Passa al contenuto principale

Topic: Skoda Superb, Berlina vs Wagon (Letto 2459 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Superb, Berlina vs Wagon

Salve lista,
Stò valutando l'acquisto di questa meravigliosa auto, pensavo ad una macchina aziendale con pochi km (max 20k)
Si trova qualcosa ma non molto, in germania ad esempio le inserzioni su autoscout sono 100 volte tanto  (nonso)
Ho due domande semplici semplici da fare:
1) Tralasciando la parte estetica, la wagon merita i soldi in più? Per inciso sono circa 2k euro di differenza a fronte di un bagagliaio di soli 30litri in più. C'è qualcosa che mi sfugge?
2) sulla berlina, eventualmente si possono mettere le barre ed un baule a tetto?In questo caso la wagon sarebbe più comoda?

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.
Per adesso sono indeciso tra una berlina L&K 4x4 190 cv super accessoriata (2016) o una wagon my2017, prezzi simili la berlina avrebbe in più il lane assist e blind spot e tettuccio apribile.
Quale mi consigliate?

Grazie a tutti,

Saluti e buon ferragosto.

--
sir-alex

Re:Berlina vs Wagon

Risposta n. 1
Beh, tralasciando la parte estetica, la sw ha sicuramente una maggior fruibilità dello spazio, è più versatile e si presta meglio al carico di attrezzature sul tetto.
Dipende molto da che uso ne farai.
Io le berline non le prendo nemmeno in considerazione, guido sw dall'età di 24 anni, ma è molto soggettivo.

Re:Berlina vs Wagon

Risposta n. 2
Dipende molto da che uso ne farai.
Io le berline non le prendo nemmeno in considerazione, guido sw dall'età di 24 anni, ma è molto soggettivo.

Sono in arrivo dei gemelli e l'uso che ne andrò a fare sarà più altro per viaggiare e spostarsi nei weekend.
In effetti le wagon sono in genere molto più capienti, ma in questo caso i litri a disposizione sono davvero simili, nella berlina il portellone si alza insieme al lunotto e quindi è come una wagon leggermente più bassa.
La differenza mi sembra più che altro estetica che di praticità, o sbaglio?
A livello estetico mi piacciono entrambe, forse una piccolissima preferenza per la berlina, soprattutto per la differenza di prezzo.

--
sir-alex






Re:Berlina vs Wagon

Risposta n. 3
la maggior versatilità della Wagon viene fuori quando devi sfruttare tutto lo spazio disponibile, fintanto che usi solo lo spazio sotto cappelliera rimane molto simile a quello della berlina.
le barre trasverali sul tetto ed un box le puoi mettere su entrambe.
Verifica tu quanto ti serve l'abbondanza di spazio, se il cuore propende per la berlina. Se (ad esempio) il 90% del tempo non ti serve lo spazio in più e lo usi solo per andare in ferie, allora potresti seguire il cuore (o l'offerta, in questo caso) ed andare sulla berlina, usando il box per quel viaggio in cui davvero ne hai bisogno.
ricorda anche che quasi certamente la berlina avrà una maggior svalutazione nel tempo (perchè la wagon sono solitamente più ricercate).

la L&K è davvero tanta roba... ci penserei davvero

Re:Berlina vs Wagon

Risposta n. 4
Sono in arrivo dei gemelli e l'uso che ne andrò a fare sarà più altro per viaggiare e spostarsi nei weekend.
In effetti le wagon sono in genere molto più capienti, ma in questo caso i litri a disposizione sono davvero simili, nella berlina il portellone si alza insieme al lunotto e quindi è come una wagon leggermente più bassa.a differenza mi sembra più che altro estetica che di praticità, o sbaglio?
A livello estetico mi piacciono entrambe, forse una piccolissima preferenza per la berlina, soprattutto per la differenza di prezzo.

--
sir-alex


Molto spesso le sw e le berline di derivazione hanno bagagliai simili. Infatti  non ho parlato di proposito di litri.
Al netto del volume del bagagliaio, la maggior fruibilità della sw deriva dl'avere  una bocca d'accesso spesso più comoda, dall'avere più spazio in altezza all'interno del vano di carico e, visto che parlavi di carichi sul tetto, montare barre e accessori su di una sw con i rails è ben più pratico e veloce che non su di una berlina.

Re:Berlina vs Wagon

Risposta n. 5
Nella mia berlina, ho caricato una volta un passeggino gemellare, e rimane ancora taaaanto spazio...

Re:Skoda Superb, Berlina vs Wagon

Risposta n. 6
Nel mio caso ho scelto una sw solo perchè esteticamente mi piaceva di più. Per le mie esigenze di spazio anche la berlina sarebbe stata più che sufficiente. Quindi, se a te piace di più la linea a tre volumi e se consideriamo anche il prezzo inferiore non farti problemi nella scelta; il discorso sulla maggiore svalutazione vale solo se devi sostituirla dopo tre anni. Dopo di allora il problema diventa secondario! :)

Re:Skoda Superb, Berlina vs Wagon

Risposta n. 7
Con figli...e soprattutto moglie più spazio c è più ne vogliono

Re:Skoda Superb, Berlina vs Wagon

Risposta n. 8
Io come willy guido sw da quando ne ho memoria. I miei amici mi chiamavano quando rimanevano a piedi con il motorino per tornare a casa con la 21Nevada.
Tuttavia! Pur essendo un abitué ho visto la berlina della superb e credo valga la pena farci un pensiero.
Il bagagliaio non ha nulla da invidiare ad altre station che ho avuto se non addirittura soperiore. Io l'ho presa station perché avevano un aziendale che mi piaceva e tendo a caricarci anche materiale da giardinaggio piante e simili, altrimenti credo che a comprarla nuova e per sole esigenze familiari avrei trasgredito per la berlina ;)

Re:Skoda Superb, Berlina vs Wagon

Risposta n. 9
Ho visto gli spot ufficiali Skoda su YouTube e la berlina e' di un' eleganza veramente difficile da trovare in altre auto . A breve dovrò scegliere la nuova Company car ,a me piace più la berlina mentre  mia moglie chiede sempre le station ma in passato  ho notato che più era ampio il baule e più valigie si portava dietro....certo che con 2 gemelli ( congratulazioni da un gemello ) e' comunque meglio la combi per la sfruttabilita' verticale

Re:Skoda Superb, Berlina vs Wagon

Risposta n. 10
A me invece la berlina non mi entusiasma... la parte posteriore non mi convince, anche se l'apertura completa del portellone è una bella idea... visto il tuo utilizzo, i figli etc,andrei sulla sw... dovendo affrontare comunque un certo tipo di spesa, non vorrei poi rimanere sempre con il dubbio che le 700 borse della moglie magari nella sw ci stavano... 😂

Re:Skoda Superb, Berlina vs Wagon

Risposta n. 11
Mi associo ai concetti espressi da tutti voi, molto chiari. nel mio caso ho avuto sia berline che sw, con una netta preferenza per quest'ultime, sia per motivi di spazio e praticità che di design. In pratica il mio pensiero/ragionamento era quello che a parità di dimensione dell'auto avrei avuto più praticità e spazio a disposizione: ma nel caso della Superb devo ammettere che la praticità del portellone posteriore è veramente esemplare (inoltre il design lo maschera benissimo), e se la differenza di spesa è di circa 2000 euro (ma bisogna calcolare anche la svalutazione), è giusto fare questi ragionamenti.  Io ho scelto la sw, (L&C). Aggiungo che con le sospensioni autolivellanti e DCC (in sport) si viaggia con bagagliaio pieno fino a tetto e 4 persone a bordo senza variazioni di assetto anche ad andature molto veloci senza scuotimenti e beccheggi, ho appena fatto 2 tratte da oltre 1000 km. in queste condizioni viaggiando (di notte senza tutor) tranquillamente intorno ai 180 di crociera in assoluto relax (e gli altri passeggeri dormivano)

Re:Skoda Superb, Berlina vs Wagon

Risposta n. 12
Io ho solo una figlia, ma la sw vince la berlina 10:1!!! In caso di passeggini ingombranti il carico ne guadagna. Come detto da altri, é piú fruibile per via della bocca di accesso...
Poi esteticamente la preferisco, ma la cosa é soggettiva!!

Dinamicamente non ne ho idea... mai provata la berlina.

Re:Skoda Superb, Berlina vs Wagon

Risposta n. 13
Io ho solo una figlia, ma la sw vince la berlina 10:1!!! In caso di passeggini ingombranti il carico ne guadagna. Come detto da altri, é piú fruibile per via della bocca di accesso...
Poi esteticamente la preferisco, ma la cosa é soggettiva!!

Dinamicamente non ne ho idea... mai provata la berlina.

Io ho solo una figlia, ma la sw vince la berlina 10:1!!! In caso di passeggini ingombranti il carico ne guadagna. Come detto da altri, é piú fruibile per via della bocca di accesso...
Poi esteticamente la preferisco, ma la cosa é soggettiva!!

Dinamicamente non ne ho idea... mai provata la berlina.

Ma dici davvero? Io le ho viste dal vivo entrambe e mi sono sembrate abbastanza simili.
Qualche immagine:







Oppure la wagon:



Più o meno sembra la stessa bocca d'ingresso, il portellone sicuramente ha un'altro design e ne perde in altezza, ma non mi sembra dal giorno alla notte.

Sono davvero indeciso, a parità di prezzo ovviamente la berlina guadagna qualche accessorio rispetto alla wagon, ma ne varrà la pena?

--
sir-alex






Re:Skoda Superb, Berlina vs Wagon

Risposta n. 14
Se non hai preferenze a livello estetico, non ti capita mai di dover caricare oltre il livello della cappelliera, non hai grossi cani, non carichi di frequente sul tetto, ecc.....
vai pure sulla berlina se ti consente un risparmio sensibile.
Come hai visto anche tu, volume e regolarità del vano sono assolutamente simili, anche la berlina ha un bel portellone.....la differenza si riduce solo alla minor sfruttabilità in altezza e alla minore praticità in caso di carico sul tetto.