv solo il gruppo termico.
Vero che quello e' un motore da corsa ma se confrontiamo le potenze specifiche,di margine ne abbiamo a palate.

Probabilmente è la nostra concezione sbagliata , mia di sicuro  che possano durare meno ma probabilmente non è così visto che dietro c'è una progettazione studiata e non campata in aria, sicuramente per chi fa pochi km come potrebbe andar bene.

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 24
Tengo a far notare come un 1.0 da 115 cv abbia la stessa potenza specifica di un 2.0 da 230 cv (leggasi  octavia rs 230).
Per quest'ultimo propulsore (disponibile peraltro in step di potenza anche più elevati) nessuno si scandalizza.
Il problema non è la potenza specifica troppo elevata (e non lo è nemmeno), il vero punto è la corretta progettazione di tutti i componenti.

Il vero dubbio che avrei io sarebbe sui tre cilindri. Ovvero se tutto è stato ben realizzato al fine di non provocare rumore e vibrazioni fastidiosi.
BMW con il 1,5, secondo me, ha fatto un bel lavoro, l'ho provato su una serie 2 active tourer, spero che anche vw abbia fatto altrettanto.

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 25
dobbiamo partire dal presupposto che ora i motori hanno la fasatura variabile sugli alberi a camme e sull'accensione.
Quindi anticipando o ritardando l'apertura delle valvole o anticipando l'accensione della candela in base al regime e al carico si ha sempre la migliore configurazione.
Una volta,essendoci la distribuzione fissa così come l'accensione,si doveva per forza sopperire con cilindrate maggiori.
Inoltre con l'iniezione diretta puoi ottimizzare al massimo sia la quantita' di carburante sia i tempi di iniezione.
Poi sono cambiati i materiali e le tecnologie per le lavorazioni.
Ci sono materiali piu' scorrevoli e tutto fa.
Conti alla mano sono 115cv litro,niente di che insomma.

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 26
A me sembra la storia del twinair fiat che  promette cose strabilianti ma alla fine consuma un botto in più del dichiarato è ha una manutenzione più costosa di un classico 1.4. Alla fine sta mania del downsaizing spero si ridimensioni. Anche ford fa il 1.0 3 cilindri da  125 cv.
Vedremo chi lo comprerà cosa ne pensa.

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 27
si ma se si compra un 1.0 e si va sempre a canna e' normale che consumi
Quando si sceglie un propulsore bisogna sempre valutarne in che % se ne sfruttano le potenzialita'.

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 28
Aggiungo solo una considerazione a quanto già scritto da @melego73 , ossia che con l'avvento dell'iniezione diretta anche sui benzina e il progressivo ma costante aumento delle potenze specifiche, non tarderà molto a crearsi la necessità del DPF anche per questi motori.
Per questo motivo mi chiedo:

MA E' PROPRIO NECESSARIA TUTTA QUESTA POTENZA, OGGIGIORNO? (wall!)

Re:skoda octavia 1.0 TSI 85 kw

Risposta n. 29
Ho una mia idea in proposito.
Piu' un motore e' piccolo e meno pesa.
Quindi minore peso minori consumi.
Non vedo altre spiegazioni,ma magari ci sono.
Non credo lo facciamo per farci spendere meno con l'assicurazione. (martello)