Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo (Letto 8043 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo

Mi si è accesa la spia di avaria motore da un paio di settimane ma senza alcun impatto su prestazioni o altre sensazioni strane.
Tempo fa ebbi il problema del FAP con accensione una tantum della spia ed immediato depotenziamento del motore, adesso invece non mi si è più presentato quei problema ma si è solo accesa in modo fisso e non noto però alcun problema.
Che voi sappiate qualunque officina è in grado di fare una diagnosi o conviene andare in Skoda per questa problematica (apparentemente solo visiva)?

Re:Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo

Risposta n. 1
Qualunque officina attrezzata per connettersi alla presa diagnosi può vedere l'errore rilevato.

Visti i sintomi e quello che racconti potrebbe essere il sensore g450 pressione gas di scarico.
Potrebbe.

Re:Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo

Risposta n. 2
Qualunque officina attrezzata per connettersi alla presa diagnosi può vedere l'errore rilevato.

Visti i sintomi e quello che racconti potrebbe essere il sensore g450 pressione gas di scarico.
Potrebbe.

Grazie per la risposta. Nel caso fosse quel sensore è strettamente necessario un intervento?

Re:Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo

Risposta n. 3
No, non è strettamente necessario... Puoi scegliere di tenertela così! (lmao)

Battute a parte, quando c'è qualcosa che non funziona a dovere, quasi sempre si riperquote su qualcos'altro a lungo andare. Quindi, intervenire e risolvere il problema è quantomeno indicato.

Re:Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo

Risposta n. 4
Grazie per la risposta. Nel caso fosse quel sensore è strettamente necessario un intervento?


Se fosse quello lo puoi cambiare facilmente a casa.
Costa una trentina di euro sul web, è in posizione accessibile e si sostituisce in 15 minuti max senza attrezzi particolari, solo pinza e cacciavite.

Eventualmente potresti anche attrezzarti con un'interfaccia obd2 bluetooth da 8/10 euro e fare la diagnosi con un'app come torque. Oltre a cancellare l'errore.

Re:Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo

Risposta n. 5
Vi ringrazio per i suggerimenti. Da qualche giorno è magicamente scomparsa.... bho, misteri dell'elettronica..

Re:Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo

Risposta n. 6
A volte i sensori di quel genere potrebbero dare anomalie sporadiche. Mi era capitato nel 2012 di sostituire quello della temp. gas di scarico, ma dopo che si era accesa fissa la spia.....dopo diversi mesi di accensione e segnalazione sporadica.
Se il guasto è, come immagino, di questo tipo, la spia potrebbe ripresentarsi.

Re:Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo

Risposta n. 7
a me e' successo: era il sensore del deltapi del FAP ma la cosa piu' grave, segnalata con non poca veemenza alla casa e' stata che in accelerazione la centralina toglieva il pedale. Bastava rilasciarlo e riavevi i tutto. La prima volta che me l'ha fatto, in pieno sorpasso di un TIR su una delle strade piu' pericolose della nazione, a momenti mi viene un colpo. La classica soluzione scelta dal softwarista quadrato che pur di salvare la macchina se se strafrega di chi la guida.  Ma NON VA BENE, NON VA BENE.
140 euri (intervento compreso) e passata la paura.

Re:Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo

Risposta n. 8
Ciao a tutti, mi inserisco in questo argomento, perché nella mia macchina, proprio il sensore pressione gas di scarico G450 ha deciso di abbandonarmi. Aspettando che arrivi(acquistato sul web), vi pongo due domande:
-è veramente elementare sostituirlo o ci sono accortezze particolari?
- dopo averlo sostituito, basterà  cancellare l'errore o va fatto un adattamento (come letto sul web) e in cosa consiste?
Grazie

Re:Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo

Risposta n. 9
Ciao a tutti, mi inserisco in questo argomento, perché nella mia macchina, proprio il sensore pressione gas di scarico G450 ha deciso di abbandonarmi. Aspettando che arrivi(acquistato sul web), vi pongo due domande:
-è veramente elementare sostituirlo o ci sono accortezze particolari?
- dopo averlo sostituito, basterà  cancellare l'errore o va fatto un adattamento (come letto sul web) e in cosa consiste?
Grazie

Sì,  è elementare. Sviti, stacchi connettore, stacchi tubetti, riattacchi, riavviti.
Io ho dovuto solo cancellare l'errore e non è servita nessuna altra procedura via vag.

Re:Spia avaria motore accesa ma nessun sintomo

Risposta n. 10
Mi si è accesa la spia di avaria motore da un paio di settimane ma senza alcun impatto su prestazioni o altre sensazioni strane.
Tempo fa ebbi il problema del FAP con accensione una tantum della spia ed immediato depotenziamento del motore, adesso invece non mi si è più presentato quei problema ma si è solo accesa in modo fisso e non noto però alcun problema.
Che voi sappiate qualunque officina è in grado di fare una diagnosi o conviene andare in Skoda per questa problematica (apparentemente solo visiva)?

Dimmi il nome ?