Passa al contenuto principale

Topic: Rumore liquido nell'abitacolo  (Letto 2729 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore liquido nell'abitacolo

E due/tre  volte che mi capita alla prima accensione del mattino che appena avviata l'auto si senta un  rumore di liquido passare nei tubi zona sotto il cruscotto,d'istinto mi viene da guardare sul tappetino che sembra esca da qualche parte ma non c'è perdite. Quasi sicuramente Sarà il liquido del riscaldamento che inizia a circolare, però si può sentire che i tubi non siano pieni solo di liquido, ma anche di aria, altrimenti non si sentirebbe quel gorgoglio di acqua che scorre. Ora la mia domanda è questa, il liquido che scorre nel cruscotto, e lo stesso che gira nel motore per raffreddarlo, o è un altro circuito a parte? Ho controllato il livello della vaschetta nel motore e da quando lo fatto rabboccare dopo un mese di utilizzo dell'auto il livello è sempre lo stesso, può darsi che sia quell'aria che da nuova sta facendo il percorso dell'impianto e ora si trova nei tubi del cruscotto?  Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Re:Rumore liquido nell'abitacolo

Risposta n. 1
solitamente il circuito di riscaldamento abitacolo e quello di raffreddamento del motore sono lo stesso.
Se il livello del liquido nella vaschetta rimane lo stesso non credo ci sia aria nell'impianto di raffreddamento, ma non è detto che nell'abitacolo non ci sia qualche punto a livello più alto della vaschetta, quindi qualche bolla potrebbe rimanere intrappolata.

potrebbe essere il circuito dell'A/C??? (se ce l'hai accesa)

Re:Rumore liquido nell'abitacolo

Risposta n. 2
Grazie @baldas78 come sempre in prima linea, adesso che me lo dici in effetti il rumore lo sento a livello più alto della vaschetta del motore tra lo schermo centrale e le bocchette sopra, il clima è spento da qualche giorno. Per forzare il flusso e la velocità del liquido per provare a portare via le bolle si può fare qualcosa? Ad esempio aumentare la velocità della ventola con l'aria calda al massimo?

Re:Rumore liquido nell'abitacolo

Risposta n. 3
sinceramente credo che la velocità massima di circolazione sia legata alla solita pompa dell'acqua del motore, ma forse mettere al massimo la regolazione del caldo può aiutare (chiedendo il massimo al sistema).

Oppure per far uscire la bolla d'aria puoi provare ad inclinare l'auto! :)) :)) :))

scherzi a parte non credo che abbia valvole di sfiato nei componenti dentro al cruscotto.
so che per cercare di far sfogare le bolle nel circuito di raffreddamento si può far scaldare il motore con la valvola sul radiatore aperta, ma non so se possa servire.

Re:Rumore liquido nell'abitacolo

Risposta n. 4
Potrebbe essere necessario uno spurgo dell'impianto di raffreddamento.

Re:Rumore liquido nell'abitacolo

Risposta n. 5
Prova a mettere il riscaldamento al massimo, le valvole del radiatore del riscaldamento aprendosi al massimo dovrebbero far circolare via l'aria (ammesso che ci sia). In alternativa potrebbe essere il gas del climatizzatore, ma se lo tieni spento...

Re:Rumore liquido nell'abitacolo

Risposta n. 6
Ho delle novità sul problema riscontrato in questo topic, il problema di gorgoglio nei tubi che si manifestava  con livello di liquido nella vaschetta appena sopra il minimo,  si è risolto con 1000km di autostrada e un rabbocco di liquido antigelo originale G13 riportando il livello al massimo, deve essere uscita l'aria che era in circolo, e adesso è ok.