Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
interni  Topic: accumulo acqua nelle portiere posteriori (Letto 5319 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

accumulo acqua nelle portiere posteriori

Da qualche tempo anche la mia Betty aveva iniziato a soffrire del problema dell'accumulo acqua nelle portiere posteriori.
Finalmente oggi sono riuscito a dare un'occhiata sotto alla portiera.
Avevo notato, infatti, che spostando la guarnizione sotto porta dalla parte anteriore (verso le cerniere per intendersi) l'acqua defluiva in maniera rapida.
Questo mi ha fatto pensare ad un problema dovuto allo schiacciamento della guarnizione sul foro di scolo (che tutte le auto hanno).
il difetto, infatti, non è dovuto all'acqua che entra (entra in tutte le auto, dalle povere alle extralusso) ma al suo deflusso.

Ad ogni modo mi sono sdraiato sotto la portiera ed ho provato a spostare la guarnizione. Ho trovato dove c'è il foro di scolo ed ho tagliato la guarnizione in quel punto.
Anzi per essere più preciso, ho fatto un intaglio nella "lingua" della guarnizione che dal bulbo va verso l'esterno dell'auto, che non conta praticamente nulla (anzi proprio niente) per quanto riguarda la protezione contro le infiltrazioni ed invece crea problemi.
Allego le foto del lavoro fatto e del foro di scolo.
Ho fatto un lavoro abbastzna grezzo, ma se funziona poi magari lo rifinisco meglio.

Non l'ho testato oggi, ma appena riesco (lavaggio o pioggia) vi aggiorno! (good)

P.S. chiedo a chi ha il MY2016 di controllare, perchè un giorno in concessionaria ho provato a controllare una in esposizione e mi è parso che la guarnizione non abbia più la "lingua" di cui parlavo sopra.

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 1
Bel lavoro, @baldas78  (applausi)

Spero per te che sia risolutivo.

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 2
Praticamente, se non ho capito male, la guarnizione va a tappare il foro di scolo, giusto?
Ottimo lavoro!

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 3
Ottimo, tienici aggiornati...
Sia Yeti che Scout sono nella stessa identica situazione!

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 4
Sì, la "lingua" della guarnizione passa sopra al foro, perché dovrebbe indirizzare l'acqua dello scolo verso la zona dove c'è la cerniera.
purtroppo a causa di sporco, di umidità e variazioni di temperatura, ecc può succedere che la guarnizione faccia da tappo.
facendo quel taglio probabilmente l'acqua scolerà subito lì sotto, ma almeno non rimarrà nella portiera

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 5
Ciao a tutti riguardo al problema cronico dell'acqua nelle portiere, volevo segnalarvi che a detta del concessionario Crespi di Varese dove ero passato per dare un occhiata a RS e Superb, esiste un azione di richiamo per il problema.
Mi chiedevo se a voi era mai stato detto ?.
Ciao buone vacanze a tutti.

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 6
Mai avuto notizie su un'azione di richiamo.
Non è escluso che sia su segnalazione del problema (cioè se il proprietario segnala il problema, allora fanno l'intervento in garanzia).
Oggi pomeriggio devo passare dal Service, proverò a chiedere

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 7
Mai avuto notizie su un'azione di richiamo.
Non è escluso che sia su segnalazione del problema (cioè se il proprietario segnala il problema, allora fanno l'intervento in garanzia).
Oggi pomeriggio devo passare dal Service, proverò a chiedere

Si è esattamente così... il richiamo è ufficiale ed in garanzia SOLO se l'utente se ne accorge... diciamo che è una bella furbata da parte di Skoda.
Comunque questo è solo uno dei tanti problemi di finiture della Rapid...

P.s. Io mi trovo in vacanza a Bibione e noto con piacere che ci sono una caterva di Rapid in circolazione e tutte tedesche, a parte la mia. Che sia stata pubblicizzata di più dalle loro parti?

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 8
Dubito che anche da quelle parti vi sia stato un investimento molto forte in pubblicità sulla Rapid...
Diciamo che vi è una valutazione molto più sensata del rapporto prezzo/qualità sulle auto e conta meno l'apparire... e quest'ultimo aspetto da noi tarpa molto le ali a Skoda....
Molti neppure si avvicinano a Skoda x questo motivo e poi si stupiscono quando salgono sulle ns. auto!
X quanto riguarda invece l'azione di richiamo che scatta quando il cliente se ne accorge... (nonquoto) anche se devo ammettere che sta diventando un male comune... :-X

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 9
La Rapid ha solo bisogno di qualche attenzione in più e qualche rifinitura qui e là per non aver niente da invidiare ad auto più blasonate, giusto la settimana scorsa ho ricevuto i complimenti da un collega col passar per silenziosità e bellezza degli interni ;)
Diciamo che da stock qualcosa lascia a desiderare soprattutto negli allestimenti non top di gamma ma niente di irrimediabile anzi...

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 10
Molti nemmeno si avvicinano a Skoda x questo motivo e poi si stupiscono quando salgono sulle ns. auto!

Hai colto pienamente nel segno!
Tornando al discorso dell'acqua nelle portiere anche io ho risolto ufficialmente e gratuitamente dal service solo perché me ne sono accorto io.
È vero, la Rapid meriterebbe un po' di attenzione in più se non fosse per il fatto che, secondo me, al gruppo VAG non gliene importa un fico secco di questo modello e un'erede della nostra amata auto non ci sarà mai... sempre per non disturbare le sorelle più blasonate del gruppo. A questo punto però mi chiedo: ma cosa cavolo l'hanno fatta a fare questa Rapid?!?!?

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 11
è nata per i mercati emergenti.
la precedente versione di Rapid è in vendita in India da un bel pezzo...

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 12
è nata per i mercati emergenti.
la precedente versione di Rapid è in vendita in India da un bel pezzo...

Si ma modificarla nella spaceback per venderla in Europa e poi abbandonarla al suo destino è autolesionismo da parte del gruppo... lo sapevano che avrebbe disturbato Golf, A3 e Leon. Oltretutto costa poco meno, mica la regalano. Quindi un po' di considerazione per chi la compra ci vorrebbe.
Una Rapid2 sarebbe il mio sogno ma posso scommetterci che Skoda abbandonerà il segmento... e allora vai di Leon!

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 13
Personalmente io ci spero che non la facciano, almeno resto con l'ultimo modello invece di farmi mille pensieri per prendere il modello nuovo, alla fine il fatto che sia poco considerata ha anche i suoi vantaggi, io grazie a questo l'ho portata a casa a 2 soldi rispetto a molte altre della stessa categoria e questo mi sta solo che bene, ben venga la scarsa considerazione 😂

Edit: io ho la berlina è il problema dell'acqua non mi ha mai interessato per esempio..

Re:accumulo acqua nelle portiere posteriori

Risposta n. 14
grazie a questo l'ho portata a casa a 2 soldi rispetto a molte altre della stessa categoria

L'hai presa usata? Perché nuova costa veramente poco meno delle altre... a meno che non ti abbiano supervalutato il tuo usato da dare dentro.
Io invece in una Rapid 2 ci spero... perché sono convinto che farebbero tesoro di tutti gli errori compiuti. Peccato che non accadrà mai.