Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Olio motore e olio cambio DSG (Letto 5320 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 15
Sarà sicuramente come dici tu, ma la percezione di avere una macchina più fluida nell'erogazione, quello è percettibile!

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 16
Appena tagliandata è normale sentire l'auto più fluida...altro che autosuggestione...ma tempo una settimana e non si sentirà più la differenza.
Se poi aveva un olio più duro o non corretto le maggiori differenze le avverti a freddo...

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 17
A proposito di olio motore con specifica VW507, in un negozio Brico della mia zona,  ho trovato in vendita l'olio Eni i-sint 5w30 a buon prezzo, rispettando la stessa specifica.
Qualcuno lo conosce? Sa dirmi se è all'altezza di altri olii e conviene utilizzarlo per un futuro tagliando?
Grazie

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 18
Ma hai il 1.9 tdi?
L eni è l' ex Agip 7008, sicuramente c è di meglio.

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 19
Si è il 1.9tdi 105Cv. Attualmente gli ho messo olio Bardahl.

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 20
Col dpf? In ogni caso meglio bardahl di eni/Agip.

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 21
Si con il DPF. Che il Bardahl sia migliore, lo penso anch'io, infatti il tagliando l'ho fatto proprio con quest olio. Ma perché, rispettando le stesse specifiche un olio è migliore dell'altro?


Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 23
Grazie.......
resta il fatto che, a mio avviso, non è facile comprendere le differenze di olii a parità di specifica, non di gradazione.


Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 25
Il mio programma service in cdb è ancora 15000km e io manterrò questa percorrenza come intervallo di manutenzione o al massimo ogni anno.
Concordo che 30k km, forse sono un po' troppi anche con il miglior olio motore in commercio.

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 26
secondo me è relativo: i camion fanno 80.000 km tra un cambio e l'altro, poi c'è chi lesina sulla manutenzione e arriva anche a 100.000km...

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 27
secondo me è relativo: i camion fanno 80.000 km tra un cambio e l'altro, poi c'è chi lesina sulla manutenzione e arriva anche a 100.000km...

Motori, però, con regimi di rotazione diversi , tolleranze diverse....
Non sono ingegnere, ma credo che i motori dei camion abbiano valori di progetti diversi da quelli per le auto.
Mi sembra inutile fare un confronto.


Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 29
www.mercedes-benz.it/content/italy/mpc/mpc_italy_website/it/home_mpc/trucks_/home/services_accessories/service/maintenance.html
Anche 150.000 km, ma come evidenziato sono motori diversi. Oltre ad un regime  molto più basso, hanno oltre 30 lt di olio e potenze specifiche basse.


E questo credo faccia intervalli ancora più lunghi....

https://www.wartsila.com/products/marine-oil-gas/engines-generating-sets/diesel-engines/wartsila-46f

600 rpm di regime di rotazione!!