Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio (Letto 1936 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Ciao,

sapete dove si trova e come smontare il antipolline o abitacolo dell'Octavia 2?
Il filtro del gasolio ho visto dov'è (a sinistra in altro nel cofano motore).
Per cambiarlo, tolgo i 4 tubi e lo sostituisco oppure è meglio farmi i fatti miei e lasciarlo sostituire dal meccanico?

Grazie duemila!  (benvenuto)

Re:Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Risposta n. 1
Il filtro antipolline è dietro il cassetto portaoggetti...
Se sei fortunato c'è uno sportello apposta che vedi infilando la testa dentro e guardando in alto.
Se sei sfortunato c'è da smontare tutto il cassetto portaoggetti.
Non so la Octy II cosa abbia.

Per il filtro gasolio, se dovessi farlo io, lo farei fare al meccanico

Re:Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Risposta n. 2
Il filtro antipolline è dietro il cassetto portaoggetti...
Se sei fortunato c'è uno sportello apposta che vedi infilando la testa dentro e guardando in alto.
Se sei sfortunato c'è da smontare tutto il cassetto portaoggetti.
Non so la Octy II cosa abbia.

Per il filtro gasolio, se dovessi farlo io, lo farei fare al meccanico

Nel frattempo, dietro indicazione, ho trovato il filtro abitacolo. Sotto il cassetto portaoggetti, si smontano due semplici viti in plastica, si solleva la protezione in gomma, si sfila in orizzontale verso di sé il coperchio e si estrae il filtro. Un po' rognoso a rimontare, ha un solo senso. Poi s'inseriscono i denti del coperchio nei fori del filtro, lo si chiude e si rimontano le viti. A lavoro ultimato, ho visto che nella confezione del filtro c'erano le istruzioni (chiarissime)  ;D  ;D  ;D
Riguardo il filtro gasolio, ho trovato questo link e mi sembra non rischioso sotituirlo: https://www.youtube.com/watch?v=yne42cyRQvo
Alla fine mi sono risposto da solo.  (rofl)  Spero queste info servono a qualcuno che vuole fare della manutenzione da solo.
Filtro abitacolo, filtro gasolio, filtro aria, filtro olio, 5 litri di olio castrol edge 5W-30 FST Vw 507 a lunga percorrenza, 2 tergicristalli anteriori, 1 posteriore, tutto Bosch. Euro 139 trasporto incluso. Più un po' di mano d'opera per cambio olio e filtro + gasolio. Credo che avrei speso sui 350 euro a farlo fare dal meccanico. Sono tempi duri, bisogna risparmiare...

Re:Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Risposta n. 3
Nel frattempo, dietro indicazione, ho trovato il filtro abitacolo. Sotto il cassetto portaoggetti, si smontano due semplici viti in plastica, si solleva la protezione in gomma, si sfila in orizzontale verso di sé il coperchio e si estrae il filtro. Un po' rognoso a rimontare, ha un solo senso. Poi s'inseriscono i denti del coperchio nei fori del filtro, lo si chiude e si rimontano le viti. A lavoro ultimato, ho visto che nella confezione del filtro c'erano le istruzioni (chiarissime)  ;D  ;D  ;D
Riguardo il filtro gasolio, ho trovato questo link e mi sembra non rischioso sotituirlo: https://www.youtube.com/watch?v=yne42cyRQvo
Alla fine mi sono risposto da solo.  (rofl)  Spero queste info servono a qualcuno che vuole fare della manutenzione da solo.
Filtro abitacolo, filtro gasolio, filtro aria, filtro olio, 5 litri di olio castrol edge 5W-30 FST Vw 507 a lunga percorrenza, 2 tergicristalli anteriori, 1 posteriore, tutto Bosch. Euro 139 trasporto incluso. Più un po' di mano d'opera per cambio olio e filtro + gasolio. Credo che avrei speso sui 350 euro a farlo fare dal meccanico. Sono tempi duri, bisogna risparmiare...
Ciao scusa se mi permetto una domanda.Se non ricordo male dalla foto della Octavia nera era quella con problemi di vibrazione oppure mi confondo? Se si come hai risolto?

Re:Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Risposta n. 4
Ciao scusa se mi permetto una domanda.Se non ricordo male dalla foto della Octavia nera era quella con problemi di vibrazione oppure mi confondo? Se si come hai risolto?

Sì ma non vibrazione. Lo sterzo non preciso. Mai risolto, sempre teso alla guida. La sto per vendere. Peccato, per il resto è perfetta.

Re:Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Risposta n. 5
E con cosa la rimpiazzerai? Se si può chiedere?

Re:Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Risposta n. 6
E con cosa la rimpiazzerai? Se si può chiedere?
Ciao.
Non è affatto facile. Da una vita guida VW e Skoda. Questa (dello sterzo) è la prima delusione determinante, su cui non è possibile sorvolare, pertanto non è affatto facile cambiare. Sono motivato dal lavoro. Vendo funghi e tartufi, quindi ho bisogno di un fuoristrada. La doppia auro non è possibile, allora vorrei passare ad una Dacia Duster 4X4 1.5 TDI 110cv, motore Renault. Va bene in montagna ed è comoda in autostrada.  Se ne parla molto bene ma prima la devo provare.

Re:Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Risposta n. 7
Il tuo ragionamento non fa una piega e lo capisco.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di informarti bene prima di acquistare  ;)
Mio cugino aveva una Duster a GPL e l'ha cambiata per disperazione  (schiaffo) in quanto svariate volte ha rischiato di perderne il controllo  (pope) e beveva come una spugna.

Sicuramente il dCi sarà ottimo dal punto di vista dei consumi, ma l'auto va valutata nel suo complesso generale.

Con questo non voglio dissuaderti dalla sua valutazione, ma penso che ogni esperienza sia utile per decidere bene  ;)

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Risposta n. 8
Sì, hai perfettamente ragione. Non ti nascondo che nutro tanti (sensati) dubbi.
Due persone che hanno la Duster 4x4 sono molto contente. Mio cognato con una Megane dCi 1.5 pure.
GPL non mi è mai piaciuto, in nessuna macchina.
Per me da Octavia a Duster non è un'evoluzione ma un'involuzione.
Però non mi dispiacerà rigarla, arriverò dove con l'Octavia è impossibile e dovrò rinunciare a molto, lo so.
L'ideale sarebbe Octavia (casomai la 3, sperando non abbia il difetto dello sterzo) e panda 4x4 o altro fuoristrada.
Ma per ora non posso.
E allora, scelta ibrida.

Re:Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Risposta n. 9
Non ho molti dati alla mano, ma fino a qualche tempo fa il 1.5 dCi aveva problemi di longevità (tanto che qui da me sono consider2considerati dei miracolati quelli che hanno passato i 100.000 km senza mettere mano al motore) per cui informati bene, magari sul loro forum

Re:Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Risposta n. 10
Grazie per avermi allertato. Approfondirò. Se corro dei rischi, cambio strategia. Grazie ancora!


Re:Filtro antipolline o abitacolo e del gasolio

Risposta n. 12
 (schiaffo)