Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Vibrazioni volante (Letto 7131 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 45
Dopo che intervieni sull'avantreno (nel tuo caso i giunti) l'assetto va sempre ricontrollato. Strano che il concessionario non l'abbia fatto. Molti fanno sempre le cose a metà. 

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 46
mi viene un dubbio: avevi fatto l'equilibratura a ruote montate?
se l'hai fatta prima della sostituzione dei giunti è probabile che sia da rifare di nuovo perchè magari la precedente (con i giunti messi male) potrebbe aver sfalsato i risultati ed ora sono le ruote ad essere davvero sbilanciate

Poi ritengo che in occasione della bilanciatura e centraggio del volante il gommista controlli anche lo stato del battistrada (se ci sono zone più consumate lungo la circonferenza, dovuti ad una rotazione "eccentrica" della ruota).
Il volante storto non implica necessariamente una convergenza errata, ma il controllo solitamente lo si fa con la stessa apparecchiatura.

Non male l'idea di provare con un altro treno di gomme (che non desse problemi)

tienici aggiornati

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 47
Inveritito gomme , bilanciatura, convergenza tt in ordine... oggi in autostrada mi sembrava un trattore. È peggiorata. Ora vibra pesantemente sempre a 130 on su.. sotto si avvertono colpi ciclici. Bho.. cmq titti escludono gomme.. concessioanria compresa.
Ps: dopo 10 minuti che l avevo ritirata avevo già notato la vibrazione... ho voluto provarla piu tempo.

Ps2: le ho gia provate tt sulle gomme.... non sono quelle.

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 48
Inveritito gomme , bilanciatura, convergenza tt in ordine... oggi in autostrada mi sembrava un trattore. È peggiorata. Ora vibra pesantemente sempre a 130 on su.. sotto si avvertono colpi ciclici. Bho.. cmq titti escludono gomme.. concessioanria compresa.
Ps: dopo 10 minuti che l avevo ritirata avevo già notato la vibrazione... ho voluto provarla piu tempo.

Ps2: le ho gia provate tt sulle gomme.... non sono quelle.
Ciao!! Mi pare veramente strana la cosa dopo l'intervento in Skoda sopratutto dopo la sostituzione delle parti usurate.Si spera il lavoro sia stato fatto a regola d'arte.A livello di convergenza i valori sono quelli prescritti dalla casa madre? Sulla mia Octavia molti anni fà una convergenza non con parametri ok mi aveva creato una sensazione attorno ai 110/120 km/h di ondulamento a dx sx veramente fastidioso.I cerchi mai urtati? Tienici aggiornati.Grazie

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 49
Avevi scritto che hai venduto i cerchi pensando che fossero loro la causa, ma le gomme (anche se tutti ti dicono che va bene) le hai mai provate a cambiare? A me è già capitato, con gomme perfettamente bilanciate, di avere vibrazioni e scuotimenti, alla fine erano le tele interne che si erano mollate, e rischiavano anche di squarciarsi.  Io ripartirei proprio da quelle, provandole a sostituire dal gommista, direi che a questo punto il problema sta li al 99%  (vedi anche che Nikimaz ha problemi di vibrazioni con le Pirelli).  Scusa ma tu che marca e tipo di gomme hai?

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 50
Sono d'accordo con Furio.
È davvero strano che persistono vibrazioni del genere.
Basta una sola gomma difettosa (è stato verificato che, bilanciatura a parte, girino effettivamente bene?), focalizzata, non perfettamente tonda per innescare vibrazioni.
Dopo aver toccato qualsiasi organo legato a trasmissione e sospensioni, l'assetto delle ruote DEVE essere rifatto.

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 51
Di solito i gommisti seri  hanno l'occhio talmente allenato che vedono sulla macchina equilibratrice mentre gira se la ruota se ha una rotazione anomala. Sarebbe buono magari avere un treno di termiche per avere una prova comparativa.Dopo non ci sarebbero più dubbi (good)

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 52
forse ho saltato qualche passaggio o forse no..cmq:
20.000km prime leggerissime vibrazioni con alleggerimento volante intorno ai 130km/h, cerchi skoda 17pollici e gomme pirelli di serie. primo ricovero in concessionaria = la macchina non ha nulla secondo loro.
25.000km continua la vibrazione, cerchi skoda 17" gomme invernali
30.000km continua la vibrazione, cerchi after market 17" gomme invernali
35.000km vibrazione aumenta, cerchi after market 17" gomme pirelli originali
segnalo nuovamente in concessionaria = la macchina non ha nulla secondo loro
cambio cerchi = 18" ORIGINALI AUDI con gomme 225/45r18
45.000km vibrazione aumenta, 18 pollici AUDI
50.000km ricovero in concessionaria = la macchina non ha nulla secondo loro, mi rifiuto di ritirarla mi dicono di tenerla che di sicuro peggiora, la porto da un gommista che riscontra problemi ai giunti
ritorno concessionaria= sostituzione giunti interni (330€...) e la concessionaria dice tutto OK , COME NUOVA!!
dopo 10 minuti la macchina vibra ancora , dopo 2 settimane, l'altro ieri, dopo l'ennesima bilanciatura + convergenza da un altro gommista , in autostrada 130km/h la macchina assomiglia molto a una vecchia lavatrice in centrifuga, volante "perso" ,mi spiego, a quella velocità si muove DA SOLO con uno spostamento di 5° a dx e sx senza che la macchina si muova a dx e sx (ho fatto pure il video...)........................ sopra i 140/145km/h la vibrazione al volante si attenua ma aumenta la vibrazione su tutto l'avantreno dell'auto.
l'alleggerimento del volante che avevo a 20000km adesso è spaventoso!

adesso... ok che di gomme che fanno schifo ce ne sono.... e che di gommisti incompetenti ce ne sono altrettanti... ma non li troverò tutti io!?!?!?
NON SONO LE GOMME  quando dico che le ho provate tutte con le gomme.... le ho provate tutte!
monto il 16"!?.... ma anche no!

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 53
Hai scritto a vw Group Italia?
Richiedi (pretendi), a questo punto, l'intervento di un ispettore.


Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 55
Sei stato chiarissimo!  A questo punto, visto che ti rimandano al concessionario, prendi il capoofficina , lo porti a fare un giro in autostrada a 130, gli fai sentire il problema e gli chiedi se per lui la macchina è normale cosi: poi gli lasci la macchina e finchè non è a posto non la ritiri, se necessario li avvisi che gli farai pervenire una lettera di un legale, visto che ti hanno cambiato i giunti e il problema persiste.  Certo escludendo gomme e giunti già sostituiti, farei verificare supporti motore  cambio (possono portare vibrazioni anche notevoli), scatola guida,bracci sospensioni, perni fusi e testine, non trascurando neppure un bel controllo a tutti gli organi del ponte posteriore: da qualche parte si annida il problema, è impossibile non trovarlo, ma da quanto mi sembra di capire purtroppo l'officina autorizzata non ne è all'altezza.  Valuta anche se cambiare officina (nonso)

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 56
il giro con il loro meccanico l'ho già fatto... perchè, a detta del capo officina, loro non provano le auto "fuori" dai limiti stradali.
essendo quindi a 40/60 minuti dalla A4 è impossibile arrivare a 130km/h.. quindi ho guidato io.
purtroppo a quella velocità non ci stai molto e quindi non capisci cosa sia... ora sto valutando di portarla in un'officina a BG dove hanno il banco a rulli... li puoi farla andare lasciandola ferma.. no?! bho... non so più dove sbattere la testa.
ho fatto vedere il video ad amici e son rimasti allibiti!
il cambio officina lo farei... ma dato che son fuori garanzia.. e dato che loro sanno che è da 2 anni che ho questo problema..ed era in garanzia.. mi fanno lo "sconto".... il problema è che non capiscono cosa sia.

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 57
Mannaggia, il mondo è pieno di incapaci (wall!) . Pensa che io pur di fare il tagliando alla moto da una persona di fiducia mi facevo 150 km e un ora e mezza. Se c'era un problema conoscevano talmente bene il modello che lo risolvevano per telefono, o comunque ti dicevano cosa era (morale: ho fatto 300mila km in moto senza un problema). Stessa cosa nel lavoro: Mi si guasta una macchina operatrice? La carico sul camion e vado direttamente in fabbrica, dove la costruiscono, e alla sera torno a casa con il mezzo riparato. Quando avevo la barca? Facevo ore di mare per andare a fare carena in un cantiere di fiducia (questo è il peggior settore in quanto a incompetenti, ladri ed imbroglioni). In ultimo, con la Skoda, pensi che la porti dove l'ho comperata? Neanche ci penso, ho individuato una officina come si deve, mi costerà oltre un 'ora di viaggio ma ne varrà la pena.
Mi dispiace per il sangue marcio che ti stai facendo, ma vedrai che prima o poi troverai persone competenti che risolveranno il tuo problema. Poi ti verrà voglia di tornare dagli altri e... meglio che non lo dica (tick) 

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 58
il giro con il loro meccanico l'ho già fatto... perchè, a detta del capo officina, loro non provano le auto "fuori" dai limiti stradali.
essendo quindi a 40/60 minuti dalla A4 è impossibile arrivare a 130km/h.. quindi ho guidato io.
purtroppo a quella velocità non ci stai molto e quindi non capisci cosa sia... ora sto valutando di portarla in un'officina a BG dove hanno il banco a rulli... li puoi farla andare lasciandola ferma.. no?! bho... non so più dove sbattere la testa.
ho fatto vedere il video ad amici e son rimasti allibiti!
il cambio officina lo farei... ma dato che son fuori garanzia.. e dato che loro sanno che è da 2 anni che ho questo problema..ed era in garanzia.. mi fanno lo "sconto".... il problema è che non capiscono cosa sia.
Ciao visto la situazione un pò incasinata come ti stai muovendo ??

Re:Vibrazioni volante

Risposta n. 59
Ciao visto la situazione un pò incasinata come ti stai muovendo ??

ieri mi ha contattato la concessionaria, mi ha dato appuntamento al 4....... settembre!!
sto scrivendo sui profili VW e SKODA su instagram dei problemi che ho con l'auto, dopo neanche 2 ore mi rispondono sui social di contattare il numero verde etc etc. già fatto anche quello con scarsi risultati...
ora... farò provare l'auto ad un altro meccanico di fiducia, sento il suo parere poi torno in concessionaria e spiegherò cosa fare..un'altra volta.
poi stavo pensando di metterla su un banco a rulli per vedere se vibra e magari cosa vibra...

bho.... vediamo