Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Rodaggio (Letto 3115 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rodaggio

Ciao a tutti, domani ritiro la belva. Visto che è la prima auto nuova che compro vorrei avere qualche consiglio per il rodaggio. Leggendo in rete consigliano di non tirare il collo al motore e lasciare raffreddare bene la turbina, altri consigli?

Grazie, Fabio.

Re:Rodaggio

Risposta n. 1
Troverai tutto e il contrario di tutto su internet per il rodaggio
Personalmente ho fatto i primi 1500 km senza tirare troppo sia in alto che in basso, motore allegro ma non troppo, diciamo
ad ogni modo quando acqua e olio sono in temperatura Vai tranquillo!!!
Unica cosa occhio alle prime frenate...

Re:Rodaggio

Risposta n. 2
Aspetta che l'olio sia sopre gli 80° e poi fai quello che vuoi. Far raffreddare la turbina è sacrosanto prima dispegnere l'auto, ma solo se prima ci hai tirato come se non ci fosse un domani.
Ricorda però che più tempo aspetti a "usarla" e più l'auto resterà legata.

Re:Rodaggio

Risposta n. 3
Grazie per i consigli  :)

Re:Rodaggio

Risposta n. 4
Personalmente mi sono attenuto alle indicazioni della casa. Nel manuale d'uso dell'auto trovi le "regole" da rispettare, che poi sono quelle enunciate da Mr Baldas!  Buona Rapid.
Troverai tutto e il contrario di tutto su internet per il rodaggio
Personalmente ho fatto i primi 1500 km senza tirare troppo sia in alto che in basso, motore allegro ma non troppo, diciamo
ad ogni modo quando acqua e olio sono in temperatura Vai tranquillo!!!
Unica cosa occhio alle prime frenate...

Re:Rodaggio

Risposta n. 5
Ciao!
Chiedo pure io consiglio, ma con un esempio reale:
La settimana dopo aver ritirato l'auto (quindi con all'effettivo si e no 200 km) avrei intenzione di andare i vacanza e percorrere 500 km di autostrada. L'idea era di non esagerare, come scritto nel manuale, quindi di viaggiare a circa 120 km/h costanti.
Che dite? Un viaggio di questo tipo potrebbe non essere ideale?

Re:Rodaggio

Risposta n. 6
Io credo che non sia un problema di velocità, ma di rotazione del motore... se fai 500 km ai 120 in quinta zero problemi, se li fai in terza allora......  ;D

Comunque tanti sostengono che il rodaggio come era inteso una volta non ha più senso e che, a olio caldo, puoi pure scannare al limitatore che all'auto fa solo bene. Il motore diventa bello slegato e alla lunga ne benefici anche nei consumi  ;)

In effetti dopo un paio di tirate sui 5000 rpm la mia Octavia la sentivo più reattiva.

E questo prima di portarla a Teo  (good)

Re:Rodaggio

Risposta n. 7
Perfetto grazie.
Più che altro era il timore del tenere per parecchie ore il motore sollecitato, senza lasciare pause che solitamente al di fuori dell'autostrada (tra stop, precedenze, semafori ecc.) son sempre presenti.

Il mio modello inoltre è dotato di sesta marcia, quindi presumo che i giri rimangano belli bassini  :P

Re:Rodaggio

Risposta n. 8
Vai tranquillo e non preoccuparti.
puoi andare anche a 130, nessun problema.
per le pause vedi tu, ma lei non ne ha sicuramente bisogno. Personalmente se non ci sono problemi di tempo preferisco prendermela con calma, ma non sicuramente per l'auto! ::)
goditela! (good)

Re:Rodaggio

Risposta n. 9
Sarò troppo cauto ma ritirare la macchina e - seppur a olio caldo - tirare senza ritegno non mi sembra il miglior modo per iniziare il rapporto con Lei.
Ragazzi, un po' di preliminari, dài..... ::)  ::)

Se fai quello che dice la casa non sbagli, ossia:

- non andare oltre i 2/3 della velocità max  e del regime di rotazione per i primi 1000 KM
- tra i 1000 ed i 1500 raggiungere progressivamente le velocità massime ed i giri massimi
- dopo faci ciò che vuoi, ma solo ad olio ed acqua 'in temperatura' (questo l'ho aggiunto io...)


Re:Rodaggio

Risposta n. 10
Un altro vantaggio del "tirarci dentro" nel primo periodo è anche quello che se ci sono difetti o falle, queste vengono fuori prima, quando magari sei ancora coperto da garanzia...
Personalmente l'unica accortezza che ho è quella di aspettare che l'olio arrivi a 80 prima di andare a fondo con l'accelleratore...

Re:Rodaggio

Risposta n. 11
  (quoto)  e ri (quoto) . Quando è calda strigliala pure , andrà sempre bene e sarà bella sveglia.

Re:Rodaggio

Risposta n. 12
Concordo!
Quando è bella calda....  (doh)  falle capire subito cosa vuoi da lei!
Mi accorgo che l'affermazione si presta a doppi sensi... Ma è proprio così!

Re:Rodaggio

Risposta n. 13
 :( Sono drammaticamente in minoranza...
Comunque rimango della mia idea; tirare il collo a una macchina con meno di 1000 KM mi sembra una forzatura.

Re:Rodaggio

Risposta n. 14
@Nikimaz anche io alla mia ho fatto un rodaggio "soft" e purtroppo molto limitato alla città, ma oggettivamente mi sono accorto che per slegarsi davvero ci ha messo molto tempo e sopratutto ha iniziato ad andare meglio quando sono riuscito a farle fare delle sgroppate in autostrada.
Per quello sto cominciando ad abbandonare la mia vecchia idea di rodaggio, in favore di una più simile a quella di @RobyA112 Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)