Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Nuova Rapid, prime impressioni! (Letto 1687 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuova Rapid, prime impressioni!

Salve a tutti, ho ritirato la mia Rapid da circa 20 giorni, sono molto soddisfatto dell'acquisto: la vettura appare solida e ben costruita, il motore (1.6 TDI 85Kw) è davvero brillante (aspetterò ancora un bel po' di km per valutare i consumi), di spazio ce n'è in abbondanza sia davanti, che dietro, che nel bagagliaio.
Ho preso la versione ambition e ho aggiunto il drive pack (i sensori di parcheggio e il criuse control li uso moltissimo), mi sono un po' pentito di non aver preso i cerchi da 17", forse avrei dovuto chiedere al concessionario un cambio con la versione "design edition" e vedere quanta era la differenza, ma non ho voluto calcare la mano con mia moglie  ;D
Un paio di note stonate: perchè Skoda non si decide a sostituire l'interruttore di accensione dei fari se ormai le luci di posizione sono accese in automatico? Credo sia un componente che costi pochissimi euro e un po' "stona" su una macchina nuova che in pratica la prima posizione dell'interruttore non viene mai usata...
E poi la mancanza della 6° marcia: io percorro parecchi km in strade extraurbane e ne sento davvero tantissimo la mancanza, permetterebbe al motore di girare molto più in basso e ne guadagnerebbero i consumi; secondo voi è possibile, non so in che modo, allungare la 5° o inserire nel cambio un nuovo rapporto? Ho fatto un giro sui vari siti del gruppo VW e ho visto che l'Audi A1 che dovrebbe montare lo stesso motore della mia Rapid ha un cambio a V marce, così come la Polo (che però monta un motore più piccolo 1.4 - e meno potente) e le varie Seat Ibiza e Leon. Le uniche che hanno a disposizione un cambio a 6 marce su un 1.6 TDI (con leggermente meno Kw - 81- se non sbaglio) sono la A3 e la Golf 4Motion... Anche l'Octavia 1.6 (che dovrebbe essere lo stesso motore dell'A3 e della Golf) monta il 5 marce... Secondo voi sarebbe possibile un upgrade???

Re:Nuova Rapid, prime impressioni!

Risposta n. 1
Salve a tutti, ho ritirato la mia Rapid da circa 20 giorni, sono molto soddisfatto dell'acquisto: la vettura appare solida e ben costruita, il motore (1.6 TDI 85Kw) è davvero brillante (aspetterò ancora un bel po' di km per valutare i consumi), di spazio ce n'è in abbondanza sia davanti, che dietro, che nel bagagliaio.
Ho preso la versione ambition e ho aggiunto il drive pack (i sensori di parcheggio e il criuse control li uso moltissimo), mi sono un po' pentito di non aver preso i cerchi da 17", forse avrei dovuto chiedere al concessionario un cambio con la versione "design edition" e vedere quanta era la differenza, ma non ho voluto calcare la mano con mia moglie  ;D
Un paio di note stonate: perchè Skoda non si decide a sostituire l'interruttore di accensione dei fari se ormai le luci di posizione sono accese in automatico? Credo sia un componente che costi pochissimi euro e un po' "stona" su una macchina nuova che in pratica la prima posizione dell'interruttore non viene mai usata...
E poi la mancanza della 6° marcia: io percorro parecchi km in strade extraurbane e ne sento davvero tantissimo la mancanza, permetterebbe al motore di girare molto più in basso e ne guadagnerebbero i consumi; secondo voi è possibile, non so in che modo, allungare la 5° o inserire nel cambio un nuovo rapporto? Ho fatto un giro sui vari siti del gruppo VW e ho visto che l'Audi A1 che dovrebbe montare lo stesso motore della mia Rapid ha un cambio a V marce, così come la Polo (che però monta un motore più piccolo 1.4 - e meno potente) e le varie Seat Ibiza e Leon. Le uniche che hanno a disposizione un cambio a 6 marce su un 1.6 TDI (con leggermente meno Kw - 81- se non sbaglio) sono la A3 e la Golf 4Motion... Anche l'Octavia 1.6 (che dovrebbe essere lo stesso motore dell'A3 e della Golf) monta il 5 marce... Secondo voi sarebbe possibile un upgrade???
Aggiungere la sesta è impensabile. Ma vai tranquillo che a 120 all'ora farai meglio di 20 al litro!  (driving)
Buona guida e mi raccomando foto!

Re:Nuova Rapid, prime impressioni!

Risposta n. 2
grazie per le tue impressioni! (good)

per i cerchi da 17" puoi sempre rivolgerti agli aftermarket, con l'indubbio vantaggio di poter sperare in misure più commerciali rispetto ai 215/40 di serie... cercane di omolgati NAD e fai l'aggiornamento della carta di circolazione così anche in caso di controlli sei a posto!!! (good)

per l'interruttore delle luci, è vero che le sole luci di posizione non si accendono praticamente mai (al massimo le ho usate solo per la funzione "parcheggio", però mi permetto di segnalarti che non è corretto dire
ormai le luci di posizione sono accese in automatico
in quanto sulla posizione 0 (zero) di acceso hai solo le diurne e che queste sono solo anteriori. Può sembrare una "inezia" ma capisci bene la differenza quando sei in quelle situazioni di buio (ad esempio entri in una galleria) e quelli dietro non ti vedono più perchè il posteriore dell'auto è completamente spento.
Inoltre (come dicevo prima) è la posizione da usare se hai bisogno di parcheggiare l'auto al buio e lasciare le luci di posizione accese...
credo che anche le altre Case comunque mantengano l'interruttore per le sole luci di posizione...

sulla mancanza della sesta marcia ti do ragione, a volte ne sento la mancanza anche sul mio "vecchio" 105 cv.
Per sapere se il "trapianto" sia tecnicamente possibile bisognerebbe vedere oltre ai codici motore e cambio delle auto da te indicate, se poi c'è lo spazio davvero nel vano motore per metterci un altro cambio...
Legalmente dovresti reimmatricolare l'auto con tanto di aggiornamento dei test di consumo, inquinamento ecc... non credo ne valga la pena...

(quoto)  non dimenticare le foto... presentandocela nella sezione "auto degli iscritti"!

Re:Nuova Rapid, prime impressioni!

Risposta n. 3
Ciao e benvenuto. Personalmente non sento la mancanza di una sesta marcia. Ho la stessa motorizzazione della tua (versione design edition) e provengo da un 2.0 hdi a 6 marce della Citroen. A me la cosa che più manca rispetto alla precedente auto sono i fari allo xenon. Solo questo. Per il resto, dopo i primi 3200 km, w la Rapid!  (love)

Re:Nuova Rapid, prime impressioni!

Risposta n. 4
La sesta marcia manca anche a me
Tecnicamente sono sicuro al 90% che è possibile ma lo ritengo molto dispendioso

Re:Nuova Rapid, prime impressioni!

Risposta n. 5
La sesta marcia manca anche a me
Tecnicamente sono sicuro al 90% che è possibile ma lo ritengo molto dispendioso
E allungare la V? Sarebbe comunque necessaria una reimmatricolazione della vettura?

Re:Nuova Rapid, prime impressioni!

Risposta n. 6
è abbastanza ovvio che nessuno si metta a guardare dentro la scatola del cambio per vedere gli ingranaggi...
però sono scettico sull'allungare la V marcia... a certe velocità (tipo 60-70 km/h) rischi che il motore non regga la 5 marcia allungata, col rischio che spesso ti ritrovi a girare in 4...
Inoltre non credo che tu possa allungarla in maniera "sensata" (non è che puoi prendere i rapporti della 6 marcia degli altri e mettere quelli...) senza trovarti poi con un'auto "morta"...

Re:Nuova Rapid, prime impressioni!

Risposta n. 7
è abbastanza ovvio che nessuno si metta a guardare dentro la scatola del cambio per vedere gli ingranaggi...
però sono scettico sull'allungare la V marcia... a certe velocità (tipo 60-70 km/h) rischi che il motore non regga la 5 marcia allungata, col rischio che spesso ti ritrovi a girare in 4...
Inoltre non credo che tu possa allungarla in maniera "sensata" (non è che puoi prendere i rapporti della 6 marcia degli altri e mettere quelli...) senza trovarti poi con un'auto "morta"...

anche perché bisogna vedere in realtà quanto la VI è effettivamente più lunga della V del 5 marce, o se le sei marce sono invece semplicemente maggiormente scalate/ravvicinate l'una all'altra rispetto alle cinque.
Sono abbastanza convinto che la sesta sia uguale o solo poco più lunga della quinta.
Lo dico facendo un parallelo spannometrico fra la mia attuale octavia 1,9 tdi 5 marce e la mia precedente golf 1,9 tdi 6 marce dove la sesta non è che fosse una "marcia in più",  piuttosto tutte e sei erano meno spaziate fra loro rispetto al cinque.