Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: sms status report e bluetooth (Letto 2517 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sms status report e bluetooth

ciao a tutti. Se scrivo un messaggio sul display dell'infotainment, con il cellulare (huawei p9 lite) collegato al bluetooth, il mio operatore telefonico mi addebita un costo supplementare per il messaggio inviato. Ho chiesto a Vodafone e mi ha risposto che sicuramente è attiva la ricevuta di ritorno sms, che costa 25 cent per ogni messaggio inviato ed e' un servizio che si puo' attivare o disattivare solo dal telefono. Ovviamente io non ho attivato questa opzione sul cellulare. Credo che il colpevole sia il protocollo MAP per la connettività Bluetooth (e quindi imputabile al sistema Skoda). Avete esperienze in merito? Grazie


Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 1
Mi sembrerebbe molto molto strano.
non credo ci sia quella impostazione nell'infotainment.
Ma questo report sul ricevimento del messaggio ti arriva?

Io uso il collegamento BT ma non posso mandare gli SMS quindi non so aiutarti

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 2
Non mi arriva nessun report ma è come se il sistema lo richiedesse. di sicuro sul mio smartphone non è attivata alcuna notifica. è pazzesco e navigando in rete ho trovato altri utenti con un problema simile, ma con cellulari e marche auto differenti.

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 3
Io farei per prima cosa una prova per vedere se di SMS al destinatario ne arrivano uno o due.
poi controllerei bene tutte le impostazioni sia su radio che telefono (per scrupolo)
Non da ultimo se il tuo gestore ti da modo di vedere il traffico, prova a verificare se hai addebiti doppi o altro

una curiosità, gli altri casi trovati su internet che gestore avevano? ::)

Ultimo dubbio che mi viene. Non è che l'uso di caratteri "speciali" tipo la è con accento o l'apostrofo fanno aumentare il numero di caratteri, così che invece di uno, gli SMS diventano due? Ho avuto un cellulare che faceva questo scherzo... assieme ad altri, ma questo è un altro discorso

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 4
i gestori sono sempre diversi, così come le marche di auto. sulla mia superb non c'è alcuna opzione strana. il messaggio era super breve e né a me né al destinatario è arrivato un messaggio doppio o un avviso di ricezione.
Mi consigli di usare android auto o un'app del genere per ovviare? Altri utenti skoda che inviano messaggi via Bluetooth? Grazie.

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 5
io sulla bolero della fabia, invio senza costi aggiuntivi (ho però un abbonamento vodafone e non ricaricabile), sia via BT che tramite smartlink

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 6
ho ricontrollato. sul mio cellulare, dopo aver inviato i messaggi tramite sistema skoda, ho trovato i messaggi con la scritta consegnato. Il colpevole èil sistema bt skoda.

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 7
Che smartphone usi?

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 8
stavo guardando il manuale di uso di Bolero/Amundsen/Columbus per Superb III post 05/2016.
a pag. 51 dove si parla degli SMS riporta:
Citazione
Il numero massimo dei caratteri inseriti di un messaggio è di 440. Se un messaggio contiene più di 70 caratteri, viene suddiviso in più messaggi.

potrebbe essere il tuo caso? anche perchè effettivamente nell impostazioni qui riportate non si parla di avviso di ricezione...

stessa cosa anche per il manuale d'uso delle versioni dopo l'11/2016 (pag 180)

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 9
Ti ringrazio ma non è il mio caso.

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 10
@jazzist  se ricordo bene, nei miei vecchi cellulari dovevi andare all'interno della pagina sms, andare sulle opzioni e lì trovavi la "consegna di lettura". Non dovrebbe centrare nulla la Skoda a mio avviso. Su Samsung il percorso è il seguente: messaggi/impostazioni/conferma di lettura. Probabilmente sul tuo è un qualcosa di simile. Spero d'esserti stato di aiuto.

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 11
Ho controllato più volte nel mio huawei. sono tutte disabilitate le opzioni di notifica ecc

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 12
@jazzist Solo per capire. Per l'invio dei messaggi fai la nota audio e il telefono commuta la voce in parole?
Non è che con la trasmissione bt il telefono riconosce il messaggio come un mms? potrebbe anche essere una cosa simile..

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 13
l'ho digitato direttamente sul display della skoda. sul cell poi mi è arrivato il messaggio con l'orario e la scritta "consegnato"

Re:sms status report e bluetooth

Risposta n. 14
Ciao, se non sbaglio non si tratta di un' impostazione del telefono, ma del piano telefonico. Una delle tante opzioni a pagamento che i gestori cercano spesso di rifilare agli abbonati.
Ho avuto in passato il medesimo problema con wind.
Sei certo che inviando un SMS direttamente dal telefono non ti arriva la ricevuta?