Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Un nuovo problema ... (Letto 1661 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Un nuovo problema ...

Buon pomeriggio,
Ogni tanto ricompaio per documentarvi le mie disavventure.
Questa è di due settimane fa.
Quando fermavo la macchina e scendevo per aprire il cancello sentivo un rumore strano provenire dal cofano motore, simile ad una catena che sbatacchia. Il rumore era avvertibile soltanto al minimo.
Strano, davvero strano, ma l'auto andava perfettamente.
Un giorno scendo con l'auto in garage e l'addetto mi dice che secondo lui la yeti ha un problema perchè al minimo il diesel volkswagen non fà tutto quel rumore.
Io risalgo in macchina, premo un pulsante, e la persona rimane stupita perchè ... il rumore è scomparso.
Naturalmente non vi svelo subito la soluzione. ;D

Vado a pranzo, poi torno in garage, prendo la yeti e mi reco in Auto System.
Quando l'accettatore sente il rumore al minimo mi dice:"per favore, accenda il condizionatore!".
Io sono rimasto sorpreso perchè lui sembrava sapesse già quale fosse il motivo.
Infatti il rumore spariva proprio azionando il condizionatore.
Ho lasciato l'auto in officina e l'ho ritirata due giorni dopo.
È stato sostituito il compressore che aveva la puleggia ed il sistema di innesto difettosi.
Uno scherzetto che, senza la garanzia (io ho l'estensione a 4 anni, meno male), costa circa 1000 euro. :o
Oltre infatti al costo del compressore ci sono da considerare le ore di manodopera e le operazioni di scarica e ricarica dell'impianto.
Ho saputo anche che il compressore è giunto alla versione n.3 (il mio era della prima versione).
Tutto è bene quel che finisce bene!
Un saluto. (ciaociao)

Re:Un nuovo problema ...

Risposta n. 1
Sì, su quella generazione di auto pq35, il compressore del clima ha creato qualche problema parrebbe risolto con versioni aggiornate e modificare.
Anche la mia octavia è stata oggetto di una sostituzione "preventiva" prima che accadesse la garanzia.
Aveva iniziato a fare un po' di rumore la puleggia,  poca cosa, ma nel dubbio me l'hanno cambiato.
Il prezzo della fattura (addebitata alla casa) era infatti qualcosa in più di 1000 euro.

Re:Un nuovo problema ...

Risposta n. 2
Scusate,  di quale generazione state parlando? La mia garanzia è scaduta.....  :-\

Re:Un nuovo problema ...

Risposta n. 3
Scusate,  di quale generazione state parlando? La mia garanzia è scaduta.....  :-\

Sapevo che il problema era diventato piuttosto noto sulla generazione di auto basate sul pq35: octavia II, Yeti, golf v......



Re:Un nuovo problema ...

Risposta n. 6
Non so, ma penso che da un certo punto in avanti si sia adottata componentistica aggiornata.

Re:Un nuovo problema ...

Risposta n. 7
Io e c@sper speriamo di esser davanti a quel punto  (pope)

Re:Un nuovo problema ...

Risposta n. 8
po**a paletta 1000 €...
Io ho una my2010 come la tua e mi sa ci casco dentro...

Re:Un nuovo problema ...

Risposta n. 9
Scusatemi, ma potreste spiegarmi, come si farebbe ad un bambino di scuola elementare, il perchè dei difetti di fabbrica, non di usura, debba farsene sempre carico il proprietario dell'auto che ha già sborsato 24 mila euro per acquistarla? Tra pompa common, iniettore ( 1 per il momento) radiatore aria condizionata bucato, mettiamoci pure sta puleggia, ho già superato i 2500 euro per un auto di 7 anni

Re:Un nuovo problema ...

Risposta n. 10
la risposta più facile è: perchè la garanzia è scaduta...
se hai 24 mesi di garanzia, la Casa ti copre fino a quel termine e sempre che il difetto non sia imputabile ad usura (ad esempio il radiatore del consizionatore forato potrebbe essere stato un sasso, quindi non è un difetto di fabbrica).
Ma questo lo dice la Legge (europea) sulle garanzie e tutele del consumatore, non è una decisione della singola Casa produttrice (e non solo di auto)
Scaduta la garanzia anche se il difetto è di fabbrica la Casa può lavarsene le mani, a meno che non sia un difetto tale (soprattutto se compromette la sicurezza) da diventare un richiamo. è sua facoltà decidere di venirti incontro in correntezza.

Re:Un nuovo problema ...

Risposta n. 11
Ah ok se lo stabilisce la legge... comunque scherzi a parte, inizierò a risparmiare per i prossimi sintomi fuori garanzia, speriamo bene.

Re:Un nuovo problema ...

Risposta n. 12
la Legge stabilisce un minimo (2 anni) ma non vieta certo di prolungare tale periodo ::)

Re:Un nuovo problema ...

Risposta n. 13
La mia invece fa un po' più di rumore al minimo se il clima è acceso, spero sia normale!