Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Eccomi (Letto 1791 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Eccomi

Mi presento....non ancora skodista, ma sto seriamente valutando l'acquisto di una Octavia in sostituzione della mia Altea Freetrack.
Sarei contento di entrare a far parte di questo forum di grandi appassionati!

Re:Eccomi

Risposta n. 1
 (welcome) @Landi

Dicci su cosa saresti orientato e se hai qualche domanda fatti avanti  (good)

Re:Eccomi

Risposta n. 2
 (benvenuto)

Re:Eccomi

Risposta n. 3
(welcome) @Landi

Dicci su cosa saresti orientato e se hai qualche domanda fatti avanti  (good)

Grazie, al ballottaggio dovrebbero finire Leon X-Perience, Octavia Scout e Mazda 6. L'Octavia è più cara della Leon, ma anche più spaziosa e più ricca. Per la Mazda devo ancora farmi fare un preventivo, ma temo finirà per costare ancora più dell'Octavia, e probabilmente sarà fuori budget, anche perchè la trazione integrale mi obbligherebbe a prendere il diesel (in Francia, dove vivo, sia Octavia che Leon sono disponibili col 1.8 TSI, su cui sono orientato visto che non arrivo a 20.000 km annui)

Re:Eccomi

Risposta n. 4
Ho visto oggi la 6 ed è davvero "tanta"  (good)
Ma credo anche che sarà tanto più cara dell'Octavia  (martello)

Re:Eccomi

Risposta n. 5
Benvenuto!

Re:Eccomi

Risposta n. 6
Benvenuto anche da parte mia! Facci sapere la tua scelta ;)


Re:Eccomi

Risposta n. 8
La Mazda 6 è sicuramente più cara di Octavia. Intanto perchè Mazda è da sempre cara come auto (e anche i ricambi e manutenzione non scherzano affatto... Per esempio, i fari alogeni della & del 2006 costano 500 cucuzze ciascuno), poi è del segmento D e non C come Octavia. Però (ovviamente) è decisamente più spaziosa in abitacolo.

Re:Eccomi

Risposta n. 9
La Mazda 6 in termini di prezzi ed immagine è più da confrontarsi con la Superb che con la Octavia; inoltre, a livello di scontistica in Mazda, per 'filosofia' sono decisamente meno generosi che in Seat e Skoda. Rischia di ballarci un bel 10% di 'differenza sconto'.
Leon vs Octavia...bella lotta. Ovviamente questione di gusti, ma a mio avviso la Octavia ha una eleganza tutta sua che la Leon non ha; inoltre all'interno appare (sottolineo appare) un po' più economica.
Ovviamente da queste parti siamo un po'....di parte..... ;D

Re:Eccomi

Risposta n. 10
La Mazda 6 in termini di prezzi ed immagine è più da confrontarsi con la Superb che con la Octavia; inoltre, a livello di scontistica in Mazda, per 'filosofia' sono decisamente meno generosi che in Seat e Skoda. Rischia di ballarci un bel 10% di 'differenza sconto'.
Leon vs Octavia...bella lotta. Ovviamente questione di gusti, ma a mio avviso la Octavia ha una eleganza tutta sua che la Leon non ha; inoltre all'interno appare (sottolineo appare) un po' più economica.
Ovviamente da queste parti siamo un po'....di parte..... ;D

Non è solo apparenza, purtroppo....la Leon è effettivamente un gradino sotto, sia come finiture che come spazio interno (logico, è anche più corta). Inoltre mi lasciano perplessi i fari a led, ho letto troppi pareri contrastanti e sono giunto alla conclusione che gli Xenon siano ancora superiori, almeno in questo segmento. Come pro ha sicuramente il prezzo e una linea che personalmente trovo un po' più gradevole e dinamica.

La Mazda è più cara, ma non di molto. A listino siamo a 43000 per la versione top (trazione integrale, cambio automatico e praticamente TUTTO di serie). Configurare un'Octavia Scout con lo stesso livello di allestimento porta sicuramente a sforare abbondamente i 40000 euro, quindi poi la differenza la fa la scontistica e la valutazione dell'usato.

Probabilmente finirò per orientarmi su Octavia, anche rinunciando a qualcosina, ma la Mazda è una bella tentazione.....settimana prossima vado a vederla e a farmi fare un preventivo :)


Re:Eccomi

Risposta n. 11
Vedrai che ci saranno non meno di 6000 euro di differenza. Fammi sapere se c'ho preso!!!

Re:Eccomi

Risposta n. 12
 (benvenuto) in skoda club...... (rock) e in bocca al lupo x la scelta!

Re:Eccomi

Risposta n. 13
Breve aggiornamento....ieri ho provato molto brevemente una Octavia Scout. Giro breve in città, quindi indicazioni molto poche.

Ho apprezzato lo spazio interno e le sospensioni, davvero comode rispetto a quelle della mia Altea, che restituisce risposte molto più brusche. Quasi non mi sono accorto di passare su pavè e buche. Mia moglie però era seduta dietro, e dice che non ha avuto la stessa impressione (cioè le ha trovate molto più simili a quelle della Altea).

La delusione più grande è l'assenza delle palette al volante. Ho visto che è un tema già discusso ampiamente sul forum, per me è stata una sorpresa davvero pessima. Capisco che all'atto pratico non è poi chissà che cosa, ma non riesco ancora a mettermi il cuore in pace.

Siamo un po' perplessi sul tetto panoramico. Ieri era una giornata quasi estiva, c'era un bel sole e abbiamo provato l'auto verso le 2 del pomeriggio. Mia moglie come detto era seduta dietro, quindi la posizione migliore per valutare la cosa, e secondo lei la tendina NON è sufficiente a ripararsi dal sole a picco. Inoltre, spesso in vacanza montiamo il cassone sul tetto. Forse questo cambierà perchè l'Octavia ha effettivamente un bagagliaio più grande, ma è difficile fare previsioni ora. Insomma, siamo orientati a rinunciare al tetto, anche se molto a malincuore....

Altra cosa che mi ha lasciato un po' cosi è il cambio DSG. Ho notato che a volte strappava un po'....in sostanza scalava di una marcia senza motivo. Va anche detto che io ho provato il diesel da 184cv, ma sarei orientato ad acquistare il 1.8 TSI (si, in Francia è disponibile), e immagino che le sensazioni alla guida saranno abbastanza diverse col benzina.....se complessivamente migliori o peggiori, chi lo sa....il benzina mi affascina, ma mi preoccupa un po', dopo 15 anni di diesel.

Un altro paio di piccole curiosità su cui il venditore è stato poco loquace:

- Se ho capito bene, ai posti posteriori si può scegliere se montare una seconda presa da 12v o una normale da 230v. In questo secondo caso, ci sarebbe anche una presa USB addizionale. Corretto?
- Sono orientato a prendere il Columbus. Qualcuno mi spiega bene come funziona il collegamento con lo smartphone? Bluetooth o cavo USB? Con Android Auto in sostanza duplico schermo e app del telefono sullo schermo del Columbus?
- Le indicazioni del navigatore vengono replicate sullo schermo presente sul cruscotto?
- I sedili in pelle e alcantara sono molto belli, ma anche cari. Se prendo quelli in tessuto cambia solo il rivestimento o anche la conformazione?

Per finire, breve paragone con la Levorg, provata qualche tempo fa. L'Octavia vince per spazio interno e insonorizzazione (sulla Levorg il motore si sentiva ovviamente molto meno, ma si avverte un po' troppo il rotolamento degli pneumatici). La Levorg vince per finiture interne e dotazioni (tutto in pelle, sedili elettrici e riscaldabili....complessivamente miglior rapporto tra prezzo e dotazioni), per precisione di guida (tutt'altro assetto e telaio, ovviamente) e per fluidità del cambio (che però a volte è un po' lento nella risposta).

Domani provo la Mazda 6 :D

Re:Eccomi

Risposta n. 14
Direi che alla "fine della fiera" il test drive è comunque servito per farti un'idea un pò più chiara dell'auto... e qualche altro dubbio...
Sul comportamento del DSG non saprei... o ti è capitato un esemplare "gemello" di quello di @inferorumdominus (inferorumdominus: si fa per sdrammatizzare scherzosamente, non prendertela (birra) ) oppure non so... magari interpretava "male" il modo in cui davi gas...


ad ogni modo provo a rispondere ad alcune domande...
- sinceramente non mi pare che con la presa 230v per i sedili posteriori ci sia anche una USB... l'unica cosa specificata nel listino/catalogo è che esclude la presenza del posacenere posteriore...
- il collegamento bluetooth serve per le telfonate in vivavoce e l'audio streaming. Il collegamento con Android Auto (incluso nel "pacchetto" smartlink) avviene tramite USB e consente di vedere e gestire alcune apllicazioni presenti sullo smartphone (non tutte e comunque non crea una replica dello schermo dello smartphone)
- dovresti poter decidere tu dalle impostazioni se replicare le indicazioni del navigatore sul cruscotto o meno
- sui sedili non so nulla...

se vuoi provare ad informarti di più su navigatore, collegamenti, ecc puoi provare a dare una occhiata ai manuali di uso online