Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Problema con verniciatura (Letto 1572 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema con verniciatura

Salve, mi sono appena iscritto per chiedervi un vostro parere al riguardo.
Possiedo una Octavia wagon da luglio, e da poco sul paraurti posteriore c'era una macchia circolare che sembrava terra asciutta spaccata, non ci ho fatto caso perché la macchima era ricoperta di polvere. Oggi lavandola ho notato che quel punto era ruvido, e che continuando a strofinare non veniva via, cosí mi sono reso conto che era la vernice che si era rigonfiata. La cosa strana é che metà della macchia (circolare) é ricoperto da macchioline gialle che sembrano colla essiccata, mentre l'altra metà ha queste piccole rigonfiature simili a catene montuose, che non sono ne sverniciate ne spaccate. Cosa puó essere stato? Si puó far passare in garanzia questa cosa? Allego la foto.
Grazie per l'attenzione.

Re:Problema con verniciatura.S

Risposta n. 1
mhmmm non si capisce molto (o almeno io) dalla foto.

Magari prima passa dalla tua carrozzeria fidata, dopo prova a chiedere al service di fiducia e senti cosa ti dice.

metti una foto dei cerchi anche se ti riesce

Re:Problema con verniciatura.S

Risposta n. 2
anche io proverei a sentire prima con un carrozziere di fiducia (se ce l'hai) e poi sull abase di quello che ti dice, andrei al Service a sentire.
di sicuro nei 2 anni (più eventuale estensione) la garanzia copre anche la vernice.
Secondo me il danno cerchiato in  verde se fosse dovuto ad un urto dovrebbe avere i bordi sollevati e dovrebbe sfogliarsi (oltre a vedersi un punto di contatto).
L'altro danno (quello giallo) non saprei, potrebbero anche essere residui di resina (nonso)

Ritengo sia un difetto di verniciatura, ma solo dalla foto è difficile capirlo.

@ale_fabia credo che
sia riferito al cerchio rosso che ha disegnato sulla foto (martello) (good)

Re:Problema con verniciatura

Risposta n. 3
Ho effettuato un'analisi più accurata, con una luce forte, e mettendomi in controluce ho notato che tutto lo strato lucido di vernice che ho cerchiato in rosso è stato corroso, e le macchiette cerchiate in giallo sono "pezzettini" di lucido rimaste, mentre la parte cerchiata in verde è lo strato di vernice primario che si è rigonfiato in piccole montagne, senza sfogliarsi. Questo credo sia successo con l'accumulo di qualche sostanza corrosiva (penso DOT4), facendo si che scorrendo in giù, essendo il paraurti leggermente spiovente, ha "mangiato" solo il lucido sopra e accumulandosi sotto ha fatto saltare via quasi tutta la vernice. In caso fosse così mi chiedo come ci sia finito dell'olio li...
Comunque in questi giorni andrò a chiedere ad una amico che lavora da un carrozziere cos'è precisamente, e se la garanzia non me lo copre lo lascio così, che qui capace che ti fai rimettere apposto quello e il giorno dopo ti strisciano sull'angolo. Vi farò sapere.

Re:Problema con verniciatura

Risposta n. 4
A me sembra la classica ca**ta di colombo o merlo che ha corroso la vernice in quel punto, difficilmente te lo possono riconoscere in garanzia

Re:Problema con verniciatura

Risposta n. 5
E' probabile che quella cerchiata di giallo sia resina ormai asciugata. Per caso la porti all'autolavaggio lasciandola lì per poi andarla a riprendere..? Ci può stare che qualche tentativo a dir poco ortodosso di rimuovere la resina abbia peggiorato il danno.

 

Re:Problema con verniciatura

Risposta n. 6
La cacca di uccello potrebbe essere una causa, ma non ricordo che ce ne fosse una lì, e se ci fosse stata ci sarebbe rimasta per poco, visto che essendo proprio sotto il portellone del baule l' avrei tolta subito. L'auto è stata sporca per mesi e viene lavata da me solo con acqua. Le macchie gialle per quello che ho potuto vedere e vernice lucida corrosa, in cui al disotto si è infiltrata polvere, che rende il lucido giallo.