Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: 2500 km e prime riflessioni.... (Letto 2422 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

2500 km e prime riflessioni....

Cari colleghi di Rapid, che dire...conoscete la nostra Skodina meglio di me. Io sto imparando a conoscerla e me ne sto innamorando sempre più. L'auto mi da un gran senso di solidità. Speriamo che questa sensazione permanga nel tempo. Il motore è una vera goduria!! Tuttavia, un pensiero mi frulla in testa in questi gg. Ho notato che il tachimetro ha uno scarto in eccesso, rispetto alla velocità reale, di circa 7- 8 km/h. Voi avete notato questa cosa? Secondo voi un tachimetro con valori in eccesso potrebbe portare ad una "falsificazione" dei dati del computer di bordo? In poche parole l'auto nel tempo percorrerebbe, da computer di bordo, più km di quelli effettivi. E sempre da computer di bordo, si rileverebbero, di conseguenza, dei migliori consumi di carburante? Cosa ne pensate?

 ::)  ::)  ::)  ::)  ::)

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 1
Posto che tutti gli strumenti hanno un certo margine di errore, fino a qualche tempo fa quando erano completamente meccanici lo scarto poteva essere anche del 10%
oggi si è ridotto, ma considera che un minimo di scarto in più che sempre "per legge" oltre al fatto che anche la misura della gomma può influire
tu a che velocità hai riscontrato questa differenza?

sul calcolo dei consumi, si in un certo senso sto fare risultati più ottimistici rispetto ai reali, ma lo scarto è comunque ridotto. Inoltre anche quel calcolo ha dei suoi errori, tanto che troverai sempre uno scarto tra quello indicato e quello che ottieni dividendo i km fatti per i litri consumati

detto questo, sono contento che l'auto ti stia dando soddisfazioni e sono sicuro che te ne darà ancora!!!

w la Rapid!!!  (primo)  (primo)

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 2
Ciao Baldas, grazie per le tue osservazioni. Lo scarto verso i 50km/h è più ridotto, mi sembra (4 km/h circa). Verso gli 80 km/h si amplifica. Il tachimetro elettronico della C4 che possedevo rasentava, invece, la perfezione. La velocità rilevata dallo stesso coincideva esattamente con quella del navigatore satellitare TOM TOM, nonchè con i rilevatori di velocità pubblici ad energia solare che incontro ogni giorno per andare a lavoro, cosa questa che con la Rapid non accade...... Tu hai avuto modo di valutare il funzionamento del tuo tachimetro? Volevo verificare se è un "problema" comune per le Rapid o invece riguarda solo me...

 :o  :o  :o

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 3
Beh tieni conto che tutte le auto che ho avuto, da BMW, Audi, Citroen, VW, e Skoda, a 140 di cruise in realtà facevano 132/133/134 km/h in base all'auto.
E' una cosa "normale".

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 4
nell'unica occasione in cui ho "testato" il contakm dell'auto con quello di un TOM TOM ho verificato anche io uno scarto "consistente", ma non ricordo quanto.
se a 50 ti da 4-5 km/h di differenza e ad 80 sei sui 7-8 allora lo scarto è di circa il 9%. Non certo un valore da "strumento di precisione", ma comunque nei limiti e comune comunque agli scarti di altre Case automobilistiche (anche se oggi da quanto ho visto in giro scendono al 4-5%).

Però mi sta venendo il dubbio che lo scarto nelal mia sia inferiore...
Per fare un confronto, prova a verificare la velocità (usando il tachimetro digitale per una lettura più facile) a 1500 giri in V marcia e confrontale con questi dati

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 5
Vorrei solo aggiungere che le prove andrebbero fatte in autostrada o tratti rettilinei lunghi, altrimenti il navigatore sbaglia è da una velocità superiore perchè taglia le curve...
In genere poi i tachimetri sono tarati ad un 5% in più di velocità, in modo che la velocità segnalata sia sicuramente inferiore a quella del codice della strada.

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 6
Ok lo scarto può starci, ma ribadisco che quello della mia Citroen C4 rilevava la medesima velocità del navigatore e dei rilevatori di velocità pubblica. Parlo per prove fatte a velocità costante e nelle varie tipologie di strada. Andrò più a fondo per verificare con precisione lo scostamento del tachimetro della Rapid....ovviamente parto dal presupposto che la velocità del navigatore sia quella "vera". Ragazzi, cmq vi ringrazio. Il mio problema era se considerare la non precisione del tachimetro come un problema da segnalare o se invece è la "normalità".

 ;)  ;)  ;)

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 7
È normale. Anche quello di Octavia a 95 di tachimetro il gps tom tom da 90 spaccati. E più sali più c'è scostamento  ;)

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 8
a me sembra molto molto strano che il tachimetro della C4 fosse così preciso... proprio perchè, come già detto, il tachimetro deve avere una tolleranza in più (ovvero segnare una velocità maggiore di quella reale)

Se ti va, per curiosità, mi dici il codice del tuo cambio (lo trovi nell'etichetta nel vano ruota di scorta - il mio ad esempio è MZL) e che gomme monti?

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 9
Comunque è normale anche su Octavia uno scarto di quell'entità quell'entità.
Ma la cosa che fa strano è che col Polar invece si ha una velocità segnata che rasenta la perfezione.
Anche  Mitsu ha uno scarto abbondante.

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 10
Non mi nominare il Polar  (sbav)

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 11
è probabile che il Polar prenda il segnale "puro" (sono convinto che il sensore non sia "sbagliato" quindi il segnale che arriva alla centralina è corretto), mentre il cruscotto forse "interpreta" il segnale e salta fuori la tolleranza.

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 12
a me sembra molto molto strano che il tachimetro della C4 fosse così preciso... proprio perchè, come già detto, il tachimetro deve avere una tolleranza in più (ovvero segnare una velocità maggiore di quella reale)

Se ti va, per curiosità, mi dici il codice del tuo cambio (lo trovi nell'etichetta nel vano ruota di scorta - il mio ad esempio è MZL) e che gomme monti?
Baldas verificato. Fidati...la mi ex C4 indicava la stessa identica velocità del navigatore. Poi sul fatto che un tachimetro debba indicare più della velocità effettiva....questo è tutto un altro discorso. Non credo che se si tratti di scelta voluta le case lo facciano per questioni di sicurezza del guidatore. Le gomme sono 215|40 cerchio 17. Domani ti do il codice cambio....così ne approfitto per imparare qualcosa di nuovo. Grazie per il tuo interessamento. Goodnight.

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 13
Aggiungo anche la mia esperienza personale. Fatto Napoli-Torino andata/ritorno 130 fisso con cruise inserito e il navigatore garmin e l'app autovelox sul cel segnavano entrambi 125 km/h fissi

Re:2500 km e prime riflessioni....

Risposta n. 14
a me sembra molto molto strano che il tachimetro della C4 fosse così preciso... proprio perchè, come già detto, il tachimetro deve avere una tolleranza in più (ovvero segnare una velocità maggiore di quella reale)

Se ti va, per curiosità, mi dici il codice del tuo cambio (lo trovi nell'etichetta nel vano ruota di scorta - il mio ad esempio è MZL) e che gomme monti?

Ciao Baldas, scusami. Ho provato la ricerca del codice cambio nel vano ruota scorta... ma di preciso dove si trova questa etichetta?