Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: 2a marcia su DSG (Letto 2805 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.



Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 18
Eh, allora deve apprendere tra me e mia moglie. Capisco perché comincia a dare comportamenti strani...  ;D
pensa il giorno in cui sali in auto e lo trovi in lacrime che ti guarda e ti dice "decidetevi!!!"  :'(  :'(


(lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao)
(lmao)

in che senso AUTOAPPRENDIMENTO????
ha una sua intelligenza artificiale?

Si, come la totalità (o quasi) degli automatici moderni.

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 19
e come funzione questo autoapprendimento?


Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 21
Solitamente quello che cambia su queste auto è il regime di rotazione del motore. Se la centralina nota che stai spingendo di più, tende a far salire i giri un filino di più, di contro se nota che stai andando ad andatura normale li abbassa. Naturalmente questo adattamento non è così palese perché le auto moderne hanno anche la modalità sportiva, per cui non si va mai a sovrapporre a quest'ultima. Nelle auto di un tempo che non l'avevano invece era molto più evidente. Altra cosa: alcune auto più costose oltre ad alzare il regime di rotazione del motore, abbassano anche il tempo di cambiata, andando a staccare la frizione prima. Dubito che questo avvenga con auto da 20/25k euro però...dato che richiede cambi più sofisticati.

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 22
...Dubito che questo avvenga con auto da 20/25k euro però...dato che richiede cambi più sofisticati.
(quoto)  Però il DSG è già molto veloce di suo nelle cambiate, solo nell'utilizzo estremo potrebbe sentirsi la necessità di cambiate più veloci.

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 23
Certo, ma quando parlo di cambi sofisticati mi riferisco sempre a doppia frizione ma con indole più sportiva. BMW, mercedes e audi sulle loro top di gamma ce l'hanno sicuro. Quanto sia marketing e quanto no poi è tutto da vedere, dato che abbassare il tempo di cambiata di 10/20ms non penso cambi la vita a nessuno :D

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 24
Con parole diverse, stiamo esprimendo lo stesso concetto.

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 25
allora ragazzi
credo di aver capito
ormai da un bel po di tempo sto spingendo un po di più l'acceleratore in partenza visto che prima partivo praticamente quasi senza spingerlo.... per tentare di non affaticare la cambiata in 2marcia ma mi sono reso conto che in quel modo passava dalla prima alla seconda a 1200 giri il che faceva faticare un po la seconda ad innestarsi e saltellava un po, ora invece premo quel tanto in più che serve per non farla saltellare e praticamente non lo ha più fatto.
sarà stato che è la mia prima auto con il DSG e quindi in fase iniziale l'ho trattata troppo con i guanti bianchi????
non lo so ma il problema sembra risolto

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 26
in effetti cambiare a 1200 giri è molto basso e non agevola certo il passaggio di marcia.
Non è nemmeno escluso che il software in una situazione simile tenda a "giocare" con le frizioni per un pò (facendole slittare).
Ad ogni modo se hai trovato la soluzione meglio così (good)

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 27
salve a tutti
sono passato in officina ed ho fatto sentire lo strano rumore al capo officina che mi ha detto che forse il vecchio proprietario potrebbe non aver usato l'auto con molta cura e probabilmente le frizioni sono un po consumate.
mi ha detto che al momento c'è la possibilità di cambiare le frizioni con delle nuove al costo promozionale di 175,00 euro essendo il prezzo scontato al 100% dei ricambi e al 30% della manodopera visto che i tagliandi sono sempre stati regolari e sono sempre stati fatti presso la Skoda, quindi pagherei solo il 70% della manodopera.
l'unica cosa è che io ho appena fatto il tagliando e dovrei, contestualmente al cambio delle frizioni, fare l'altro tagliando che dovrebbe essere fatto fra 23000/24000 km al costo di 280,00 euro.
quindi ricapitolando 280,00 + 175,00 = 455,00
oppure dovrei aspettare 23000/24000 km e vedere se rientrano ancora le frizioni a quel costo.
io faccio 40.000km l'anno quindi probabilmente prima dell'estate dovrei fare il tagliando oppure se dovessi notare che il rumore aumenta allora potrei farlo prima.
voi che mi consigliate?