Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
meccanica  Topic: Assetto e trazione Octavia G-TEC (Letto 32161 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 45
In effetti si sta un po' ingigantendo un difetto intrinseco di una vettura che non è nata per fare il miglior tempo in pista o per avere uno scatto bruciante. Con una condotta di guida attenta, come quella del 99% dei proprietari di G-TEC il problema non dovrebbe presentarsi spesso ed eventualmente verrebbe di molto limitato dal controllo elettronico della trazione. Delle gomme maggiorate 225 45 17 limiterebbero ancora di più il problema.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 46
Consideriamola una caratteristica. ..invece di un difetto. Ci si può convivere, fastidiosa nella partenze o su fondi scivolosi a basse velocità, dalla quarta in poi non si presenta più e la stabilità diventa molto rassicurante, ovviamente, come normale, avendo un passo lungo non si può pretendere che sia agile e reattiva sui percorsi più impegnativi

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 47
Se proprio devo trovarle un difetto,è nelle partenze /  manovre in salite abbastanza ripide e a pieno carico.

Premetto che ho il sistema di "aiuto partenza in salita" e per me è molto comodo,ma noto una certa debolezza nel partire.

Mi spiego meglio: se non sgaso e la mando su di giri,l'auto proprio non ce la fa,con conseguente puzza di frizione.

Scusate il breve OT

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 48
Se proprio devo trovarle un difetto,è nelle partenze /  manovre in salite abbastanza ripide e a pieno carico.

Premetto che ho il sistema di "aiuto partenza in salita" e per me è molto comodo,ma noto una certa debolezza nel partire.

Mi spiego meglio: se non sgaso e la mando su di giri,l'auto proprio non ce la fa,con conseguente puzza di frizione.

Scusate il breve OT

Ma io non ho mai notato questo problema e monto i cerchi da 16. In montagna quando esco da casa devo affontare subito una salita molto ripida di circa 50 metri con motore e gomme fredde e non ho mai avuto problemi, sia vuoto che carico per quando riparto. Nemmeno quando ha nevicato (ovviamente avevo le gomme invernali).
Prima della G-TEC avevo una 147 1.9 jtd 115cv e con quella se non stavo attento a dosare il piede sull'acceleratore pattinavo sia con asciutto che con bagnato o neve.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 49
Ma io non ho mai notato questo problema e monto i cerchi da 16. In montagna quando esco da casa devo affontare subito una salita molto ripida di circa 50 metri con motore e gomme fredde e non ho mai avuto problemi, sia vuoto che carico per quando riparto. Nemmeno quando ha nevicato (ovviamente avevo le gomme invernali).
Prima della G-TEC avevo una 147 1.9 jtd 115cv e con quella se non stavo attento a dosare il piede sull'acceleratore pattinavo sia con asciutto che con bagnato o neve.

Non stavo parlando di problemi di trazione. ;)

Mi riferivo ad un'altro problema da me riscontrato, cioè della debolezza della frizione e della fatica del motore nelle partenze da fermo in forte pendenza

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 50
Ma io non ho mai notato questo problema e monto i cerchi da 16. In montagna quando esco da casa devo affontare subito una salita molto ripida di circa 50 metri con motore e gomme fredde e non ho mai avuto problemi, sia vuoto che carico per quando riparto. Nemmeno quando ha nevicato (ovviamente avevo le gomme invernali).
Prima della G-TEC avevo una 147 1.9 jtd 115cv e con quella se non stavo attento a dosare il piede sull'acceleratore pattinavo sia con asciutto che con bagnato o neve.
ma aveva il controllo di trazione? Alla G-TEC non sembra molto efficace. ..parrebbe non esserci

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 51
C'è e funziona, anche bene... ma non a ruote sterzate con partenza da fermo. Credo sia anche normale... li è questione di differenziale


 

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 54
Ringrazio tutti coloro che hanno cercato di dare una spiegazione a questo problemino che mi assale....
Oggi sono stato in concessionaria e ho spiegato il problema al capoofficina che dopo averla provata e messa sul banco prova se ne esce dicendo che c'è un ammortizzatore anteriore che perde olio e che potrebbe essere la causa quanto meno dei pattinamenti in partenza (che si verificano solitamente quando mi immetto in una strada da fermo).
Mi fissa l'appuntamento per sostituire il pezzo (in garanzia per fortuna) ma non da molta retta alla mia richiesta di sostituirli tutti e due..... quindi chiedo a voi esperti più di me, se ha senso pretendere che mi sostituiscano entrambi gli ammortizzatori o no.
La macchina ha circa un anno e mezzo e 50.000 km. e secondo me girare con l'assetto della vettura con un ammortizzatore "usato" e uno nuovo non so quanto possa andar bene.  Stavo per chiamare Skoda Italia per chiedere lumi ma vorrei prima sapere il vs. parere, grazie.

Brutus




Ciao,
Ho una G-TEC di gennaio 2016 di cui sono molto soddisfatto, consumi in primis ma anche nel complesso tutto è come da aspettative.
Ho notato però che la trazione anteriore diventa leggerina quando affronto una salita sul bagnato in prima marcia, per non parlare delle salite su fondo ghiacciato. Le ruote slittano subito creando un certo disappunto, poi se mi capita di prendere una stradina sterrata in salita o nell'erba.......catastrofe
Credo che il peso dell'auto non sia stato distribuito in maniera efficiente e il peso delle bombole nel posteriore scombinano gli equilibri.
C'è qualcuno che ha una soluzione per ridurre al minimo questo difetto??

Grazie

B.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 55
guarda, innanzitutto è buona norma sostituire sempre in coppia gli ammortizzatori, un po' come le gomme, ma comunque risolveresti poco perchè la mia che nuova di zecca, 1000km, pattina spesso e volentieri!
pensavo avesse l'anti pattinamento.....cmq secondo me deriva dal peso a sbalzo sul posteriore.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 56
Quoto! Resta comunque valida l'opportunità di sostituirli entrambi, non tanto per il pattinamento, quanto per il comportamento globale della macchina in curva, soprattutto negli cambi rapidi. Certo, non so se si porssa pretendere la sostituzione in garanzia anche del pezzo non guasto... In ogni caso, al tuo posto valuterei di "pagarlo" di tasca mia, ma li cambierei comunque entrambi... Magari poco prima della scadenza della garanzia

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 57
Anch'io ho notato che ha poca trazione. Rispetto a un diesel che ha tanto peso sulle ruote ant, la G-TEC ha il motore leggera e le bombole pesanti a sbalzo posteriore. Per fortuna non è un problema nel quotidiano.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 58
Concordo
Anch'io ho notato che ha poca trazione. Rispetto a un diesel che ha tanto peso sulle ruote ant, la G-TEC ha il motore leggera e le bombole pesanti a sbalzo posteriore. Per fortuna non è un problema nel quotidiano.
concordo , il problema si ha solo in partenza e per lo più sul bagnato . Una volta in marcia tutto ok .Aggiungo che tende a perdere aderenza anche sulle rotonde specialmente sul bagnato , ma con il passeggero anteriore timoroso x me non ha prezzo .

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 59
Concordo concordo , il problema si ha solo in partenza e per lo più sul bagnato . Una volta in marcia tutto ok .Aggiungo che tende a perdere aderenza anche sulle rotonde specialmente sul bagnato , ma con il passeggero anteriore timoroso x me non ha prezzo .

Pattina anche sull'asciutto!