Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: ADBLUE (Letto 2094 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ADBLUE

Ciao a tutti e buone vacanze,

Da poco sono anch'io un soddisfatto proprietario di una Yeti 4X4 110 design edition. Anch'io a breve dovro' rabboccare l'Adblue.

1) COSTI: Di sicuro l'adblue si puo' aquistare su ebay e ipermercati, 10 litri per 10 Eur . Ho una bottiglia da 2 litri VW che mi pare costi 10 Eur...  Cosa costa il rabbocco in concessionaria?

2) MODALITA' RABBOCCO:  E' necessario usare la bottiglia originale? ho visto video su youtube in cui viene aperto il flacone originale e rabboccato. Mi sembra di capire che il bocchettone dell'auto accetta solo la bottiglia originale? o forse la bottigla originale e' quella che aiuta a non far fuoriuscire il liquido?

3) SPIA ADBLUE: e' vero che la spia adblue sul cruscotto si spegne solo se si va in concessionaria? Su questo forum si dice che basta girare la chiave del quadro e aspettare 30 secondi, e' vero? di sicuro si puo' comperare su ebay un OBD per resettare questo indicatore ma meglio se non necessario!

Fran

Re:ADBLUE

Risposta n. 1
Ciao  (ciaociao)
Io non so nulla di Adblue, ma ti dico che, se vuoi, puoi risolvere il problema alla radice  :evil:

Re:ADBLUE

Risposta n. 2
Posso solo consigliarti di informarti molto bene. Due colleghi con VW Sharan hanno sottovalutato la cosa è al momento del rabbocco dell'additivo la macchina è andata in protezione. Nemmeno al service di Lione riuscivano a capire come sbloccare il software, risultato 1 settimana di fermo auto! Personalmente eviterei l'acquisto di motorizzazioni con AdBlue.

Re:ADBLUE

Risposta n. 3
Posso solo consigliarti di informarti molto bene. Due colleghi con VW Sharan hanno sottovalutato la cosa è al momento del rabbocco dell'additivo la macchina è andata in protezione. Nemmeno al service di Lione riuscivano a capire come sbloccare il software, risultato 1 settimana di fermo auto! Personalmente eviterei l'acquisto di motorizzazioni con AdBlue.
Molto strano......non credo succeda a tutte le auto per un rabbocco di adblue.
Bisogna attribuire il guasto ad altro sicuramente

Re:ADBLUE

Risposta n. 4
In teoria se rimani a secco l'auto dovrebbe andare in protezione, perché a rigor di legge non può funzionare come dovrebbe
anche perché se così non fosse si potrebbe tranquillamente girare senza l'additivo e tanti saluti all'SCR.

quanto alle domande di @Fran non so i costi in concessionaria, ma l'adblue è sempre lui indipendentemente da dove lo compri
per il rabbocco non credo serva la bottiglia originale, al massimo ci vorrà un imbuto (se non ricordo male il tappo è sotto al pianale del bagagliaio., nello yeti).
quanto alla spia., credo si azzeri da sola dopo aver fatto il pieno

Re:ADBLUE

Risposta n. 5
Io credo che sul libretto /pdf fi uso e manutenzione ci sia spiegato tutto.

Re:ADBLUE

Risposta n. 6
beh, sì... pag. 149 del manuale:
Citazione
Se la distanza ancora percorribile con la quantità di AdBlue® presente scende a 2400 km, sulla strumentazione combinata compare la spia di controllo e una richiesta di rabbocco di AdBlue®.
Nella strumentazione combinata compare altresì un'indicazione sulla quantità di rabbocco minima e massima di AdBlue®.
Se la distanza percorribile con la quantità di AdBlue® presente dovesse scendere a 0 km, non sarà possibile accendere il motore.

Citazione
Si consiglia di fare rabboccare AdBlue® presso un'officina autorizzata. Se necessario, è possibile eseguire il rabbocco da soli tramite un flacone di riempimento.

Citazione
Durante il rabbocco di AdBlue® rispettare il dato visualizzato nella strumentazione combinata sulla quantità di rabbocco minima e massima di AdBlue®

Citazione
Rabbocco
› Tirare verso l'alto il rivestimento del pianale del bagagliaio
› Estrarre la cassetta dell'attrezzatura di bordo
› Aprire il tappo del serbatoio nel senso indicato dalla freccia
› Avvitare il tappo del serbatoio nella direzione indicata dalla freccia
› Introdurre AdBlue® tramite il bocchettone A secondo le indicazioni riportate sul flacone di riempimento.
› Dopo aver introdotto AdBlue® inserire il tappo sul bocchettone di riempimento del serbatoio e avvitarlo in senso opposto a quello indicato dalla freccia fino all'arresto.
› Richiudere il tappo nel senso opposto a quello indicato dalla freccia.
› Riporre di nuovo la cassetta dell'attrezzatura di bordo nello stesso posto.
› Riposizionare il rivestimento del pianale nel bagagliaio.
Prima di proseguire inserire solo l'accensione per 30 s affinché il sistema possa rilevare il rabbocco. Solo dopo avviare il motore.

Re:ADBLUE

Risposta n. 7
Che gran menata  (sega)

Altroché portare a orinare il dpf  :o

Avete l'obbligo morale di toglierlo  (knu)  (canna)

Re:ADBLUE

Risposta n. 8
Che gran menata  (sega)

Altroché portare a orinare il dpf  :o

Avete l'obbligo morale di toglierlo  (knu)  (canna)

Quoto Widder81! cavate tutto e vivete tranquilli!
In ogni caso, in teoria, quando fate il rabbocco dovrebbe tornare alla normalità. Dovrebbe essere come la spia della riserva, quando si accende rabboccate e tutto dovrebbe tornare normale (sempre in teoria). Il consiglio è quello di eliminare tutto (dpf+scr) e addio spie e anomalie varie. Ok che in un forum pubblico non si dovrebbero dare consigli per "illegalizzare" l' auto ma tutti questi nuovi sistemi anti inquinamento servono solo a fare diventare matto il proprietario del mezzo senza avere un vero effetto sull' inquinamento (ci sono studi che dimostrano la inefficacia del dpf e simili) quindi via tutto.

Re:ADBLUE

Risposta n. 9
Parole sante  (applausi)  (applausi)

Re:ADBLUE

Risposta n. 10
dopo il rabbocco:
Citazione
Prima di proseguire inserire solo l'accensione per 30 s affinché il sistema possa rilevare il rabbocco. Solo dopo avviare il motore.


Re:ADBLUE

Risposta n. 12
@Barbaz ma tu non hai l'ADblue... quella frase si riferisce allo spegnimento della spia dell'Adblue dopo il rabbocco.

tu non devi aspettare altro se non le candelette (come la mia)

Re:ADBLUE

Risposta n. 13
Io, proprio per non rischiare rogne e non illegalizzare l'auto, la prossima la prenderò a metano (con DSG, of course  (canna) ).