Passa al contenuto principale

Topic: Galleggiante serbatoio pazzoide.... (Letto 2952 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Galleggiante serbatoio pazzoide....

Ragazzi ciao,
ma sono l'unico a cui il galleggiante incomincia a fare versi strani?
In pratica ieri, sera ormai in riserva, metto 25 sacchi di verde.....e fin qui.
Preciso che la macchina la spengo per rifornire.
Fatta la benz......proseguo per circa 50 km.e noto che l'indicatore è troppo giu per i km percorsi.
Arrivo a destinazione ma non ci faccio troppo caso.....spengo l'auto e quando vado per riaccenderla, al ritorno, l'indicatore torna piu in su di qualche tacca rispetto a quando l'avevo lasciata!
Ho notato che aprendo il tappo c'e uno sfiato di vapori .....Possono essere i gas che si creano dentro il serbatoio che fanno impazzire il galleggiante? Altrimenti da cosa può dipendere?

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 1
Non credo siano i vapori di benzina
è più probabile che sia stato un problema momentaneo del sensore
tienici dietro al prossimo rifornimento
altrimenti hai un problema simile a quello l'id @Fralesko ebbe con il suo Yeti


Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 3
@fabbro76 mi sa che la tua macchina è nata sfigata. Capitò anche a me con una BMW, dal secondo giorno dopo averla ritirata nuova; poi fu un continuo di problemini vari. Ho tenuto botta, poi ad un mese dalla scadenza della garanzia me ne sono liberato...comprandone un'altra uguale (berlina invece che Touring) che fu perfetta...vai a capire...

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 4
@fabbro76 mi sa che la tua macchina è nata sfigata. Capitò anche a me con una BMW, dal secondo giorno dopo averla ritirata nuova; poi fu un continuo di problemini vari. Ho tenuto botta, poi ad un mese dalla scadenza della garanzia me ne sono liberato...comprandone un'altra uguale (berlina invece che Touring) che fu perfetta...vai a capire...
Ci può stare......vedremo il proseguo. Comunque per adesso a parte l'intervento al volano (risolto in garanzia) grosse cose non ci sono.....se non appunto qualche sporadica cacchiata a cui magari sono io che dò un pedo eccessivo a causa della mia extrapignoleria.
E son già a 23k km.....
Fino a 60k o altri due anni e mezzo è garantita per cui  sto tranquillo.....
Ora terrò sott'occhio sto galleggiante....ieri sera non ha dato segni di squilibrio......

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 5
Quando hai fatto rifornimento eri in piano?? Dopo averlo fatto hai fatto salite o discese??

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 6
Quando hai fatto rifornimento eri in piano?? Dopo averlo fatto hai fatto salite o discese??
Si quando ho fatto rifornimento ero in piano e poi ho fatto un po di a1 con sali e scendi....
Stamani ho visto che si comporta normalmente.....
Vediamo tra un pò riaccendendo l'auto se varia il livello

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 7
secondo me è stato un caso isolato, quale sia il motivo non saprei.
Per quello ti dicevo di tenerci dietro, ma se non fa altre cose strane, lascia perdere e guida tranquillo

P.S. giusto per completezza di informazione, visto ilmio riferimento di prima, il topic di @Fralesko è questo

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 8
Speriamo! Adesso continuo a tenerlo sott'occhio....al limite sentirò il service (il quale mi dirà che per loro è tutto regolare.....:D, mi sembra di sentirli.....)

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 9
Mah.....ho ripreso l'auto dopo alcune ore oggi pomeriggio e la lancetta è risalita di una tacca rispetto a quando l'avevo lasciata.
La macchina non era perfettamente in piano ma un filo inclinata.
Può essere che questa anomalia derivi dal fatto che un paio di volte ho fatto rifornimento con la macchina in moto?
Al limite, per vedere se la situazione si resetta, posso provare a fare un pieno subito o devo aspettare che entri in riserva?

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 10
Il fatto che fosse inclinata potrebbe falsare la lettura del galleggiante
non credo che ci sia un "reset" che si possa fare da soli, al massimo segnalalo al Service alla prima occasione, ma secondo me ti stai preoccupando per nulla (good)

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 11
Segnalo che dopo la piccola "defaillance" è da un pò che tutto è tornato perfettamente funzionante come prima.

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 12
Buonasera signori,
riapro la discussione perchè dopo aver aspettato un pò di tempo e aver fatto un pò di prove mi si è ripresentato il problema
In sostanza può essere così descritto: all'incirca a metà serbatorio, la lancetta (e i relativi km dal computer di bordo) incominciano a scendere piano piano per circa tre tacche e li rimane fino a che, giunto a destinazione non spengo l'auto.
Poi, ripresa l'auto e ripartito (dopo qualche ora):
a) o trovo l'indicatore risalito
b) o l'indicatore incomincia a risalire piano piano fino a ristabilirsi

O notato che accendendo e spegnendo l'auto (con relativa sosta di qualche ora, non immediatamente, ho questo saliscendi.

Ieri ad esempio sono partito con tre tacche...dopo 50 kkm ero in riserva e li è rimasto senza scendere per altri 130 km abbondanti....poi, fatta benza, tutto tornato a posto.
Stamani è risceso per poi risalire dopo una sosta di un'ora e piu.....e dopo altra sosta habincominciato a ricalare.
Da cosa può dipendere? Galleggiante? Centralina? Serve una ritaratura?

Mi ricordo che un paio di volte ho fatto benza senza spegnere l'auto (ma non so come possa influire sul comportamento anomalo della lancetta)
Nel manuale c'è scritto che se si guida un po piu allegri questi movimenti sobo considerati normali ma nelle altre auto di famiglia non mi è mai capitato di fare caso a simili sali scendi.

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 13
Certi movimenti può farli anche in salita e discesa, ma come lo descrivi tu sembra troppo indeciso.
Sarebbe meglio farla controllare, anche se credo che dovrebbero vederla mentre lo fa.
Puoi provare e fare un video mentre succede, così forse risulta più chiaro anche per loro.
A @Fralesko (mi pare fosse lui) sul suo yeti hanno dovuto cambiare il galleggiante, meglio farlo in garanzia, no? ;)

Re:Galleggiante serbatoio pazzoide....

Risposta n. 14
Io anni fa ho fatto il rifornimento alla Peugeot senza spegnere il motore mi ci e andato un giorno prima che segnasse il livello giusto,la lancetta era rimasta allo stesso punto,anche dopo diverse soste e riavvii,rifornire con motore acceso non fa molto bene.