Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
meccanica  Topic: Rumorosità ventola climatizzatore (Letto 1339 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumorosità ventola climatizzatore

Ciao a tutti, da buona una settimana ho notato che la ventola del climatizzatore fa un rumore pauroso. Inizialmente visto il caldo torrido di queste settimane ho pensato alla difficoltà di far arrivare la temperatura interna a 21° come impostato sul clima, però sentirmi dire "ho capito che eri tu dal rumore della ventola da lontano" mi fa preoccupare.
La macchina a fermo, inoltre, sta sempre a 1000 giri e non scende mai a 800
Da premettere che il filtro abitacolo l'ho cambiato 2 settimane fa e il clima non perde colpi e funziona tutto perfettamente.
Secondo voi devo fare una visita al service a settembre?

Re:Rumorosità ventola climatizzatore

Risposta n. 1
Che stia a 900-1000 come regime di minimo potrebbe essere normale proprio per il gran lavoro del condizionatore.
La ventola di cui parli tu è quella interna dell'abitacolo? Alla massima velocità effettivamente è abbastanza rumorosa, se poi il sistema attiva il ricircolo spesso diventa anche più cupo come rumore, ma mi sembra strano che si riesca a sentire anche da fuori
Se invece intendi quella del radiatore dell'auto, controlla che il liquido non sia calato troppo

Re:Rumorosità ventola climatizzatore

Risposta n. 2
Io, che per andare a mare faccio un piccolo tratto a piedi, mi rendo conto che quando si avvicinano le auto con climatizzatore acceso sono tutte dei trattori, dal macchinone alla piccola utilitaria, si sente sia motore del clima che ventola del motore far a gara a chi fa più chiasso, quindi penso che il tuo problema possa essere normale visto il caldo che c'è in questi giorni

Re:Rumorosità ventola climatizzatore

Risposta n. 3
Intendo la ventola del radiatore. Quella interna non da alcun fastidio

Re:Rumorosità ventola climatizzatore

Risposta n. 4
Se intendi quella, allora credo sia normale, con il caldo fanno sempre più rumore
controlla che il liquido non sia calato e se il rumore non è strano (nel senso che non fa tintinnii, oppure sferraglia o simili) non dovrebbe esserci nulla che non va.

Re:Rumorosità ventola climatizzatore

Risposta n. 5
Rumori strani e molesti non ne fa. Domani controllo il livello nella vaschetta ma non credo sia calato