Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: Ruotino di scorta per Octavia G-TEC (Letto 10067 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Ciao a tutti,
ho due tipi di cerchio 17 estivi, 16 invernali e avendo una G-TEC non ho il ruotino di scorta.
Per esigenze di sicurezza e tranquillità personali avendo un bambino piccolo volevo prendere un ruotino di scorta per le trasferte più lontane.
Dovrei prenderne due nel caso?
Mi sapete dire dove lo prendereste? Sfasciacarrozze o concessionaria?

Grazie!!

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 1
Ciao a tutti,
ho due tipi di cerchio 17 estivi, 16 invernali e avendo una G-TEC non ho il ruotino di scorta.
Per esigenze di sicurezza e tranquillità personali avendo un bambino piccolo volevo prendere un ruotino di scorta per le trasferte più lontane.
Dovrei prenderne due nel caso?
Mi sapete dire dove lo prendereste? Sfasciacarrozze o concessionaria?

Grazie!!


Il ruotino lo comprai per la vecchia auto da un rottamaio (pagato 50€ nel 2008).
La misura del mio è:

Cerchio: 3,5Jx18H2 ET25
Gomma: 125/70 R18

che è quello che usano anche le GOLF e altre auto del gruppo VW.

Lo puoi usare a prescindere dai cerchi previsti.

Se vuoi farti una cultura sul tema :-) fatti un giretto qua: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2803


Se poi vuoi vedere come tenerlo nel baule guarda qua:

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7635.0

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 2
Avendo uno 205/55/16 attualmente potrei farmi prestare per una volta il ruotino di una Golf V 195/65/15?

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 3
Anche io sono interessato all'argomento, martedì prossimo mi consegnano la G-TEC wagon e non ho ancora deciso se utilizzare una ruota di scorta normale (invernale/estiva) o un ruotino per poter sprecare meno posto.
Sono ignorante in materia ma se uno ha dei cerchi da 16 come è possibile installare un ruotino (o una ruota normale) da 17 e viceversa ?
Penso che il ruotino possa essere più stretto ma non più basso o più alto delle altre ruote, giusto ?

Attendo pareri di skodisti più esperti  (pope)  (wall!)

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 4
il diametro totale del ruotino, così come di tutte le misure di ruote installabili è sempre quello (con le minime tolleranze previste per legge)
un cerchio da 18" monta uno pneumatico con spalla più bassa rispetto ad un cerchio da 16". stessa cosa per il ruotino.
Non fatevi ingannare dalla misura "/qualcosa" che per i ruotini è più alta della gomma di serie: essendo un rapporto con la larghezza del battistrada può essere che sia maggiore nel ruotino (che ha una larghezza del battistrada minima) rispetto ad una ruota tradizionale.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Trattandosi di un elemento pensato per un uso soltanto in condizioni di "emergenza", al 90% non dovrebbero esserci problemi per il discorso gomma estiva/invernale.

P.S. per alcune auto, inoltre, se omologato dalla casa il ruotino può essere anche più basso, ma l'uso è limitatissimo sia come velocità (come per gli altri ruotini) che percorrenza in quanto il differenziale (se lo si installa su un asse motore) è sottoposto ad un lavoro anormale (ma anche installato su un altro asse i problemi in frenata possono essere molti per via della differenza di velocità di rotazione)

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 5
per fare un esempio:
- ruotino 125/70 R18
125*0,70=87,5 mm di spalla della gomma
18*25.4+87,5*2=632.20 mm diametro totale ruota

- ruota normale 205/55 R16
205*0.55=112,75 mm di spalla della gomma
16*25.4+112.75*2=631.90 mm diametro totale ruota
tra ruotino e ruota standard ci sono 0,3 mm di differenza sul diametro: ininfluente

Grazie mille baldas78, mi hai chiarito tutti i dubbi, inizialmente proverò a tenere nel baule una estiva poi vedo se il ruotino mi cambia la vita nel baule ma vorrei evitare il ruotino.

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 6
il ruotino 195/65/15 è troppo piccolo quindi?

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 7
il ruotino 195/65/15 è troppo piccolo quindi?

Utilizzando la formula di baldas78 un ruotino 195/65/15 ha un diametro totale di 634,5mm mentre quello di una ruota da 205/55/16 è pari a 631,9mm con una differenza di 2,6mm.
Tenendo conto che il ruotino va utilizzato per brevi tragitti e a velocità limitata direi che può andare.

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 8
il 195/65 R15 è la misura che da Skoda per le invernali su cerchio in ferro, quindi direi che non ci sono problemi! (good)
forse ce l'hai anche riportata nel libretto di circolazione

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 9
Io al momento dell'ordine della macchina, mi sono fatto mettere compreso nel prezzo una ruota di scorta di dimensioni normali non il classico ruotino che almeno se mi capita di dover percorrere molta strada sono più tranquillo che con il ruotino,lo so  è un pugno nell'occhio la ruota in baule però considerando il baule generoso della wagon e non caricando molto spesso non mi lamento,in più ho il kit di riparazione che in caso mi serve tutto il baule libero in caso di foratura ho qualcosa....Comunque per la ruota se ti rivolgi al tuo carrozziere o gommista di fiducia con una spesa minima te la trovano loro la ruota di scorta

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 10
scusate se riesumo una discussione così vecchia; mi sono informato (dopo 3 mesi sono riuscito a trovare qualche ora :( .
In pratica non essendo presente sul libretto la misura del ruotino, in teoria non è "ammesso" sulla G-TEC ma solo le ruote normali.
A questo punto, avendo due tipi di gomma (17 estive e 16 invernali) non so se vendere i cerchi in lega da 17 altrimenti, ad esser precisi dovrei tenere due ruote normali di scorta

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 11
In pratica non essendo presente sul libretto la misura del ruotino, in teoria non è "ammesso" sulla G-TEC ma solo le ruote normali.
chi ti ha detto questa cosa?

in nessuna auto che ho avuto fino ad ora ho mai avuto la misura del ruotino riportata a libretto.
Il ruotino (e la ruota di scorta) sono sistemi temporanei e di emergenza, per cui "esaulano" dalle misure riportate a libretto. Anche perchè altrimenti dovresti cambiare la ruota di scorta con ogni treno di gomme che monti, dato che per legge non puoi montare pneumatici diversi (come misure e come marca/modello di pneumatico) sullo stesso asse.

Sul discorso ruota di scorta di dimensioni normali, la possibilità di viaggiare senza limite di velocità e/o di percorrenza, vale se la misura è la stessa delle altre montate, altrimenti (in teoria) dovrebbe valere il limite degli 80km/h

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 12
Grazie della risposta, ho chiamato il concessionario qua vicino e l'assistenza Skoda.
Il primo aveva qualche dubbio mentre il secondo contatto me l'ha confermato proprio, qualcuno ha mai provato a fare questa domanda specifica ai concessionari/assistenza?

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 13
Cioè ti hanno confermato che non avendo le misure del ruotino a libretto non puoi montarlo?
allora fagli la domanda contraria e chiedi che ti mostrino il libretto di una vettura ordinata col ruotino che lo riporta nel libretto

Re:Ruotino di scorta per Octavia G-TEC

Risposta n. 14
Va beh... io ho chiesto un preventivo alla skoda dove ho comprato la G-TEC per cerchi+gomme da 18 appena presa la macchina e mi hanno detto che la mia non può montare cerchi da 18 anche se la misura è scritta nel libretto. Parliamone....