Passa al contenuto principale

Topic: Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema! (Letto 52802 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

 (canna)
Come dicevo nel titolo vorrei ricevere consigli sula rimappatura della centralina della skoda octavia 2 ° serie 1.6TDI 105cv ; questo è un argomento molto discusso su tutti i forum di auto e vorrei e spero sia molto animato anche in questo......

E' assurdo pensare che una casa produttrice di auto come la skoda appartenente al gruppo vw sviluppi o meglio installi motori 1.6 tdi 105cv con coppia massima di 250 Nm a 1.500 giri/min, questi andranno non bene ma benissimo su una fabia, polo e al massimo golf; ma su octavia che pesa molto di più assolutissimamente no.

Non sono un tipo che va facendo corse, tutt'altro se si pensa che la mia velocità media si aggira sui 110 km/h, ma fare un sorpasso sospirando e con ansia sperando che chi si sta sorpassando non acceleri non è normale o scalare in 4 o addirittura in 3 per avere più spinta proprio non ci sta; fare una salita di seconda no assolutamente no.
Sono 2 anni che ho questa autovettura e ogni giorno non faccio altro che rimpiangere la mia vecchia octavia 1.9tdi 105cv data in permuta a 320.000 km che andava un gioiello.

Soluzioni.....nessuna.....interpellata la skoda che contatta la mia officina e suggerisce dei controlli da fare.....controlli effettuati ma tutto nella norma......mi viene consigliato non ufficialmente la rimappatura della centralina.
Ebbene qui mi fermo e nascono TUTTTTTTIIII i miei dubbi e le mie domande che giro a tutti voi con la speranza che qualcuno più addentrato di me nel campo mi sappia consigliare ed indirizzare "sulla retta via" .

GRAZIE GRAZIE  (canna)

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 1
Ciao canna

Io ti posso raccontare la mia situazione nel senso che , anche io nei anni passati avevo una skoda roomster 1.9.tdi da 105 cv e devo dire che aveva una bella coppia e un bel cambio (manuale) dunque non ho mai toccato niente (centralina), poi un giorno 6 mesi fa mi sono comprato l'octavia 1.6 tdi DSG 105 cv immagino come la tua... .
:( delusione totale sul tiro del motore , come dici te troppo pesante la macchina , nei sorpassi in autostrada velocita 100km/h per portarla a 120 km/h scalava dalla 7 marcia alla 5 evvaii di giri motore... alchè mi sono informato un pochino e il risultato e questo:
Premetto una cosa che magari non influisce tanto ma secondo me un si , ho montato 4 cerchi del 18 con gomme 225/40/18.. sicuramente  mi penalizza un po in accellerazione e ripresa.
Comunque ritornando al discorso di prima HO rimappato la centralina , che dire molto contento .. motore piu brioso e pronto mi hanno dato 27 cv  e 350 nm di coppia motrice (originale250) di piu non si poteva per via del cambio DSG .
Mi hanno cambiato anche giri motore per far si che il cambio DSG faccia il suo lavoro come si deve e in piu hanno spostato il limitatore un po piu in alto.
Il lavoro e stato fatto in 1 orretta ditta specializzata in mappature , in piu mi anno messo un filtro aria aperto .
Morale molto soddisfatto , in autostrada quando esco in sorpasso non scala nemmeno rimane in settima marcia... spettacolo ... consumi bhe li dipende nel senso che , come dici te che sei un tranquillo alla guida  avrai sicuramnte 0.6-0.8 in meno di consumo, io che ho il piede piu pesante il cosumo rimane invariato se non di piu ma a me non iteressa .
Costo di tutta l operazione 400 euro garanzia 5 anni, poca spesa tanta resa.
Octavia con 132 cv e 350 NM di coppia un buon compromesso .
Consiglio non pensarci FALLAAA..:P:P

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 2
Grazie del tuo intervento, la mia è una cimque marce cambio manuale con cerchi da 17, ma non cambia molto, ha attualmente 80.000 km e 3 anni di vita.............ancora grazie.

la  (canna) era per la mia macchina così chissà era più grintosa..... ;D ;D ;D

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 3
Un altro consiglio potrebbe essere di provare a fare un pieno di schell wpower costa un botto (2 euro al litro) , il diesel normale parliamo di 50/51 cetani invece la schell wpower ne ha 58 di cetani magari un po piu grintosa diventa... cmq e solo una prova..

Tranquillo siamo qui per condividere ;D

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 4
ci provo accetto tutti i consigli ............ io invece aggiungevo un additivo al carburante, non il solito che vendono i benzinai ma uno comprato in confezione da litro da miscelare e in più ogni 2 3 pieni aggiungevo nel serbatoio circa ma non più di 2 litri di benzina super..........ma senza nessuna miglioria.
Ho anche provato il modulo aggiuntivo, ma lasciamo perdere ...... quello lo lasciamo per un altro post...........ci sarebbe molto da dire.

Quindi ora per primo la porto in concessionario per togliere quel problema alla luce diurna sinistra (non so se hai letto l'altro mio post) e poi rimappiamo ........

e speriamo  (pope)

grazie, comunque provo quello che mi hai suggerito  (good)

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 5

Ciao canna

Io ti posso raccontare la mia situazione nel senso che , anche io nei anni passati avevo una skoda roomster 1.9.tdi da 105 cv e devo dire che aveva una bella coppia e un bel cambio (manuale) dunque non ho mai toccato niente (centralina), poi un giorno 6 mesi fa mi sono comprato l'octavia 1.6 tdi DSG 105 cv immagino come la tua... .
:( delusione totale sul tiro del motore , come dici te troppo pesante la macchina , nei sorpassi in autostrada velocita 100km/h per portarla a 120 km/h scalava dalla 7 marcia alla 5 evvaii di giri motore... alchè mi sono informato un pochino e il risultato e questo:
Premetto una cosa che magari non influisce tanto ma secondo me un si , ho montato 4 cerchi del 18 con gomme 225/40/18.. sicuramente  mi penalizza un po in accellerazione e ripresa.
Comunque ritornando al discorso di prima HO rimappato la centralina , che dire molto contento .. motore piu brioso e pronto mi hanno dato 27 cv  e 350 nm di coppia motrice (originale250) di piu non si poteva per via del cambio DSG .
Mi hanno cambiato anche giri motore per far si che il cambio DSG faccia il suo lavoro come si deve e in piu hanno spostato il limitatore un po piu in alto.
Il lavoro e stato fatto in 1 orretta ditta specializzata in mappature , in piu mi anno messo un filtro aria aperto .
Morale molto soddisfatto , in autostrada quando esco in sorpasso non scala nemmeno rimane in settima marcia... spettacolo ... consumi bhe li dipende nel senso che , come dici te che sei un tranquillo alla guida  avrai sicuramnte 0.6-0.8 in meno di consumo, io che ho il piede piu pesante il cosumo rimane invariato se non di piu ma a me non iteressa .
Costo di tutta l operazione 400 euro garanzia 5 anni, poca spesa tanta resa.
Octavia con 132 cv e 350 NM di coppia un buon compromesso .
Consiglio non pensarci FALLAAA..:P:P


(quoto)

Ivanone Dove l'hai fatta fare la tua?
io ho a casa un modulo aggiuntivo ordinato in Germania che prima avevo montato sulla Golf 2.0TDI 4motion e mi aeva dato qualche miglioria ma non più di quel tanto, pensavo di provarlo sulla Octavia ma se mi dici che l'operazione di rimappatura costa circa 400 euro ci penserei su.....

grazieeee  (good)

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 6
scusate l'OT ma da quello che ho letto in giro i moduli aggiuntivi non danno risultati. Mi confermi questo visto che ne hai avuto uno sulla golf? grazie ;)

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 7
Ciao io lo fatta da Toptuning a peschiera del garda competitivi e professionali, cmq facendola da l oro hai sempre un contatto in qualsiasi momento tu abbia bisogno. Ricordati che ti danno 5 anni di garanzia e se un giorno dovessi portare la tua auto in officina per qualsiasi cosa o per un aggiornamento software , tranquillo ti fai un giretto a peschiera et voilà te la rimettono gratis.
Concordo .. io quelle online non mi fido in piu se hai bisogno di una info o hai qualche problema AUGURI....

Ripeto poca spesa tanta resa io la consiglio ( in piu ogni tanto ci faccio un bel pieno di schell w power diesel ) >:D>:D

Se hai bisogno sai dove trovarmi....

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 8
grazie Ivanone!!!! ci penso su e poi vedo cosa fare...

per skoda... il modulo aggiuntivo sulla golf l'ho praticamente solamente provato per qualche giorno e poi smontato... sembrava che qualche miglioria di ripresa ai bassi regimi avesse dato ma forse püersonalmente mi aspettavo troppo da un apperecchio così semplice e quindi l'ho smontato.....m non ti so dire di più..... ce l'ho ancora a casa e il motore sulla skoda è lo stesso quindi mi sta venendo la tentazione di risprovarci e di vedere come rende ma non so......


buona giornata a tutti!!!!

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 9
Ciao ragazzi io ho un octavia 2.0 140 DSG,devo dire che va da dio ,ma ero tentato al modulo aggiuntivo,ho trovato buone impressioni in giro sul marchio Donatorstore,ho anche scritto alla loro mail e mi hanno detto che 25 cv li prendo di sicuro...boh non saprei

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 10
Non ho idea di come la pensiate, ma la paura che mi ha sempre attanagliato, è quella di esser scoperto dalla casa madre......magari a seguito di problematiche da far rientrare in garanzia........non mi metterei ad un rischio simile! Per questo motivo, proveniendo da in 1.9 Tdi pompa iniettore da 130cv della mia vecchia cara Ibiza, al momento dell'acquisto della nuova, non mi sono fatto abbagliare dal 105 cv dell'Octavia e neppure dal 125 cv della Focus che consideravo come alternativa alla prima. Alla fine ho scelto un bel 2.0 140cv e posso ritenermi soddisfatto. Certo la differenza con il 130 cavalli la si nota.....eccome se la si nota! Questo è molto meno "cattivo" e con un'accelerazione più regolare ma.....di mappature non se ne parla! Son convinto che, spingere il motore oltre i parametri per i quali è studiato e tarato, non gli faccia granchè bene........e tutte le marmitte con il nebbione nero che le segue penso che ne siano la controprova! e non si tratta di questo:  (canna)

Alcune informazioni

Risposta n. 11
Come consigliamo sempre ai nostri clienti:

- se si vuole rimappare, rivolgersi sempre a persone esperte e preparate
- se si vuole installare una centralina aggiuntiva, puntare su prodotti di qualità

Al di là del discorso-garanzia, la soluzione con centralina aggiuntiva ha questi vantaggi:
- la centralina può essere disinstallata quando si vuole ed anche rivenduta
- la centralina può essere disattivata in qualsiasi momento (tramite interruttore o tramite telecomando)

Le centraline aggiuntive che incrementano i cavalli agiscono sul sensore rail e, ancora meglio, anche sul sensore turbo (MAP). Le più sofisticate agiscono su ogni singolo iniettore senza incremento della pressione di iniezione (esempio: centraline Steinbauer, che sono anche omologate TUV).



Ci sono inoltre, oltre alle centraline aggiuntive che incrementano coppia e potenza, centraline che incrementano l'accelerazione agendo sull'elettronica del pedale. In tal caso si ha una risposta molto più pronta del pedale (con conseguente accelerazione più briosa) pur non incrementando i cavalli.



Infine una precisazione: si possono perfettamente installare insieme sia la centralina aggiuntiva potenza e sia quella per l'acceleratore.

Autogold


Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 12
salve...volevo sapere se qualcuno ha già rimappato la octavia 1.6 tdi 105 cv ???....sarei intenzionato a farlo...
ho fatto circa 5 mila km e mi sono reso conto che "soffre" ad ogni sorpasso......non spinge abbastanza....colpa del peso della vettura ?....e dei poki cavalli ? cosa mi consigliate di fare oltre ad una buona rimappata x incrementare su potenza cv e risposta migliore del pedale acceleratore ??? soprattutto...dato che abito in puglia....avete qualche preparatore professionale in zona da consigliarmi ??? grazie anticipatamente a tutti x i consigli e info che mi darete  (good)  (canna)

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 13
Ciao mad77, vedi il secondo messaggio di questa discussione ;)
Già che ci sei perché non pubblichi qualche foto della tua auto? Abbiamo una sezione dedicata dove puoi inserire le foto della tua Octavia

Re:MAPPARE O NON MAPPARE CENTRALINA OCTAVIA 1.6TDI 105cv......QUESTO E' IL PROBLEMA

Risposta n. 14
io sarò della vecchia scuola.. ma se devo mettere mano al motore lo farei in maniera fatta bene si, ma anche in maniera "risolutiva".
quindi mapperei la centralina originale e non metterei i moduli che non mi sono mai piaciuti (non so se sono migliorati questi ultimi 2-3 anni, ma resto dell' idea che una bella rimappata alla centralina originale è tutt' altra cosa)!!!