Passa al contenuto principale

Topic: Galleggiante carburante (Letto 2981 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Galleggiante carburante

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se è successo a qualcun altro, che il galleggiante del serbatoio si "incanti", ovvero resti bloccato sull' ultima tacca.
L'altro ieri, in previsione del viaggio di ritorno a casa, ho effettuato presso un distributore automatico il rifornimento a "tappo"
( complice il costo di circa 20 centesimo al litro in meno  ;) ) Il giorno successivo (ieri) sono ritornato a casa, dopo circa 300 km l'idicatore del carburante è sempre inchiodato su 1!!
Mi devo preoccupare? Potrebbe essere che l'aver riempito fino all'orlo il serbatoio abbia compromesso la "funzionalità" del galleggiante?....(....ecchecaz....com sò delicat.. ;D )...
Inutile dirvi che ho spento e riacceso varie volte l'auto, ma invano.

Vi ringrazio, ciao.

Sax


Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 1
semplicemente sei andato oltre quello che per lui è il pieno.
succede spesso se fai il pieno "a tappo", ma non perchè vai a compromettere la funzionalità del galleggiante, ma semplicemente perchè sei con il carburante oltre il livello di "pieno".
Ad esempio se tu riempi anche il "tubo" che collega il bocchettone al serbatoio hai un paio di litri in più di carburante che lui non sente. Semplicemente sente che il galleggiante non scende e continua a darti il segnale di "pieno".
Sulal mia Rapid se sgancio la pistola al primo scatto prima che la lancetta si stacchi dal "1" passano circa 150-260 km (dipende dalla strada). se insisto con il rifornimento sono arrivato anche a 260km prima che si muovesse (e volendo ce ne stava ancora)
Inoltre considera che quel parametro è regolabile da centralina (tramite cavo, non tramite menù).

Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 2
semplicemente sei andato oltre quello che per lui è il pieno.
succede spesso se fai il pieno "a tappo", ma non perchè vai a compromettere la funzionalità del galleggiante, ma semplicemente perchè sei con il carburante oltre il livello di "pieno".

........quindi mi stai dicendo che "legge" ancora il pieno, ovvero che c'è ancora benzina "prima" della misurazione? Dopo 280 km? Ma il serbatoio contiene 43 litri? Io ne ho messi col rifornimento 39 e non ero sicuramente a riserva, l'indicatore era oltre un quarto di serbatoio, (prima della metà!).... :o

Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 3
normalmente a che percorrenza si muove da quella posizione?
che consumo medio stai facendo da quando hai fatto il pieno?
se sei sui 20km/l (per fare un esempio) con 2-3 litri in più rispetto al pieno l'autonomia ti aumenta di 60km, se solitamente ne facevi 200-220 prima che si muovesse, sei ancora tranquillamente a posto.

Poi non si può escludere nulla a questo mondo, ma mi sembra davvero molto strano che si possa essere bloccato su "pieno", anche perchè non è che il serbatoio sia in pressione, per cui difficilmente potresti aver "schiacciato" il galleggiante bloccandolo

Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 4
Non ricordo di aver mai fatto il pieno, o quantomeno..... a tappo!
Mi sembra strano però che dopo oltre 280 km, l'indicatore segni ancora pieno, nonostante la media sia +/- quella da te descrita.
Vedrò nei prossimi giorni, inoltre voglio dare un occhiata al manuale, magari c'è scritto qualcosa in merito.

Grazie.


Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 5
Salve ragazzi,

al momento nessuna novità in merito, ieri ho ripreso l'auto per un tragitto di circa 5/6 km ma l'indicatore è sempre li inchiodato, Ho dato una occhiata al manuale ma in merito è molto generico, infatti dice di cessare il rifornimento appena l'erogatore si ferma, senza fare alcun cenno su eventuali danni e/o malfunzionamenti nel caso di riempimento massimo! Ho dato uno sguardo al menù car, relativamente ai consumi, mi da una autonomia di 750 km :o
Vediamo stasera cosa succede, vado a cena fuori e dovrei fare circa 40/50 km....
Vi aggiorno appena possibile.

Ciao

Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 6
L'ho fatto un paio di volte sulla vecchia Ibiza.
Non farlo mai più: se ne va a benedire la taratura del galleggiante! A me per la decina di pieni normali successivi il livello veniva improvvisamente indicato a zero per poi risalire da solo.
La centralina non capisce il perché il galleggiante non scenda mai e ipotizza le situazioni più assurde non segnalando il livello reale del carburante.
A me è tornato gradualmente nella norma, ma ci ha messo mesi.
E considera che molti pezzi della Fabia sono in comune con la mia vecchia Ibiza del 2005!
Conviene fare per diverse volte il pieno e poi farlo andare abbastanza sotto la riserva, cosicché la centralina possa memorizzare la giusta escursione del sensore.

Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 7
Io molte volte riempio a "goccia che esce", ma dopo tot km l'indicatore scende in modo normale come tutte le volte  (nonso)


Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 9
io faccio spesso il pieno oltre al primo scatto della pistola erogatrice e non ho mai avuto inconvenienti.
però con l'elettronica tutto può succedere.
se dovesse continuare a darti segnalazioni false @ExHondanewFabia ti consiglio un giro al service per uin reset del sistema.
ma l'autonomia che ti indica cala o rimane fissa anche quella? perchè in teoria dovrebbe rimanere fissa (a meno di qualche variazione dovuta al consumo medio che calcola)

Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 10
E considera che molti pezzi della Fabia sono in comune con la mia vecchia Ibiza del 2005!

.....azzzzzzz...mi auguro proprio che non sia cosi!!..:o.... ;D
Comunque sembra che la situazione stia evolvendo...positivamente, ieri sulle salite abbastanza accentuate, l'indicatore si è finalmente staccato dal "fondo", segnalando leggermente meno del pieno, salvo poi ritornare sulla posizione full non appena in pianura. Comunque ci sono voluti oltre 300 km per normalizzarsi (almeno spero....)  ;)

Ciao.


 

Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 11
Anche la mia Fabia al terzo piano che gli ho fatto l'ho riempita a tappo e per parecchi km è rimasta su pieno pieno proprio. Però ho reputato appunto non ci fosse nulla di preoccupante e lo penso ancora. Premetto che col primo piano non ho potuto attendere di farla andare in riserva perché dovevo viaggiare di notte e se posso sinceramente evito di fermarmi di notte su strade che non conosco per far benzina. Il secondo pieno l'ho portato in riserva ed ho fatto  (vado a memoria) circa 700km (10 più o 10 meno). Il terzo pieno che è quello proprio a tappo al momento ho fatto circa 240km e la lancetta anche se ha impiegato un pò a scendere è visibilmente scesa mentre il computer di bordo segna che ci sono ancora 660km residui quindi calcola che con quel pieno farò 900km 🤔 difatti son davvero curioso di vedere se li fa davvero 😂 ad ogni modo non ricordo quando segnava come km residui dopo il pieno ma sono più che certo che non ha mai segnato 900km bensì si è livellato su queste cifre presumo in base anche allo stile di guida (la mia è un 1.0 benzina 60cv). Comunque danni non penso proprio che se ne possano fare e se davvero dovessi fare 900km con questo pieno significa anche che non perde la taratura

Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 12
...per la cronaca...con il pieno a tappo, ho percordo 800 km, e ce n'era ancora (...appena accesa la spia riserva!)  (good)
Direi un ottimo consumo, considerando il tanto urbano con qualche puntata oltre il lecito.....(..85/..90..!) ;)

Buona estate a tutti.


 

Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 13
quindi il galleggiante funziona (good)

Re:Galleggiante carburante

Risposta n. 14
Due giorni fa ho fatto il pieno (servito, c'era solo quello) a tappo tappo.
Morale della favola ho fatto 450 km con consumo di 23,3 km/l senza che l'indicatore si muovesse, per i successivi 300 km la lancetta ha iniziato a calare (ora è poco oltre la metà).

Da un rapido calcolo (inteso come litri) dovrebbe essere tutto funzionante, certo fa strano fare 450 km senza che il livello scenda.