Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Skoda Rapid Spaceback 1.2TST/63Kw 1^ tagliando a 2 anni (Letto 1338 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Rapid Spaceback 1.2TST/63Kw 1^ tagliando a 2 anni

Come da titolo ho effettuato il 1^ tagliando incluso nell'acquisto, Service Car Basic, poi ho fatto presente che nuovamente le portiere cigolano. Ritito l'auto le portiere come prima in aggiunta un adesivo nella portiera indica che ad Agosto 2018 devo fare nuovamente il tagliando, Premetto che in 2 anni ho fatto 10800 Km. Ritorno al Service faccio presente le due cose e mi dicono che per il cigolio si erano dimenticati di dirmi di tornare appena hanno il prodotto da dare alle guarnizioni e che per il tagliando quando il computer avvisa andare da loro che azzerano il tutto e poi tornarci nel 2019 perchè i tagliandi vanno fatti ogni 2 anni. Sono rimasto abbastanza deluso dal Service e dalla qualità della vettura, anche perchè non penso che un po di lubrificante alle guarnizioni delle portiere risolvano il problema. Spero almeno che quanto indicato nel Service Car Basic sia stato fatto. >:(  >:(

Re:Skoda Rapid Spaceback 1.2TST/63Kw 1^ tagliando a 2 anni

Risposta n. 1
se a cigolare sono le guarnizioni a portiera chiusa, lubrificarle con il prodotto giusto risolve il problema per 1 anno o più. è successo anche a me l'anno scorso, lubrificate ed ora ogni tanto tendono a cigolare di nuovo, ma siamo lontani dal cigolio dell'anno scorso e succede solo in certe condizioni.

quanto al tagliando verifica cosa ti dice il CdB, ma se anche il cambio olio è ogni 30.000km/2 anni, l'ispezione periodica dopo il primo intervallo biennale, passa ad annuale.
Questo non vuol dire che il prossimo anno tu debba cambiare di nuovo l'olio o relativo filtro, semplicemente che deve fare un controllo per verificare se e cosa è invecchiato/da cambiare (ad esempio filtro abitacolo, freni, ecc). Poi in occasione del controllo qualcosa potrebbe anche saltar fuori, ma non è detto

Re:Skoda Rapid Spaceback 1.2TST/63Kw 1^ tagliando a 2 anni

Risposta n. 2
A cigolare sono le guarnizioni e premendo lo sportello si sente con evidenza, certo che mi pare proprio un bel difetto e per quanto riguarda il tagliando o conrollo come dici che passa a 1 anno mi sembra esagerato, il CdB per il cambio olio non mette niente e l'ispezione mette 365 giorni scesi oggi a 360. Prima di questa avevo una Lybra SW che dopo 13 anni non aveva problemi di guarnizioni agli sportelli o altri rumori, la rimpiango, perchè non si puù ogni anno o anche meno lubrificare le guarnizioni per non sentire i fastidiosi cigolii.

Re:Skoda Rapid Spaceback 1.2TST/63Kw 1^ tagliando a 2 anni

Risposta n. 3
A cigolare sono le guarnizioni e premendo lo sportello si sente con evidenza, certo che mi pare proprio un bel difetto e per quanto riguarda il tagliando o conrollo come dici che passa a 1 anno mi sembra esagerato, il CdB per il cambio olio non mette niente e l'ispezione mette 365 giorni scesi oggi a 360. Prima di questa avevo una Lybra SW che dopo 13 anni non aveva problemi di guarnizioni agli sportelli o altri rumori, la rimpiango, perchè non si puù ogni anno o anche meno lubrificare le guarnizioni per non sentire i fastidiosi cigolii.


Beh, dai....la lybra ne aveva altri di problemi!  ;)

Re:Skoda Rapid Spaceback 1.2TST/63Kw 1^ tagliando a 2 anni

Risposta n. 4
Per le guarnizioni hai il mio stesso problema
l'anno scorso le ho lubrificate, perché facevano rumore anche in frenata e a volte accelerazione
Dopo un anno stanno cominciando a farsi sentire ma in maniera appena percettibile e solo sui dossi presi "storti".
Sono passato dal gruppo Fiat anche io, per 15 anni, ma ad ogni tagliando mi lubrificavano le guarnizioni, quindi non so se il mancato cigolio sia dovuto a materiali migliori o alla maggiore manutenzione.

per quanto riguarda il controllo la tempistica del CdB ti conferma quello che ti ho scritto prima: dopo la prima ispezione (da fare entro 2 anni o 30.000 km) l'intervallo passa ad un anno o 30.000km
il cambio olio, invece, rimane fisso a 2 anni o 30.000km
personalmente non mi fa differenza, dato che viaggio sui 30.000km/anno, ma capisco che a chi ne fa molti meno possa dare fastidio.

Subito dopo il tagliando è facile che per qualche centinaio di km l'indicatore del cambio olio non riporti nulla, mi è successo a tutti e 3 i cambi olio