Passa al contenuto principale

Topic: Consumo olio tdi 190 cv. (Letto 5408 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo olio tdi 190 cv.

Buon giorno a tutti.
Inizio premettendo che non so se sia stata aperta una discussione simile, in precedenza. Nel caso, prego i moderatori di unirle.

Arrivo al punto. Il mio vecchio ha una Superb L&K tdi (190 cv, quindi). Ora ha 10 mesi di vita e 85.000 km all'attivo, ma fin da subito si è ritrovato a dover rabboccare 0.5 l di olio ogni 11-12.000 km. Quindi, chiedo ai possessori di Superb con lo stesso motore (mi sembra sia montato solo con allestimento L&K, ma potrei ricordare male) se avete anche voi lo stesso problema, o se è la solita scusa del conce dire che tutto normale...

Grazie.

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 1
Valutando un po', devo dire che ha una percorrenza annuale elevata, certo non giustifica il consumo di olio, però, credo che una tolleranza di mezzo litro sia accettabile, secondo me incide anche uno stile di guida allegro, che il 190 porta ad avere, sul libretto e scritto, come una cosa normale, io credo molto sul fatto che un buon rodaggio, porta ad avere meno problemi di questo tipo, ma è solo una mia idea. La mia percorrenza non è elevata da poter giudicare da un mese all'altro, ma da quando lo comprata in 5 mesi i livelli sono tali e quali

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 2
Ho il 1.6tdi e ogni 15/20.000 mi aggiungono quasi un 1lt di olio... percorrenza 40/50000 l'anno... forse perché vado piano 😂😂😂

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 3
20000km mai rabboccato sempre perfetto per adesso (driving)

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 4
Perché compensi l'olio mangiato col gasolio trafilato  (doh)

 ;D

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 5
Un consumo di olio di mezzo chilo ogni 10000 km. io lo trovo più che accettabile. Ci sono auto che ne consumano molto di più, altre niente o quasi. In via generale richiedono dei rabbocchi nei primi 20/30000 km, e il motore ne consuma di più in caso di frequenti accensioni, specie se a freddo. Tra l'altro ho sempre sentito dire (nelle officine di rettifica) che per la durata di un motore è meglio che lo stesso consumi un filino d'olio che assolutamente niente.  Inoltre sapete che oltre l'ottanta % dell'usura e della relativa durata di un motore avviene durante l'accensione e nei primi secondi di funzionamento, e solo la piccola parte restante è influenzata dai regimi medi di funzionamento e dal vostro stile di guida?

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 6
Grazie per le info! Anche se l'auto non è mia, mi tranquillizzano i vostri pareri.
Non so come il mio vecchio abbia fatto il rodaggio, ma posso confermare che non ha il piede leggero.

Ho il 1.6tdi e ogni 15/20.000 mi aggiungono quasi un 1lt di olio... percorrenza 40/50000 l'anno... forse perché vado piano 😂😂😂

Ho il tuo stesso motore e faccio circa i tuoi km, ma non ho consumi d'olio evidenti... Finora non ho mai dovuto rabboccare, tra un tagliando e l'altro...

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 7
Non esiste che ci vada mezzo kg di olio ogni 10.000 km.
E' un consumo pari al 184 cv che infatti ha dei problemi di olio riconosciuti, come era la mia precedente RS TDI!
Calcola che il 150cv nei primi 30.000 km ha consumato meno di 200 grammi di olio.

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 8
Ciao, ho l'octavia rs 184 e confermo gli stessi consumi anomali d'olio. Inizia a consumarne meno ora che ha superato i 130.000km.
Saluti

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 9
Verificato consumo dopo primi 2000 km,  1/8  dello spazio tra min. e max.  Io lo ritengo normalissimo (non ho neanche curato più di tanto il rodaggio)

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 10
Permetto che la mia 1.6 dopo quasi 7000 km non mi ha consumato una goccia ma  mezzo kg di.olio su 10/12k km lo reputo anche io accettabile.
Un mio collega con una A4 allroad 20 TFSI viaggia sul mezzo chilo ogni 1000/2000 km e per Audi è normale!

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 11
Che Audi abbia anche fabbriche di olio, e ci tenga a farlo girare. ....


Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 13
Forse ha un motore 2 tempi ! (martello)

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 14
Consumo olio dopo 5000 km, neanche 1/4 tra il minimo e il max.   Pestate sul pedale destro, che i motori son fatti per girare ! (driving)