Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Rumorosità ammortizzatore dopo aver preso una buca (Letto 1159 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumorosità ammortizzatore dopo aver preso una buca

Salve a tutti. Diversi mesi fa presi una buca con la ruota anteriore dx. L'impatto fu abbastanza forte, causa profondità buca (andavo a circa 40 km/h...). Subito dopo feci controllare per ben due volte la gomma, il cerchio e l'ammortizzatore, ma per fortuna pareva non ci fosse nessun danno, tranne un leggero segno dello pneumatico sul cerchio. Attualmete, ho notato che su alcuni avvallamenti e rallentatori, l'ammortizzatore spesso cigola. Chiedo se sia il caso di approfondire il controllo...(ma cos'altro posso far controllare?) Premetto che non ho notato nessuna perdita di liquido e  che la molla dello stesso sembra non aver subito danni.

Re:Rumorosità ammortizzatore dopo aver preso una buca

Risposta n. 1
Anche a me sembra che alcune volte cigolino... ma lo ha sempre fatto fin da nuova e di più a macchina fredda....

Re:Rumorosità ammortizzatore dopo aver preso una buca

Risposta n. 2
se si fosse piegato lo stelo dell'ammortizzatore avresti notato ben altri segni su gomme e cerchio.
un minimo di cigolio potrebbe anche essere dovuto al passare del tempo (è vero che ci sono parapolvere e protezioni varie, ma un pò di sporco riesce sempre comunque a filtrare).
Puoi far verificare (o puoi verificare anche tu sollevando l'auto con un crick) se ci sono segni di strisciamento" sullo stelo dell'ammortizzatore. In quel caso dipende da quanto sono profondi, ma se non hai altri segnali strani (ad esempio differenza di risposta tra i due lati dell'auto sullo stesso ostacolo, tipo dosso rallentatore) non mi preoccuperei più di tanto, soprattutto visto i precdenti controlli ed il tempo trascorso dalla botta