Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Superbollo oltre i 185 Kw (Letto 3141 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 15
Allora essendo del lavoro... quello non  è un accertamento... E una semplice domanda, non sai quante persone si fregano con le loro stesse parole. Ma stai sicuro che non si fanno certi controlli per strada. Sono domande interlocutorie anche per vedere come reagisce la persona

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 16
Personalemte trovo assurdo il superbollo sulla potenza...io potrei trovare delle vecchie auto ancora valide ovviamente di cilindrata elevata a relativamente poco prezzo...faccio un esempio la vecchia mercedes serie S un salotto viaggiante roba da zingari tutto vero però se a uno piace...libero di prenderselo...piuttosto avrebbe più senso mettere la tassa sul valore dell'auto da nuova...ad esempio su auto sopra i 100.000€ per inciso potrei anche tassare i camper che non pagano il bollo in base ai cavalli...ma sono decisamente un lusso se vogliamo...è tutto molto aleatorio...
Potrebbe avere più senso tassare la potenza specifica se proprio si vuole ossia motori con oltre 100cv/litro...certo picchierebbero pure i vecchi civic...ma sarebbe già più sensato secondo me...
In realtà son tasse "ideologiche" auto grossa con tanti cavalli = auto inquinante da punire questo è il nuovo concetto base che passa...poi vedo girare ancora delle fiat uno...euro zero che lasciano la scia blu perchè mangia olio...e inquina più di  un v8 americano...
ma siamo in Italia...dov'e il buonsenso spesso non fà parte del corredo di chi ci amministra...

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 17
La tassa del superbollo ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione.

Sicuramente sarebbe più giusto trovare altri modi per tassare certe cose. Alla fine chi vuole prendere certe auto trova altri metodi per pagare meno

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 18
Dalle mie parti conosco varie persone che dall'entrata in vigore del superbollo, non hanno fatto altro che cambiare auto targandole sempre in germania....non chiedetemi come funziona ma girano tranquillamente da anni con le varie evoluzioni dell'RS3, RS6, porsche...

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 19
Effettivamente quando si vedono certe macchine, la targa è  svizzera o tedesca, e quelle con targa tedesca sono di imprenditori italiani che si sono aperti una sede in germania (credo basti un ufficio di appoggio!) e poi intestano l'auto alla ditta.
Il problema quindi è  che chi ha tanti può  trovare il modo per avere comunque la macchina dei sogni senza incappare nel superbollo e nei famigerati controlli, mentre chi è  nel mezzo, che magari sarebbe anche disposto a fare sacrifici per soddisfare la propria passione si vede tarpare le ali!! A livello generale si sta facendo tutto per eliminare il ceto medio che paradossalmente è quello che paga tutto per tutti!

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 20
Esistono società di "noleggio" ad hoc.

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 21
Non credo Widder che al momento venga tolto... ne avevano discusso ma sembra che al momento rimanga... purtroppo è la solita presa per i fondelli per far finta di tassare i più "benestanti", che in realtà poi li tocchi solo in parte,e  se hanno voglia di pagare...

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 22
Da sempre il governo italiano si comporta cosi, appena il politico di turno scopre un settore dell'economia dove può succhiare un po' di tasse, lo attacca e lo riduce al tappeto, incassando subito qualche soldo ma non accorgendosi del ben più grave danno che reca alle famiglie e alle aziende che lavorano e vivono nello specifico ramo  e all'economia  generale del paese. 
Cosi è stato per il settore dell'auto, peggio ancora per quello della nautica, e noi rimaniamo a guardarci l'un l'altro con l'invidia  (ugliys) mentre loro ci succhiano il sangue (wall!)

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 23
Scusate ma dico la mia perché ci sono passato (purtroppo)
Il superbollo oltre i 185kw, come direbbe Fantozzi dei tempi migliori, è una ca@@ta pazzesca.
E' stato calcolato un danno in termini di gettito spaventoso con immatricolazioni di supercar in Romania e paesi "amici" da far spavento.
Si perché molti hanno dato dentro il 335 benzina per un 320d, ma tanti hanno pensato bene di aprire la società in Romania o trovare un prestanome locale ed azzerare costi di bollo e pure assicurativi. Ah, dimenticavo, andategli a notificare una contravvenzione in Romania...
Manovra miope e che denota una profonda ignoranza di chi l'ha attuata.
Io volevo comprare una M3 e46, 343cv, e non di certo perché sono ricco.
Costa(va) all'epoca c.a. 15ke come la volevo io (bell'allestimento, kilometraggio accettabilissimo e via dicendo) e ci avrei percorso i miei soliti 2-3k km annui.
Con queste percorrenze posso girare in V12 ed anche se faccio 3km/lt non mi cambia la vita (fermo restando il fatto che una M3 a 130 consuma 10-11lt per 100km, tiene la strada meglio di qualsiasi 2.0TDI e frena meglio perché è nata per andare al doppio...).
Il buon Monti all'epoca penso bene di fare questa manovrona... e dovetti rinunciare al mio desiderio.
Se l'avessi presa e mi avessero contestato "l'elevata manutenzione" del mezzo, avrei ricordato all'accertatore che al prezzo di una Grande Punto nuova, io che faccio poca strada, posso girare in M3.
Con una SOSTANZIALE differenza: una Punto dopo 3 anni vale forse la metà di quanto è stata pagata, l'M3 vale uguale, se ben tenuta forse anche di più.

Tale manovra ha di fatto UCCISO un mercato, massacrando tutto il relativo indotto (come qualcuno ha correttamente scritto una M3 consuma di più, ha pasticche freni più costose, un motore che porta 7 lt d'olio e non 3,5 ed entra in officina sicuramente più spesso di una vettura normale... è un'auto che come la metti in moto "fa girare l'economia").
Oltretutto non è che il bollo non ci fosse... c'era ed anche bello alto, ma con questa manovra l'hanno fatta decisamente fuori dal vaso.

Risultato? Io mi sono preso una Z3 da 193cv a libretto, col dispiacere di chi avrebbe volentieri pagato il bollo di queli 150cv extra di un M3 ma non la rapina di una tassa che tratta da supericchi chi ricco non è.
Non ultimo questo "surplus" viene ridotto progressivamente via via che aumenta la vetustà dell'auto ma comunque per i primi 20(!) anni di vita del veicolo comunque rimane anche se in misura ridotta... una vera follia.

Anche se vado OT altra manovrella geniale ha ammazzato le ultraventennali: non pagavano il bollo e godevano di assicurazione ridotta, oggi in quasi tutte le regioni pagano il bollo pieno (nel Lazio ridotto BEN DEL 10%) e triboli per farle assicurare comunque al doppio di prima.
Auto che non pagavano il bollo, che di certo non percorrevano 30k km l'anno (con un'auto di 25 anni? Maddai...), ma che ingrassavano le officine e le aziende che producono parti speciali.
Oggi invece chi le tiene ingrassa gli assicuratori e lo Stato, ma molte sono finite rottamate e svendute.
Ci hanno venduto che il motivo erano 4 cacciatori che vanno in giro con le vecchie Panda 4x4 rugginose senza pagare il bollo ma sappiamo bene che non è così e che c'è dell'altro dietro.
Senza contare chi ha acquistato auto di 18 anni stringendo i denti e confidando che dopo 2 anni le avrebbe potute sistemare e godersele a costi ridotti... e si è trovato a doverle rottamare o svendere perché ormai non le vuole più nessuno.
Io anche qui tengo duro col mio Mazdino del 1990 perché sono quasi arrivato ma ragazzi... che fatica!
Levarsi lo sfizio di un'auto ASI perché costa 150€ l'anno da mantenere e ritrovarsi dopo due anni spese QUADRUPLICATE (un bollo da 300€ ed altrettanti di assicurazione) non è simpatico, affatto!
Ah, e la mia ha 115cv... chi ha comprato un'anziana supercar da 300cv sapete quanto paga di bollo?

Almeno servisse a far entrare soldi in tasse... le tasse che entrano sono di meno perché la gente rottama, svende, esporta.
Risultato?
Lo Stato perde soldi direttamente (-tasse pagate) ed indirettamente (le tasse sul mercato che stava dietro queste auto).
Le aziende di settore chiudono e licenziano gente.
La gente si inca@@ e perde fiducia.

Più che altro nulla mi leva dalla testa che se compriamo tutti diesel o montiamo in troppi il GPL un domani torna sicuro qualche tassa ad hoc che ci stronca.

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 24
Da sempre il governo italiano si comporta cosi, appena il politico di turno scopre un settore dell'economia dove può succhiare un po' di tasse, lo attacca e lo riduce al tappeto, incassando subito qualche soldo ma non accorgendosi del ben più grave danno che reca alle famiglie e alle aziende che lavorano e vivono nello specifico ramo  e all'economia  generale del paese. 
Cosi è stato per il settore dell'auto, peggio ancora per quello della nautica, e noi rimaniamo a guardarci l'un l'altro con l'invidia  (ugliys) mentre loro ci succhiano il sangue (wall!)

La nautica è stata completamente rasa al suolo grazie ad una classe politica miope, ignorante e becera. Tutti i principali cantieri nautici italiani hanno subito un tracollo mostruoso e chi si prendeva una barca per hobby (imbarcazioni con costi paragonabili ad un auto) ci ha rinunciato...
Se poi aggiungiamo una gestione dei porti a dir poco mafiosa...

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 25
il vero grosso problema è che non vi è certezza di nulla se oggi acquisto un'auto con determinate caratteristiche a fini "fiscali" domani potrebbe non essere più valida "fiscalmente" perhè cambia dalla sera alla mattina...non possibile programmare nulla...


Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 26
Io conosco una persona che ha diverse aziende all'estero, ha sempre avuto "macchinoni" da usare tutti i giorni per lavoro, e una media superiore a 40.000 km/anno. Le auto in suo possesso difficilmente superano 3 anni di età. Il primo Porsche Cayenne era pure a benzina, come il Maseratti Quattroporte, poi è passato a BMW X5 diesel, Cayenne Diesel e da circa 3 anni ha detto che si è rotto di pagare le tasse assurde che ci sono in Italia. Quindi le ultime due auto BMW 640D cabrio e Maseratti Ghibli le ha acquistate in Italia e intestate ad'una delle sue aziende estere, tutto regolare. Quindi i metodi per pagare di meno ci sono, peccato che quei soldi non rimangono in Italia.

Io sono contrario al superbollo, proprio per l'esempio di sopra ma anche per un appassionato di auto che con un po' di sacrifici potrebbe acquistare un'auto da usare nel weekend e una per tutti i giorni spendendo anche meno rispetto ad'una auto nuova. Giusto per fare un'esempio una BMW M3 e46 si trova intorno ai 16.000 € e la serie precedente dovrebbe costare ancora meno.

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 27
Quoto tutti... ormai purtroppo, lo sappiamo tutti che i nostri "amici" politici non sanno fare il loro mestiere...
Certo che anche la finanza... ste cose sono sotto gli occhi di tutti,intendo i leasing all'estero etc... se fate un giro a Milano i macchinoni e anche non,sono tutti targati svizzeri tedeschi... tutto fuorché targh italiane... 😓

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 28
La finanza non c'entra nulla ...

Re:Superbollo oltre i 185 Kw

Risposta n. 29
...se fate un giro a Milano i macchinoni e anche non,sono tutti targati svizzeri tedeschi... tutto fuorché targh italiane... 😓


Per aver la targa Svizzera devi essere domiciliato con un permesso valido (quindi paga le imposte in Svizzera 🇨🇭) o avere una ditta ed intestare la macchina alla ditta (e pure qui pagherebbe imposte in Svizzera).