Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Info batteria e recupero energia in frenata  (Letto 2434 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info batteria e recupero energia in frenata

Devo cambiare la batteria...come faccio a capire se il mio modello ha il recupero dell'energia in frenata?
Premetto che ho fatto disattivare definitivamente lo s&s...
La mia è un modello 1.6 Tdi105cv DSG.
Grazie in anticipo

Re:Info

Risposta n. 1
scusami ma ai fini del cambio batteria ti cambia qualcosa saperlo se c'è o meno? solo la batteria devi cambiare, ne prendi una uguale a quella che c'è o al massimo con l'amperaggio un pelo piu alto e via

Re:Info

Risposta n. 2
al 99% l'abbinata DSG e S&S si portano dietro il recupero energia in frenata, se non ricordo male.
Non riesci a vedere il codice della batteria della tua? dovrebbe essere un numero di 9 cifre+2lettere tipo 000 915 105 xx

da quanto vedo su un catalogo online sono tutte batterie "normali" escluso quelle delle auto con codice:
J0S (59Ah 320A EFB)
J0T (69Ah 360A EFB)
J2D (68Ah 380A AGM)
(i codici li trovi nel bagagliaio nell'etichetta nel vano della ruota di scorta.)
EFB=enhanced flooded battery
AGM=absorbent glass mat battery

Re:Info

Risposta n. 3
Spiego meglio, la tecnologia AGM è molto più cara rispetto ad una batteria senza.
Oltretutto viene montata nel vano motore e non all'interno dell'abitacolo.
Ho sentito il mio ricambista di fiducia che me ne ha consigliata una non AGM ma sempre adatta allo s&s.
Mi rimaneva il dubbio se fosse compatibile con il recupero dell'energia.
Avendo acquistato un'auto aziendale non so se ha questa caratteristica.

Re:Info

Risposta n. 4
normale o AGM la batteria nelle Octavia è sempre nel vano motore.

ad ogni modo: ho un listino prezzi del luglio 2013 dove riporta:
Citazione
Green Tec: Start-Stop, recupero dell'energia in frenata, bassa resistenza degli pneumatici (di serie per 4x4, motori 1.2 77 kW e 1.8 TSI 132 kW con cambio manuale e DSG, 1.6 TDI 77 kW DSG, 2.0 TDI 110 kW DSG, non disponibile per il motore 1.6 TDI 66 kW)
e questo listino è di prima che tutte le Octavia avessero lo S&S.
per cui se hai il motore da 105cv, il DSG e lo S&S (anche se l'hai disattivato) ribadisco che, secondo me, al 99% hai anche il recupero di energia in frenata.

Se puoi vuoi una ulteriore sicurezza puoi provare con questo metodo: vai su questo sito ed inserisci tutti i codici alfanumerici a tre cifre che trovi nell'etichetta di cui ti parlavo prima, separati dal punto e virgola
clicca "decode" e ti appare la lista. doverebbe essere indicato

Re:Info

Risposta n. 5
Trovato!
J2D = Battery 380 A (68 Ah)

Quindi se acquisto una batteria s&s,ma non AGM, sono apposto o dato che ha il recupero dell'energia devo fare un'acquisto specifico?



Re:Info batteria e recupero energia in frenata

Risposta n. 7
quindi,giusto per sapere,il G-TEC non ha il recupero di energia in frenata?


Re:Info batteria e recupero energia in frenata

Risposta n. 9
C'è.
Il discorso batteria una di tipo AGM è di tipo diverso normalmente rispetto alle standard ad acido libero. Se in Skoda hanno previsto una batteria AGM in teoria dovrebbero aver previsto un diverso alternatore rispetto alla controparte classica. Questo perché anche se entrambe sono a 12V hanno bisogno di tensioni di carica e mantenimento diverse.

Non sapendo, se c'era una AGM io monterei la medesima batteria.

Re:Info batteria e recupero energia in frenata

Risposta n. 10
Io mi sono fatto questa idea:
Il 'recupero dell'energia in frenata' nei nostri casi consiste essenzialmente nel potenziare leggermente l'alternatore per ricaricare maggiormente la batteria quando si frena o si usa il freno motore,inoltre se ci sono utenze accese l'energia recuperata serve per queste ultime.
Ho contattato anche un piccolo costruttore di batterie della mia zona che mi ha spiegato che la differenza tra AGM e una buona batteria s&s sempre senza necessità di manutenzione è semplicemente l'ermeticità.
Infatti quelle AGM andrebbero montate all'interno anche perché non resistono a temperature elevate.
A noi le montano nel cofano.....
La differenza in termini economici è quasi il doppio.
Sempre a parer mio,vogliono spingere questo tipo di batterie con ripercussioni economiche sull'utente finale.


Re:Info batteria e recupero energia in frenata

Risposta n. 11
Scusate ma come fuonziona il recupero dell'energia in frenata??
Avviene tramite le pastiglie o tramite altro?

Grazie

Re:Info batteria e recupero energia in frenata

Risposta n. 12
secondo me non è niente di che.
al 99% è solo una diversa gestione dell'alternatore (o un alternatore specifico).
non credo ci siano alternatori in più o altre diavolerie strane